PWM e Servo

Salve, avrei un dubbio forse un pò idiota da togliermi: ho sotto mano un servomotore, da quel che ne sò io i servomotori si pilotano con degli impulsi che hanno tra fronte di discesa e successivo fronte di salita una distanza di circa 20ms e le durate di questi impulsi vanno da 1ms a 2ms (dove 1,5ms è la posizione centrale del servo)... questo segnale però non è un vero e proprio PWM, il quale ha periodo fisso e duty-cycle variabile. Secondo voi è ugualmente possibile sfruttare un semplice PWM per pilotare un servo? Dico questa cosa perchè, sempre per quanto ne sò, la distanza tra un impulso e l'altro non è strettamente vincolata ai 20ms ma può essere contenuta in un certo range che magari anche con un PWM riesco a rispettare.

Grazie per l'aiuto.

Reply to
Mcippaedo
Loading thread data ...

Dando uno sguardo in giro e vedendo che i servo possono essere pilotati anche con un semplice NE555 credo di essermi risposto da solo, ovvero... si, posso utilizzare un normalissimo PWM per pilotare i servomotori.

Potreste confermarmelo per sicurezza!?!?

Grazie

Mcippaedo ha scritto:

Reply to
Mcippaedo

Ho detto una fesseria?

Mcippaedo ha scritto:

Reply to
Mcippaedo

Ciao Un 555 (meglio 2 se vuoi F fissa e duty variabile), possono andare bene per generare la forma d'onda , ma poi per comandare il motore,dovrai metterci in mezzo qualcos'altro !!! (un mos ?)

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Si, ok... il mio problema però era se fosse possibile o meno pilotare un servo con un PWM che ha un periodo FISSO mentre il vero segnale dei servo no poiche sapevo che tra fronte di discesa e quello di salita ci doveva essere un tempo fisso (tipicamente 20ms).

giorgiomontaguti ha scritto:

Reply to
MCippaedo

MCippaedo ha scritto:

Il tempo importante è quello dell'impulso, da 1 a 2ms. Il tempo restante può essere anche 10-40ms. (Circa). L'intervallo di 20ms è usato dal decoder della ricevente, che invia ogni impulso alla giusta uscita, e si resetta dopo qualche millisecondo senza impulsi.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Ciao Se fai un astabile con frequenza variabile ,seguito da un monostabile con tempo fisso di 20 mS e inverti il segnale, hai un impulso positivo variabile con coda fissa di 20 mS .

Spero di essere abbastanza sveglio questa mattina, e aver capito il tuo problema. !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.