Led in PWM

"Emiliano" ha scritto nel messaggio news:45cb9f83$0$20819$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

dì la verità, tu vuoi dire "proporzionale al duty cycle"...

e qui volevi dire "il periodo del pilotaggio..."... Comunque, big problem, 50 Hz di pwm è una frequenza veramente bassa, e, little problem, anche 7 bit non sono molti.

può darsi. Comunque, pur non conoscendo il led che usi tu, sono sicuro che la luminosità va (quasi) linearmente con la corrente, e ti basta simulare grossolanamente il tuo circuito per vedere che la corrente NON è proporzionale al duty cycle. A quella frequenza poi le cose vanno male da vari punti di "vista", sei troppo vicino alla frequenza di taglio dell'occhio. Del resto, pilotare un oggetto dalla tecnologia non banale come un led da 3W implica superare gli schemi di Elettronica Pratica. Abbiamo parlato dell'argomento un numero di volte vicino a quello di Avogadro. Se poi tutti i produttori di led emettono delle simpatiche AN su cui sono indicati metodi e integrati per il loro pilotaggio, probabilmente un motivo ci sarà...

simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking
at it (Robert A. Pease)

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere
via mail)
Reply to
simone.bern

"Emiliano" ha scritto nel messaggio news:45cbaf87$0$20822$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Sotto dici che cambia...

Cioè ? L'uscita in PWM è push-pull ? Che resistenza di gate hai messo ? Posta schema elettrico e il datasheet di questo led, così vediamo 'sta curva lunosità-corrente. ( perchè su 128 livelli, 1 LSB è pari all0 0,78% della corrente di corto circuito, ovvero mos sempre on. Quello che sperimenti è che gradini pari allo 0.78% della corrente nominale sono troppo grossolani e non mi quadra molto, a meno che tu non lavori a frequenze troppo basse).

ok, definisci "pwm non lineare".

--
[...]

Non ho esperienza con il tipo di led che usi tu, se puo' esserti utile posso dirti che ho provato con i led ad alta luminosita' alimentati con la tensione di rete, ho dovuto mettere un ponte di diodi perche' con un solo diodo si vedeva lo sfarfallamento.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Spero ci sia qualcuno che ha fatto la mia stessa esperienza: sto pilotando un LED da 3W in PWM con un Mosfet, tutto sembra funzionare ma a quanto pare la luminosità del led non è proporzionale alla corrente e l'effetto è che quando sono a bassa luminosità gli step di incremento sono molto visibili mentre ad alta luminosità avviene il contrario. Vicino allo zero (led spento) lo step è molto visibile. La frequenza di pilotaggio è di 20mS con 128 step. Cosa posso fare per ovviare al problema? Non dovrò mica implementare un PWM non lineare? :) Ciao Emiliano.

Reply to
Emiliano

Anch'io noto questo fenomeno, e lo attribuisco alla non linearità dell'occhio umano: la differenza tra 10 lumen e 15 lumen è molto maggiore (per l'occhio!) della differenza tra 110 lumen e 115 lumen!

Olivier

Reply to
Olivier

Pensavo anche io una cosa del genere, il problema resta lì, io devo soddisfare l'occhio! :) Emiliano.

Reply to
Emiliano

In questo non ti so aiutare, ma il PWM non lineare non mi pare una brutta idea!

Olivier

Reply to
Olivier

Diciamo che vale per entrambi il discorso visto che la corrente è proporzionale al duty cycle.

Si, volevo dire quello :)

Ho provato anche a 100/200 e 500 Hz, non cambia molto. Tu dici che 7 bit sono pochini è...

8? :))

Questa è l'unica cosa che funziona egregiamente. Direi che a grandi linee funziona tutto abbastanza bene, l'unico problema è che quando sono vicino allo zero (luminoso intendo, via..) gli step sono troppo visibili, ci vorrebbero almeno 10bit per renderli meno visibili, però mi sembrano sprecati visto che ad alte luminosità, invece, gli step non si notano. Il pwm non lineare sembra essere l'unica soluzione.

Grazie, Emiliano.

Reply to
Emiliano

Si si. Confermo, a 50 Hz, si vede ancora lo sfarfallamento, ma posso garantire che a 200/500 Hz, svanisce :) Emiliano.

Reply to
Emiliano

Dovrei aspettare domani per essere abbastanza lucido :) vediamo... Il gate di un IRF530 è connesso direttamente all'uscita di un PIC16F877, source a massa e drain al led, led connesso a +5 attraverso una piccola resistenza (1-2 ohm). Il mos lo uso come un' interruttore. Ho misurato la corrente sul led e tensione sul drain, tensione: onda quadra e duty cycle variabile; corrente proporzionale al duty cycle, dalle mie misure tutto funziona correttamente. Ecco il LED in questione:

Sono LED da 3W, questo in particolare assorbe 1.4A max. Sarà la tarda ora ma la seconda parte del tuo discorso non l'ho capita! :)

Si, mi rendo conto che detto così non ha molto senso, intendevo dire che gli step non sono tutti uguali. Ora il sonno mi chiama, domani sveglia alle 7.00. Ciao, Emiliano.

Reply to
Emiliano

la butto li: hai provato a mettere qualche condensatore in parallelo al led? almeno nei momenti di off rilasciando energia tamponano il flicker vistoso.. IMHO sarebbe da provare..

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

confermo...fintanto che ho usato PWM a 8bit...poi sono passato a 12bit e il problema è sparito

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

PeSte wrote: [...]

dimenticavo...la frequenza è attorno ai 120Hz (non ricordo il numero preciso).

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Aumenta la frequenza di pilotaggio ad almeno 200Hz e la risoluzione a

10bit (anche 12 se puoi). Al massimo usi un potenziometro logaritmico (se usi un potenziometro). Il grafico di luminosità/corrente mi pare abbastanza lineare quindi non credo dovrebbero esserci troppi problemi.

Una domanda, come mai la corrente massima in continua è esattamente uguale alla corrente massima impulsiva?

Reply to
Er Palma

Fai variare esponenzialmente la corrente, la luminosit=E0 apparente varier=E0 in modo c irca lineare.

Tullio.

Reply to
Tullio Mariani

Tanto per dire qualche cosa, e' dissipato bene il LED? le caratteristiche variano molto con la temperatura e la temperatura aumenta molto quando aumenti la corrente.

giulio

All'inizio credevo che la temperatura fosse davvero un problema, invece anche a 1.4 A sono sempre abbastanza freddi, non superano i 40°C.

Reply to
Emiliano