Ma che capacità ha? :-)

Salve.

Ho aperto un trasformatore di quelli "normali" (quelli che trasformano la tensione alternata di rete in tensione continua) perché non ne voleva sapere più di funzionare. Col tester ho visto che la tensione di rete arrivava al trasformatore vero e proprio, però poi non usciva la tensione continua dall'altra parte. Non avendo mai aggiustato uno di quei cosi, né sapendo come fare (ma ora cercherò di aprirlo: dovrebbero essere solo due avvolgimenti su un magnete/pezzo di ferro, no? quand'anche un avvolgimento fossero spezzato, non dovrebbe cambiare alcunché... mah!), mi sono divertito a smontare i (pochi) pezzi che c'erano dentro.

Il fatto strano (per me) è che c'era un condensatore molto grande, con scritto sopra 4700uF (u sarebbe la lettera greca "mu", che dovrebbe essere 10^-6), cioè 4.7mF.

Prendo il tester digitale e inserisco il condensatore nell'apposito spazio. Purtroppo il tester che ho ha una scala fino alle centinaia di Farad ("200uF"). Vado a misurarlo e... siamo intorno ai 100uF!

Possibile che si sia rotto il condensatore (comunque funziona: lo posso caricare e scaricare) e che ora da 4.7mF sia diventato di 100uF ?? O, più probabile, il tester non ce la fa a misurare e quindi ciò che visualizza non dev'essere considerato?

Ah, un'altra domandina, se posso... Se io ho in serie un'alimentazione da 4.5V, una resistenza da 1MOhm e quel condensatore da 4.7mF (mettiamo che sia buono), quanto tempo ci vuole per caricare il condensatore, e fino a quale tensione si carica?

Voglio dire... come si fa a calcolarlo analiticamente? Tau dovrebbe essere semplicemente R*C quindi 1M*4.7m=4.7sec. Quindi, da ciò che ho studiato in automazione :), il regime dovrebbe essere raggiunto dopo 4 o 5 volte Tau, cioè dopo una ventina di secondi. E, puntualmente, i miei calcoli si rivelano... ERRATI. :))

Forse sbaglio io a considerare 4-5 volte Tau, applicando concetti di automazione ovunque veda un Tau :), ma lo faccio perché sicuramente dopo

4.7sec il condensatore si sta ancora caricando. Il problema è che anche dopo 20s si sta ancora cariando... :-)

Allora come faccio a sapere più o meno quanto tempo ci vorrà? E la tensione di "arrivo"? Io pensavo che tutti i 4.5V alla fine sarebbero andati sul condensatore (per l'eq. alla maglia, la V sulla R sarebbe stata uguale a zero), e la corrente nel circuito sarebbe stata uguale a zero. Però ho visto che già a 2.5V comincia ad andare mooolto leeento... lo so che è un'esponenziale, e che quindi raggiunge il regime dopo molto tempo, però iniziare ad andare lentissimo a partire da 2V prima di quella che dovrebbe essere le tensione di regime, mi pare un po' troppo... ;-)

Grazie mille per i chiarimenti e scusate per la confusione. -)

Saluti. Mauro

ps. Tau sarebbe ovviamente la costante di tempo, quella che qualcuno chiama "Tau" e gli altri "Tao".

Reply to
Mauro

"Mauro" wrote

(scusa, ma mi e' scappato anche un reply diretto...)

T=RC con T espresso in secondi, R in ohm e C in farad.

Nel tuo caso, quindi, viene 1.000.000 x 0.0047 = 4700 secondi. Il fatto che, provando a caricarlo, devi attendere tempi biblici conferma appunto che il tuo tester-capacimetro non e' in grado di misurare capacita' cosi' grandi. Prova con una resistenza da 1000 ohm...

ciao, Piero

(ah, il Tao ha a che fare con la filosofia orientale...)

Reply to
Gatto Murr

In uno sprazzo di lucidità *Mauro* ha scritto:

Da un trasformatore puro non èsce tensione continua.C'è un circuito che la raddrizza, a valle...

Hai fatto male i conti 1E6*4.7E-3=4.7E3=*4700 secondi*!!!!

Per forza...4-5 Tau sono tra le 5 e le 6.5 *ore* !!!

--
Ciauz
HyP

"Mauro" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

... snip...

A parte l'errore sulla costante di tempo che ti e' gia' stato segnalato, mi permetto di farti notare che il valore di capacita' indicato sul condensatore viene tipicamente misurato a 100Hz. Se fai una misura in continua (simile a quella che stai facendo tu), ottieni un valore di capacita' che e' il 10% circa superiore.

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG