Digitale terrestre e amplificatore di segnale...

Ho spostato il mio decoder digitale terreste dalla presa P1 alla presa P2. Questa nuova presa, in base all'impianto, si trova "più vicina" all'antenna. Mi aspettavo quindi un miglioramento del segnale, invece su questa nuova posizione non riesco più a prendere i canali Mediaset Premium.

Posso acquistare qualcosa (amplificatore?) da mettere su tale presa per aumentare il segnale, oppure non servono a niente*, e mi conviene capire dov'è che il segnale si perde? probabilmente è la presa, anche se i canali *analogici* si vedono perfettamente, anzi alcuni si vedono meglio che sulla presa P1 (quella su cui i canali digitali non danno problemi).

  • tempo fa probabilmente ne avevo uno, era a valle dell'impianto, ci entrava il cavo proveniente dall'antenna ed usciva quello che poi andava in casa, anche se sopra c'era scritto "Alimentatore": mettendo o meno la spina, non cambiava assolutamente niente, quindi lo tolsi proprio...

Se mi fate poi il favore di dirmi anche come si chiamano questi cosi che mi potrebbero servire, ve ne sarei grato. :-)

Saluti, Maurizio

Reply to
Maurizio Z.
Loading thread data ...

aggiornamento. cercando di migliorare il segnale, ho aperto la presa "iniziale" (la prima di casa, quella col cavo che scende dal tetto).

lì c'era l'"alimentatore" di cui parlavo e che tempo fa ho tolto, unendo direttamente il cavo in e il cavo out di quell'"alimentatore".

ora mi sono limitato a tagliare una parte dei due cavi e a rifare la connessione, dato che era abbastanza rovinata.

risultato: dopo aver rimesso le cose a posto, il segnale è peggiorato. cioè i canali analogici si vedono più o meno come prima, ma ora ho perso del tutto molti canali digitali (i tre canali Rai, i Mediaset Premium, e alcuni altri)!

ora non posso rifare il tutto perché stanno guardando la tv (analogica).

siccome domani pomeriggio gioca la mia squadra :), mi dite per favore domattina cosa devo correre ad acquistare?

per ora ho intenzione di dire al negoziante "dammi un amplificatore di segnale per antenna analogica", però il problema più che in quelli analogici è nei canali digitali (benché viaggino sullo stesso cavo)...

consigli?

grazie, m.

Reply to
Maurizio Z.

"Maurizio Z." wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Se c'era scritto "alimentatore", era un alimentatore ... nel senso che serviva a fornire tensione, tramite lo stesso cavo tv, ad un amplificatore da palo (sull'antenna).

Se non c'è più l'alimentatore le possibilità sono 3:

- è stato tolto anche l'amplificatore/i

- l'amplificatore/i è/sono ancora lì "morto", ma all'antenna arriva tanto di quel segnale da riuscire a passare lo stesso.

- al posto dell'amplificatore telealimentato è stato messo un centralino di testa (in soffitta?)

good, ma... il cavo che va alla seconda presa, come parte dalla prima? (Presa passante? divisore? Brutalmente in parallelo?) Eventualmente prova a staccarlo, lasciare solo il cavo che arriva diretto dal tetto e guarda cosa succede. Se funziona puoi pensare a come arrivare anche alla seconda presa...

Il segnale digitale non ha problemi di livello (anche segnali più deboli dell'analogico si decodifica bene), ma va in crisi se ci sono riflessioni. Riflessioni che possono nascere sia dall'esterno (segnali riflessi che arrivano all'antenna), sia nel cavo stesso (se l'impianto non è ben terminato).

Quindi, verifica n.1: sull'analogico vedi immagini sdoppiate?

Il fatto che perdi più programmi è poco significativo: in digitale, su uno stesso canale (mux) vengono trasmessi più programmi, perciò basta che su una frequenza ci siano problemi (e le riflessioni nel cavo possono essere causa anche di attenuazioni selettive) e ne perdi diversi.

Quindi, verifica n.2: i canali che hai perso stanno tutti sullo stesso mux?

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.