Chiarimenti sulla fase

Ciao ragazzi volevo farvi una domanda, all'università ci bombardano di teoria (non dico che non serve ma forse se ne fa un po troppa :), volevo sapere dal punto di vista pratico e/o fisico che cosa è la fase! Ho gia studiato abbondantemente i diagrammi di bode, nyquist e tutta la parte relativa alla stabilità di un sistema! La domanda mi è sorta quando ho aperto un file audio musicale con cool edit e ho visto il diagramma Phase relativo, che dire non ci ho capito un cacchio! In campo audio per esempio come spieghereste che la fase è in ritardo o in anticipo? E se è sfasata di 180° il file audio come si sentirebbe? Scusate la confusione ma sono domande che sorgono dopo aver studiato kg di roba e forse senza mai chiedersi in fondo il perchè di una cosa o del perchè è cosi!

Ciao :)

Reply to
Giacomino

esattamente: la fase indica il ritardo che impiegano determinate armoniche ad arrivare all'uscita di un blocco.

In genere il ritardo e gli anticipi sono dovuti da elementi con memoria che in un circuito possono per esempio essere condensatori e induttori.

adesso ti chiarisco il legame che c'è tra ritardo e sfasamento (o fase del diag. di Bode). Se ricordi bene, ogni segnale è scomponibile come una somma di armoniche a frequenza e ampiezza diversa. Ogni armonica, passando per il sistema, subidce uno sfasamento che equivale a vedere il segnale ritardato o anticipato nel tempo. Allarga il ragionamento al segnale inteso come somma di armoniche ed il gioco è fatto!

Reply to
P.K.Dick

Ciao Mentre le fasi delle varie armoniche determinano la forma d'onda di un segnale (prova a sommare le ampiezze di fondamentale + terza armonica, e variare le fase della terza )pare che l'orecchio umano non sia sensibile alla fase delle armoniche . Ossia il timbro del suono non sembra cambiare. Vicecersa se hai due altoparlanti alimentati con segnali monofrequenza con fase opposta,e ascolti solo con un orecchio, troverai dei punti dove non si sente piu' nulla ,perche' i due suoni si annullano. Nei diagrammi di Bode si considerano le reti di controreazione degli amplificatori e si riportano ampiezza e fase per vedere se, con guadagno non nullo,la fase del segnale si inverte,(vari RC parassiti) determinabdo una reazione positiva,anziche'negativa, col pericolo di autooscillazione. Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

"Giorgio Montaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

A tal guisa riporto un caso pratico: su entrambi i sub-woofer che uso quando suono col gruppo è presente uno switch per girare la fare di 180°, questo serve perché potrebbe succedere che le due casse non si possano mettere "in linea" per problemi di spazio e risultando sfasati nell spazio i suoni (specialmente il mio super basso e la cassa del batterista) non danno la "botta"!

L'esempio più bello che ho visto in questo caso è quello della doccia: tra la regolazione della temperatura (azionamento rubinetto) e la misura della stessa (acqua sulla pelle) c'è ritardo dovuto al tubo. Un ritardo porta ad avere una caduta della fase del sistema di regolazione (proprietà della trasformata di Laplace), se si guadagna troppo il sistema di controllo è troppo energico e oscilla che tradotto in soldoni e portato al limite vuol dire che sentite l'acqua troppo fredda e aprite solo la calda, quando arriva la calda vi accorgete che è troppo calda e aprite tutta la fredda etc. etc.

Buona doccia a tutti :-)

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Ciao Stefano Questo e' un problema di tutto rispetto !! Devi mettere un RC sulla mano, per aggiungere il ritardo necessario a compensare lo sfasamento ...del tubo !!!!!!!!!!!!!!:-)

:-)

Reply to
PeSte