controllare una lampada 12 V - 60 W in pwm

vorrei controllare la luminosità di una lampada 12 V - 60 W (di derivazione auto) con un circuito pwm basato sul solito 555 e un mosfet di potenza, per esempio come in questo schema :

formatting link
. La domanda è: il trasformatore che dovrò usare ha una tensione alternata di

16 V - 60 VA, gli ampere basteranno? con questo tipo di circuito come posso fare per non mandare alla lampada più dei 13,5 volts massimi accettati ? All'accensione a freddo, datosi il basso valore della resistenza in ohm della lampada, il mosfet rischierà di saltare?
Reply to
franco
Loading thread data ...

ione

er

il

so

?

Quando si fa riferimento alla tecnica PWM, =E8 implicito che il segnale che stai trasferendo =E8 contenuto nella media di ogni periodo. Quindi se sai che la tua lampada sopporta 13.5V continui, in realt=E0 potresti farla funzionare anche con il trasformatore che hai a disposizione: ad esempio se la tensione in out dal raddrizzatore sar=E0 al mssimo 23V al massimo puoi pilotare la tua lampada con un segnale pwm con duty cicle di: D=3D13.5/23=3D0.5869 =3D>58.69%

=E8 improbabile dato che il mosfet che viene impiegato pu=F2 pilotare una corrente continua di 15A (nn ho letto il datasheet), e comunque in ogni caso questi componenti sono in grado di sopportare dei picchi di correnti (per tempi brevi) ben pi=F9 grandi della massima corrente nominale.

Ciao, Enrico

Reply to
Hexfet13

Ciao Salvo che il tuo alim abbia enormi condensatori o sia stabilizzato, credo che la sua tensione non arrivera' certamente al valore di picco di 23 V (6 x 1.41)!!!! Comunque il valore massimo indicato per la lampada , e' per alimentazione con una tensione fissa, mentre col PWM il discorso cambia. Non mi preoccuperei troppo.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

6x1.41??...dove leggi 6V?
Reply to
Hexfet13

Che sia scappato un "1" davanti al "6"?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Ciao Mi e' rimasto nella penna un 1 ..era evidentemente 16 x1.41 = 23 , come dice l'amico..

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.