Misura potenza elettrica ad alta frequenza

Ciao a tutti, Devo misurare (senza pretese di alta precisione) la potenza elettrica uscente da un generatore (AC) che scalda per effetto joule l'utilizzatore (quasi puramente resistivo). La frequenza della corrente è 450 Khz. Le potenze sono 10-100W RMS e l'impedenza del carico attono ai 100 ohm.

La misura deve avvenire con un tester/scheda di acqusiszione (frequenza di campionamento

Reply to
Olivier

"Olivier" ha scritto nel messaggio news:eqassv$fs$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Se non vuoi utilizzare shunt amperometrici, puoi utilizzare un trasformatore amperometrico (vedi pinze amperometriche).

Reply to
prova

Attenzione alla "banda passante" delle pinze...

Una resistenza (o parallelo di resistenze) non induttive non dovrebbero dare problemi.

Saluti.

Tomaso Ferrando

da

di

un

Metodo calorimetrico? Che cosa e` l'utilizzatore?

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ciao Se il carico e' quasi puramente resistivo,puoi risparmiarti di misurare la corrente e la fase. P=V^2/R Forse l'errore sara' minore di quello che fara' una macchina piu' complicata. Sono un semplificatore eccessivo ??

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

No, l'utilizzatore è un tessuto che viene "cotto", ma massa non è costane, come nono lo è il Cp e in più avvengono passaggi di stato (wow!) Tra parentesi le misure di potenza servono proprio a valutare quantità termiche.

Olivier

Reply to
Olivier

E' proprio quello che voglio fare, ma il mio problema è misurare tensione e corrente!

Olivier

Reply to
Olivier

termiche.

450 kHz, mi pare avessi detto. Oscilloscopio, sonda di tensione (eventualmente differenziale), sonda di corrente, calibrazione dello sfasamento relativo, e poi si usano le capacita` matematiche dell'oscilloscopio per fare il prodotto ed eventualmente la media.
--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

termiche.

Ho schiacciato return prima di aver esposto anche l'altro metodo (che pero` e` simile). Accoppiatore direzionale e wattmetro, ma credo che si vada su strumentazione non tanto comune.

Se mi ricordo, domani guardo in laboratorio cosa si puo` fare con strumentazione semplice.

PS: prodotto e media si possono fare anche con carta e penna, dopo aver misurato le ampiezze di corrente, tensione e sfasamento: in quest'ultimo caso non serve neanche un oscilloscopio con capacita` matematiche.

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

Ciao Se vi e' un ritorno di massa accessibile,sul circuito a 450 Khz, con una piccola R in serie, misuri la caduta e quindi la corrente ...e puoi anche vedere se e' in fase con la tensione. E' scontata la possibilita' di usare un oscilloscopio.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

.=2E/Neuer Fr=FChling gibt zur=FCck/was der Winter dir genommen./

Purtroppo ci sono inverni a cui non seguiranno nuove primavere.

Oggi compio i maledetti 60 :-((

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Il giorno 9 Feb 2007 08:05:38 -0800, "Tullio Mariani" ha scritto:

Buon compleanno!

Non te la prendere, a chi non ci arriva va anche peggio.

Eppoi tu puoi prendere la pensione, se non ci sei già andato, mentre per molti altri è una chimera. Chissà a quanto sarà arrivata l'età pensionabile tra un 15 anni quando dovrebbe toccare a me.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Oggi ho passato il pomeriggio tra una sonda di correne a effetto hall, un oscilloscopio a 4 canali e un LRC meter. Mi sono divertito e ho imparato molte cose. Il problema è che questa strumentazione è in prestito (e costosa) e non risolve il mio problema: devo acquisire la potenza (che varia lentamente) con una scheda di acquisizione (per una decina di minuti). Per la tensione non è un grosso problema, la corrente invece mi crea delle rogne incredibili!

Olivier

Reply to
Olivier

Auguri! e consolati: alla tua eta` saro` molto piu` vecchio :)

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

C'=E8 dietro uno dei tuoi giochi di logica sfuggente, oppure =E8 solo una battuta marxista (nel senso di Groucho)? ;-)

Comunque sia, oggi la mia reazione alla inesorabilit=E0 dei rilievi anagrafici =E8 gi=E0 migliore. :-)

Ciao, grazie a te e a tutti gli altri per gli auguri.

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

dimenticavo: siete tutti invitati alla versione virtuale della paella:

che ho cucinato per i colleghi di lavoro...

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

"Tullio Mariani" ha scritto nel messaggio

Grazie per l'invito, prima di gustarla vorrei sapere se hai usato i pomodori dato che mi pare piuttosto rossa, salvo che sia un effetto fotografico.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

ori

Pomodori pelati in casa, dopo leggera e cortissima bollitura, come da manuale (Lourdes March "El Libro de la Paella y de los Arroces" Alianza editorial) e seguendo gli insegnamenti di un paio di mancate suocere valenziane.

Contribuiscono al rosso anche i peperoni in grande quantit=E0 - =E8 una particolare ricetta che privilegia peperoni e rostinciana - lo zafferano naturale che da un giallo un pelino arrossato, la predilezione per il rosso dei CCD delle stramaledette macchine digitali e la tovaglia turchina che ha ingannato il bilanciamento bianco.

Ti fidi ora? ;-)

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Non e' per mancanza di fiducia, ma mi sembrava strano il colore dato che quelle che mi hanno preparato 2 amici Spagnoli (di Madrid) non includevano i pomodori, non ricordo piu' se c'erano i peperoni ma in ogni caso non erano rossi dato che il colore era dato esclusivamente dallo zafferano. Forse anche in Spagna ogni regione ha la sua ricetta, nella tua c'e' la carne di manzo?

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius