Led LUXEON meglio pilotarli in PWM??

Salve a tutti, volevo sapere in base alle vostre esperienze, ho letto molti post sui led sul NG, se sarebbe meglio pilotare pilotare questi led ad altissima luminosità e potenza (3W-5W), in PWM o in continua... Mi spiego meglio, non mi interessa variare la luminosità, mi serve ottenere in max in termini di illuminazione e rendimento contenendo la dissipazione di calore che ho notato bella altina se lo accendo per 5-6 minuti, visto che vorrei tenerli accesi per ore... La versione che ho preso è dotata del suo dissipatore a stella e collimatore ottico, e non ho problemi ne di spazio per ospitare eventuali circuiti ne di batterie, per il momento li sto alimentando con la tensione nominale letta dal foglio tecnico...

Grazie a tutti per l'attenzione e le risposte Dario

Reply to
Dario

"Dario" ha scritto nel messaggio news:439402b0$0$27608$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

se non devi variare la luminosità non ti serve il PWM, almeno in linea di principio.

a Lavoisier non si sfugge...

Usali in continua e dissipa il pcb mooooolto bene...io non ho esperienza con potenze così elevate...però ho provato parecchi modelli a 1W...posso garantire che non si scherza col calore da smaltire.

Ste

Reply to
PeSte

"Dario" ha scritto nel messaggio news:439402b0$0$27608$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Tale tipo di LED si pilotano in corrente. Se non hai problemi di efficienza, puoi pilotarli in continua, ma il sistema usato è quasi sempre uno switching, che sia in PWM puro oppure utilizzando tecniche più sofisticate. La dissipazione sul led cambia poco o nulla, ma cambia quella dell'ali. Ci sono AN su tutti i siti dei produttori di driver per led, a partire da questo, postato altre volte:

e il sito national:

Saluti

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking at it

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere via
mail)
Reply to
simone.bern

"simone.bern" ha scritto nel messaggio news:dn13fd$fdt$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

confermo che lo switching è una soluzione praticamente obbligata...

Ste

Reply to
PeSte

Grazie, il sito National è veramente interessante... Dario

"simone.bern" ha scritto nel messaggio news:dn13fd$fdt$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Dario

Un bel giorno Dario digitò:

Le considerazioni che hanno fatto riguardo alle alimentazioni sono tutte giuste, ma aggiungo anche che diversi costruttori consigliano di pilotare i LED in PWM per allungarne la vita. Non conosco i dettagli, ma è presumibile che valga uno dei punti seguenti:

1) A parità di potenza elettrica, il pilotaggio impulsato permette di ottenere un maggior rendimento luminoso del LED; 2) A parità di potenza luminosa emessa, la fisiologia dell'occhio umano fa sì che le sorgenti "impulsate" appaiano più luminose; 3) I costruttori non sanno di cosa stanno parlando. :)
--
asd
Reply to

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news:jbx6ml04ndeo$. snipped-for-privacy@40tude.net...

vero (con certe precauzioni), ma non vedo come possa allungare la vita del LED....forse è collegato al punto 3 ;-)

hai documentazione che lo prova? te lo chiedo perché a esperienza mia (non necessariamente completa), non c'è differenza per l'occhio umano.

questo è molto probabile

Ste

Reply to
PeSte

Per quello che serve a me, che appaiano solo + luminosi, non è di alcuna utilità, :-( certo il PWM sembra la soluzione su cui tutti i produttori sembrano orientati, ma io ho risolto brillantemente sagomando sotto la mola, un vecchio dissipatore per CPU dandogli la forma rotonda del contenitore...Tanto il dissipatore viene attraverso le pareti del contenitore, a contatto con l'acqua anche a volte a 5-6°... Grazie cmq a tutti per le risposte "PeSte" ha scritto nel messaggio news:pnflf.14861$z snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Dario

Un bel giorno PeSte digitò:

Beh, se inverti il ragionamento è più comprensibile: se a parità di potenza elettrica fanno più luce, a parità di luce richiedono meno potenza elettrica, quindi temperature inferiori, quindi longevità maggiore.

Non ne ho idea, era un'ipotesi. Qui c'è scritto qualcosa, ma non so quanto sia affidabile il tizio:

asd
Reply to
dalai lamah

Curiosità... Che utilizzo prevedi?

Reply to
Er Palma

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news:1mi4myb0xk3zl.1ovj76k90oxo6$. snipped-for-privacy@40tude.net...

se parliamo di potenza media ok...ma per quella istantanea il discorso cambia...tant'è vero che i produttori danno precisi parametri di frequenza e duty per impulsare le sorgenti in modo che la giunzione resti comunque nei rating massimi.

[...]

grazie, me lo leggo più tardi

Ste

Reply to
PeSte

Sto costruendo degli illuminatori da casco subacqueo per immersioni in grotta e/o condizioni difficili utilizzabili anche come luci pilota per fotografia e ripresa, lo sò sono già in commercio, ma i rapporti qualità prezzo e le dimensioni di quelli in commercio non mi soddisfano, avendo inoltre la possibilità di lavorare l'alluminio e il plexiglass ho anche progettato un contenitore metallico che fungerebbe da dissipatore, spero di poterlo finire presto e testarlo, se ti interessa la cosa, ti farò sapere... Dario

"Er Palma" ha scritto nel messaggio news:hnllf.24290$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Dario

Dario ha scritto:

hai già provato i led bianchi sott'acqua? con quello che costano le torce da subacquea...ci volevo fare un pensierino anche io!

ciao

--
          .:: Dade ::.
      sito di elettronica: