PWM e Servo

May 08, 2007 6 Replies

Salve, avrei un dubbio forse un pò idiota da togliermi: ho sotto mano un servomotore, da quel che ne sò io i servomotori si pilotano con degli impulsi che hanno tra fronte di discesa e successivo fronte di salita una distanza di circa 20ms e le durate di questi impulsi vanno da 1ms a 2ms (dove 1,5ms è la posizione centrale del servo)... questo segnale però non è un vero e proprio PWM, il quale ha periodo fisso e duty-cycle variabile. Secondo voi è ugualmente possibile sfruttare un semplice PWM per pilotare un servo? Dico questa cosa perchè, sempre per quanto ne sò, la distanza tra un impulso e l'altro non è strettamente vincolata ai 20ms ma può essere contenuta in un certo range che magari anche con un PWM riesco a rispettare.



Grazie per l'aiuto.


Dando uno sguardo in giro e vedendo che i servo possono essere pilotati anche con un semplice NE555 credo di essermi risposto da solo, ovvero... si, posso utilizzare un normalissimo PWM per pilotare i servomotori.

Potreste confermarmelo per sicurezza!?!?

Grazie

Mcippaedo ha scritto:

Ho detto una fesseria?

Mcippaedo ha scritto:

Ciao Un 555 (meglio 2 se vuoi F fissa e duty variabile), possono andare bene per generare la forma d'onda , ma poi per comandare il motore,dovrai metterci in mezzo qualcos'altro !!! (un mos ?)

Ciao Giorgio

non sono ancora SANto per e-mail

Si, ok... il mio problema però era se fosse possibile o meno pilotare un servo con un PWM che ha un periodo FISSO mentre il vero segnale dei servo no poiche sapevo che tra fronte di discesa e quello di salita ci doveva essere un tempo fisso (tipicamente 20ms).

giorgiomontaguti ha scritto:

MCippaedo ha scritto:

Il tempo importante è quello dell'impulso, da 1 a 2ms. Il tempo restante può essere anche 10-40ms. (Circa). L'intervallo di 20ms è usato dal decoder della ricevente, che invia ogni impulso alla giusta uscita, e si resetta dopo qualche millisecondo senza impulsi.

Giuliano

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it

Ciao Se fai un astabile con frequenza variabile ,seguito da un monostabile con tempo fisso di 20 mS e inverti il segnale, hai un impulso positivo variabile con coda fissa di 20 mS .

Spero di essere abbastanza sveglio questa mattina, e aver capito il tuo problema. !!!

Ciao Giorgio

non sono ancora SANto per e-mail

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required