Fase di segnale QAM

Ciao a tutti,

scusate la banalità della domanda, ma non è proprio il mio campo.

Ho un trasmettitore e un ricevitore. La modulazione è 64-QAM. Devo determinare la differenza di fase causata dal canale che c'è in mezzo.

Ditemi se la seguente procedura è corretta:

- trasmetto Q=qtx e I=itx

- ricevo Q=qrx e I=irx

- lo spostamento di fase è theta(qrx + i*irx) - theta(qtx + i*itx)

(theta mi dà l'angolo di fase del numero complesso)

Saluti Boiler

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Boiler
Loading thread data ...

Matematicamente è corretto. Puoi anche fare il prodotto dei due numeri complessi (il primo per il coniugato del secondo) e poi calcolare l'angolo del risultato: risparmi una divisione ed un'arcotangente...

Ciao, Alessandro

Reply to
AlessandroDallai

AlessandroDallai ha scritto:

Grazie mille! Dato che il tutto va su una FPGA l'idea del prodotto potrebbe essere vantaggiosa.

Saluti Boiler

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Boiler
[...]

Ok, questi sono gli inviluppi complessi, che sono in generale funzione del tempo: anzi, *devono* essere funzione del tempo per consentire, mediante la trasmissione di pattern conosciuti, il corretto aggancio degli oscillatori locali in ricezione, senza ambiguita' di fase.

Ok, ma cosa te ne fai di questo angolo? Questo angolo, valutato allo stesso tempo, dipende dalla velocita' di propagazione del segnale (c, se usi una trasmissione radio) e dalla distanza tra rx e tx. Quello che conta in ricezione sono le relazioni di fase. Se vuoi valutare la bonta' di un sistema di trasmissione devi trasmettere ciclicamente dati, e verificare sulla costellazione (in ricezione) che vengano rispettate le relazioni di fase (le "nuvole" in corrispondenza dei punti non devono essre troppo estese).

Ovviamente stiamo parlando della fase dell'inviluppo complesso, che non e' l'unica fase definibile in un sistema di trasmissione (esiste anche la fase del segnale analitico, che e' la somma della fase dell'inviluppo complesso con w_0*t, dove w_0 e' la freq. della portante).

Non ho ben chiaro cosa devi fare ..

-- M.

Reply to
maestrale1971
[...]

CORDIC ;)

-- M.

Reply to
maestrale1971

Nemmeno io ;-)

Sto facendo delle modifiche al firmware di una FPGA-Board che controlla 4 antenne. Queste antenne possono trasmettere o ricevere indipendentemente l'una dall'altra.

L'idea è di implementare un sistema di relays MIMO usando diverse boards.

La teoria è che se trasmetto da piú antenne verso un'unica antenna e correggo il segnale da trasmettere in modo da compensare lo sfasamento, avrò al ricevitore una somma coerente del segnale desiderato e una somma incoerente (e quindi una cancellazione) dei segnali non desiderati.

Finché si trattava di VHDL andava tutto bene, ora che si passa ai test, non ci capisco piú nulla :-/

A questo si aggiunge che le boards usano clocks indipendenti e quindi le minime differenze di frequenza si manifestano come phase shift.

Quello che sto cercando di fare è appunto la correzione a priori del segnale in modo che al ricevitore arrivino segnali coerenti.

Sono arrivato al punto che se fornisco un clock esterno a tutte le boards (che lavorano quindi perfettamente sincrone), riesco a compensare lo sfasamento dovuto al canale al punto che le nuvolette nel diagramma delle costellazioni diventano un punto.

Se lavoro con clocks indipendenti, lo stesso simbolo ripetuto piú volte in un frame descrive un cerchio attorno all'origine del symbol-space :-/

Boiler

Reply to
Boiler

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.