carico capacitivo

Devo accendere un carico costituito da quattro plafoniere 2x58W rifasate con un timer. Il timer di default monta un relè, ma a causa dei condensatori di rifasamento chiudendo il circuito si ha una forte sovracorrente e dopo poche accensioni al relè si incollano i contatti e non si apre più il circuito. A questo punto ho pensato di sostituire il relè con un triac acceso al passaggio per lo zero della sinusoide di rete, in modo da evitare sovracorrenti. Ho visto l'optoisolatore MOC 3030 e mi pare di aver capito che quando il LED viene alimentato, l'optoisolatore emetta un impulso ad ogni passaggio per lo zero, permettendo di risolvere il problema con solo tre componenti: optoisolatore, resistenza, triac. Se così non è mi devo inventare un circuitino di zero crossing detection. Qualcuno ha esperienza con questo MOC 3030?

Lo spegnimento non è un prolema in quanto non si presentano archi elettrici in apertura del circuito.

Reply to
andreafrigo
Loading thread data ...

oppure provare con un solo componente: una NTC in serie

-ice-

Reply to
ice

NTC in serie ai contatti del relè? Ci devono passare circa 2A a regime e una corrente imprecisata all'accensione.

--
- Oh!!! Ghe xe nesuni?
- Si! Sa vuto?
- Gavio na cariola da prestarme?
- La voto piena o la voto voda?
Reply to
andreafrigo

all'accensione la corrente che ci passa è calcolabile sapendo la tensione di lavoro e la resistenza che offre la NTC a freddo (resistenza alta --> corrente bassa) poi, man mano che passa corrente, la NTC si scalda e la sua resistenza diminuisce drasticamente così che tutta la corrente sarà disponibile per il carico

io proverei con una NTC da 10A (esistono, esistono... vedi

formatting link
art# 730725)

-ice-

Reply to
ice

Ciao Ho trovato su NE un circuitino simpatico, che crea un impulso negativo ad ogni passaggio per lo zero della sinusoide. Non ho voglia di cercare la rivista, ma il circuitino lo trovi qui !!

formatting link
Lo simulai..e ti mando il circuito simulato.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

"ice" ha scritto:

Perche' 10A se il suo carico assorbe 2A?

-- Per rispondermi sostituisci l'asterisco con la chiocciola e il punto

Reply to
Fabio G.

2A a regime... allo spunto qualcosa di più

-ice-

Reply to
ice

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.