Sulle armoniche e sulla portante...

salve, considerando un segnale di tipo elettrico, cosa sono esattamente le ARMONICHE (in particolare cos'e' la "prima armonica") e cosa rappresenta la PORTANTE ?... grazie mille a chi vorra' illuminarmi

Lepka

Reply to
Lepka
Loading thread data ...

"Lepka" ha scritto nel messaggio news:12hl8i232d00q$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Considera un segnale periodico di periodo T (frequenza f=1/T) Dallo sviluppo in serie di Fourier sai che il segnale è uguale alla sommatoria di infinte componenti sinusoidali.

La sinusoide di frequenza f è la fondamentale (portante in questo caso è improprio come termine, quello si usa con sistemi di modulazione). Può essere che la fondamentale sia detta anche "prima armonica", non mi ricordo bene, ma qualcuno lo saprà.

Tutte le sinusoidi della serie di Fourier in questione con frequenza maggiore della fondamentale sono dette "componenti armoniche" o "armoniche".

Ste

Reply to
PeSte

Posso aggiungere che le frequenze delle varie armoniche sono sempre multiple della fondamentale e ogni tipo di forma d'onda e' caratterizzato dalle ampiezze delle sue armoniche. Ad esempio:

1- Un'onda quadra puo' essere vista come somma di (teoricamente) infinite armoniche dispari, con ampiezza inversamente proporzionale alla frequenza. Cioe' se la fondamentale ha frequenza 1000 Hz, avremo anche l'armonica a 3000 Hz, l'armonica a 5000 Hz ecc..

2- Un'onda a dente di sega (se non ricordo male) ad es. ha invece anche le armoniche pari.

3- Un'onda sinusoidale (tono puro) ha solo l'armonica fondamentale

Volendo ricostruire un tipo di forma d'onda a partire dalle sue armoniche, maggiore e' il numero di armoniche, migliore sara' la precisione che si ottiene.

Reply to
paologatto

grazie ad entrambi per la spiegazione molto chiara.... c'e' solo una cosa che non ho capito...la portante invece che cos'e' ?... grazie

Reply to
Lepka

onda quadra con duty cycle del 50%

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

giusto.. giusto..

?...

"la portante" non riguarda l'analisi di Fourier, direi che sia un termine che indica la frequenza (o il centro banda?) di trasmissione di un segnale. Le armoniche in questo caso potrebbero essere le frequenze spurie che il trasmettitore genera. Questa e' solo un'ipotesi per un caso generico, bisogna poi vedere di cosa si sta parlando.

ciao

Reply to
paologatto

"paologatto" wrote

segnale emesso in assenza di modulazione. Potrebbe essere anche assente (BLU, banda laterale unica, sistema di modulazione con soppressione di portante e di una banda laterale).

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

"Lepka" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

La portante viene utilizzata per le trasmissioni di segnali. Forse è meglio che ti faccia un esempio pratico,pur commettendo delle imprecisioni, che ti possa chiarire il concetto a scapito della rigorosità che lo riguarda. Mettiamo caso che tu abbia un segnale audio (quello che fuoriesce dallo spinotto per le cuffie dello walkman) e che tu lo debba trasmettere a 100 metri di distanza senza usare un filo(quindi in aria). Ecco...come faresti? Dunque...potresti creare un arco elettrico lungo 100 metri, che funga da conduttore per trasmettere il segnale,ma non mi sembra una buona soluzione, sia perchè alla fine i disturbi provocato dall'arco elettrico sarebbero così imponenti rispetto al segnale che devi trasmettrere, e perderesti appunto il segnale. Inoltre friggeresti tutti gli esseri viventi e non che si trovano sulla traiettoria dell'arco elettrico. Dunque...come si potrebbe fare? E' noto (perchè qalcuno prima di te si èposto il problema è ha trovato una soluzione) che un segnale elettrico di una certa frequenza (ben definitia, ma restiamo nel generico) si diffonde nell'aria meglio che di un segnale con un altra frequenza. Dunque, se il segnale che yu vuoi trasmettere ha una frequenza che si diffonde nell'aria facilmente, probabilmente a 100metri di distanza, con un apparato aposito riuscirai a captare quel segnale e a sentirlo in un altoparlante. Sfortunatamente però il segnalke audio ha delle frequenze che non si diffondono bene nell'aria, quindi se trasmettessi un segnale audio direttamente, collegando l'uscita delle cuffie dello walkman, a un antenna, riusciresti a trasmettere quel segnale solo vicinissimo (ma molto vicino) e per captarlo avresti bisogno di una strumentazione difficile da costruire. Dunque cosa si fa? Si prende una frequenza che si trasmette facilmente in aria. Per rendere l'esempio comprensibilissimo spariamo una frequenza a caso. Mettiamo caso che una frequenza di 5Mhz si trasmetta facilmente in aria. Allora si trasmette questa frequenza di 5Mhx con un antenna continuamente, e a 100 metri di distanza si riceve questa frequenza continuamente. Dunque si sovrapone a questa frequenza di 5Mhz, il segnale audio dello walkman....e quindi,m quando il cantante urlerà, la frequenz trasmessa non sarà piu 5 Mhz, ma sarà 5Mhz + 10Khz (supponendo che il cantante urli a

