luxeon e pwm

Scusate se è un argomento già trattato e se farò confusione. Vorrei comandare un luxeon da 3w in pwm, per il calore sul finale ma anche per regolarne la luminosità. La soluzione più semplice è sempre quella di usare la resistenza finale per limitare la corrente massima sul led e un mosfet pilotato in pwm in modo da variarne la luminosità? Quale frequenza è meglio usare allo scopo? Se tengo una tensione fissa in pwm sul mosfet per la luminosità ma poi volessi in contemporanea anche un possibile on-off rapido tipo strobo quale soluzione dovrei adottare?

Reply to
amistad
Loading thread data ...

amistad ha scritto:

quando vuoi spegnere il led porti il duty a 0% se ci riesci oppure lo stacchi del tutto e il mos smette di condurre

-ice-

Reply to
ice

"amistad" ha scritto nel messaggio news:4af08aa0$0$1105$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Se è una applicazione sporadica direi che non conviene complicarsi la vita e usare un generatore di corrente costante lineare con base controllata PWM va più che bene, se devi lavorare per quantità anche non troppo grandi prendi in considerazione dei veri LED Driver, i National sono ottimi e offrono una larga gamma di possibilità, sono tutti pilotabili PWM

Sopra i 200 Hz per evitare sfarfallii, non alzare troppo se devi tenere cavi lunghi fra regolatore e PWM generator.

Se usi un driver specifico spesso hanno il pin shut down per lo spegnimento, altrimenti come ti hanno detto blocchi l'oscillatore del PWM in posizione interdetta per il mosfet:-) ciao Rusty

>
Reply to
Rusty

"Rusty" ha scritto nel messaggio news:RGaIm.89500$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

senti e in questo caso comunque è sempre la resistenza finale che controlla la corrente? E' impossibile farlo regolando l'onda pwm?

Reply to
amistad

"amistad" ha scritto nel messaggio news:4af14845$0$1113$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Ci sono tre modi, il più semplice è mettere una resistenza limitatrice dal positivo, il led e un dispositivo attivo (mos o bjt) che pilotato alla base regola come PWM, gli svantaggi sono dissipazione sulla resistenza e poco adattamento a soluzioni diverse come serie di led, in cui dovresti ricalcorare sempre la resistenza, vantaggi 3 componenti incrociati (escluso il controller pwm) Quello intermedio consiste in un generatore di corrente costante attivo, fatto per esempio con un transistor con R di emettitore e zener alla base, poi si accende e spegne questo generatore con il controller PWM lavorando sulla base del transistor, svantaggi, la dissipazione rimane, vantaggi se ben fatto è insensibile a quanti led in serie metti sempre che la Vcc sia superiore alla somma delle Vf dei led+ la vce minima necessaria al transisto per farlo lavorare decentemente (Vce che è funzione della Vzener alla base ) La terza è un driver a commutazione tipo il national 3404 o qualunque della famiglia, svantaggi, hai un componente avvolto (induttanza) devi dimensionare qualche componente con precisione, ma il webench della National lo fa per te, vantaggi, hai meno potenza dissipata e più flessibilità, svantaggi il led o la serie non ha possibilità di avere un capo diretto al positivo o al negativo, quindi se hai tre serie di led devi comunque usare 6 fili non avendo il comune.

Io nel tuo caso userei la seconda ciao Rusty

Reply to
Rusty

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.