10Khz) Dall'altra parte si riceverà il segnale a 5010Khz. Ci sarà un circuito che fa la seguente operazione: 5010Khz - 5000Khz = 10Khz

Ed ecco i tuoi 10Khz a 100 metri di distanza. Quindiu la portante serve per "portare "il segnale. La PORTANTE è come un autostrada per i segnali. Come farebbe un camion ad andare da roma a milano se non ci fossero strade? Beh...farebbe male....durerebbe fatica a passare nei campi....e soprattutto consumerebbe molto di piu e necessiterebbe di molta energia per fare il tragitto e consumando l'energia che ha a bordo (benzina) Invece con la "portante"(Autostrada), il camion arriva facilmente e consumando poco. Quidi un segnale audio per andare da roma a milano, alla frequenza bassa che ha, farebbe male, necessiterebbe di molta energia, e quindi, condumerebbe l'energia che ha a bordo (ampiezza) e si indebolirebbe. Invece se un segnale prende la portante consuma poco e arriva velocemente.

capito?

Reply to
Marco

Il Sat, 09 Apr 2005 12:45:15 GMT, Marco ha scritto:

si, Ti ringrazio.... hai spiegato davvero bene !....finalmente mi e' chiaro

Lepka

Reply to
Lepka

Ciao La trasmissione (ad es. via radio) si avvale di segnali ad alta frequenza che trasportano l'informazione(audio) come variazione della ampiezza del segnale(modulazione di ampiezza). Questo processo di modulazione crea oltre al segnale alta frequenza ,altri segnali a frequenze somma e sottrazione del segnale originale (,detto portante)e di quello audio, dette bande laterali.

Il nome portante deriva dal fatto che ...e' il segnale che serve a trasportare l'informazione,che in effetti e' nelle bande laterali.

Ciao Giorgio.

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

"Lepka" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

Non prenderla per oro colato. Ho tentato di spiegare....ma non so se ho spiegato bene.

Reply to
Marco

PeSte ha scritto:

si, confermo. Prima armonica o fondamentale sono sinonimi.

Ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

prova "Lepka" ha scritto nel messaggio news:12hl8i232d00q$. snipped-for-privacy@40tude.net...

la

Reply to
Iginio

Mi risulta che in analogico non si faccia mai un'operazione del genere (che fatti gli opportuni sgrezzamenti e considerazioni a occhiometro assomiglia a una PSK :) ), quanto in generale due tipi di modulazione : l' AM e l' FM (rispettivamente Amplitude Modulation e Frequency Modulation), che quest'ultima è un'intuizione di Armstrong riguardo alla PM (Phase Modulation) Cioè in generale hai un segnale

r(t) = s(t)cos[2*pi*f*t+fi(t)]

dove r(t) è il segnale MODULATO, s(t) la MODULANTE nel caso di modulazioni di ampiezza e fi(t) la MODULANTE nel caso di modulazioni di fase (e anche di frequenza se integri il segnale d'ingresso prima di mandarlo in pasto al modulatore). La PORTANTE è quella (co)sinusoide, la cui frequenza è scelta in base a un sacco di fattori quali propagazione, banda permessa (eh sì, bisogna pagare per avere il proprio spaziettino nell'etere :) ), antenne utilizzabili, trasmettitori utilizzabili, ecc.

Nell'AM , dato che si cambia s(t), si cambia l'ampiezza della portante, ottenendo, nel tempo, una sinusoide con INVILUPPO uguale al segnale d'ingresso. E' possibile recuperare il segnale originale con un semplice demodulatore incoerente (cioè senza recupero della fase iniziale del segnale modulato), e viene usata fin dall'inizio del secolo scorso. Nell'FM una variazione di ampiezza causa una variazione di frequenza, quindi nel tempo abbiamo la sinusoide portante con "allargamenti" o "restringimenti" dovuti al segnale d'ingresso. E ' possibile recuperare il segnale originale con demodulatori incoerenti ma vengono usati praticamente sempre demodulatori coerenti.

A parte i dettagli sulla demodulazione, alla fine quello che cambia sono sempre i parametri della PORTANTE, vuoi che sia l'ampiezza o l'argomento

--
Ciao
CG Audio Laboratories
http://cgaudiolaboratories.interfree.it
(aka  inggiaco)
ICQ UIN# 104528066
Ebay ID# inggiaco

Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia,
chi vuol esser lieto sia, non si iscriva a Ingegneria :-)
Reply to
CG Audio Laboratories

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.