Luci di emergenza in casa

-------------------------- Voglio mettere nella mia casa delle luci di emergenza che si attivino quando manca l'alimentazione a 220.

Non voglio comprare le luci tipo Vimar 16450 perche costano care e le batterie durano pochi anni (le ho gia provate nella casa prima)

MI piacerebbe mettere delle luci a 12V 3W da incasso nel frutto della Vimar Idea per lampada prismatica 16433 o 16431 e alimentarle con batteria al PB con caricabatteria di mantenimento.

Le lampade sarebbero 7 o 8 (8 x 3W = 24W 24W/12V = 2A)

Poi userei i 12 V anche per altro nella casa avendo a disposizione la corrente (alimentazione antifurto in emergenza, lampade in giardino, apricancello)

|-------------| | | | carica | | batterie | | 12V max4A | | | | + - | |-------------| | | interuttore | _ --- | | | fusibile

-220 ---o o------ | |_| | | | |-------| o------------|-----|-------------------- lampade |rele220| \ nc | +---|fusib|----o o--- 12V 3W |-------| o------------+ | --- | | | interuttore

-220 ------------ |--------------| | + - | | batteria pb | | 12v 40Ah | |--------------|

cosa ne dite?

il caricabatterie per questo uso ne ho visto uno a 77euro, mi sembra che costi come un KIT da montare, ed e' gia fatto.. il resto dell'impianto me lo realizzo io.

Reply to
Fring

Il 12 Gen 2004, 12:50, Fring ha scritto:

Sicuramente è una cosa fattibile ma secondo me le luci ticino sono migliori e durano parecchio e poi devi considerare che devi fare in impianto anche a 12V

comunque in bocca al lupo

Ciao micce1

micce1

sono d'accordo... se metti in conto di sostituire (eventualmente!) il pack di batterie tra tre anni hai gia risparmiato tutto l'insieme: >>impianto 12V con una matassa di diverso colore di cui magari usi solo 20 m + tubi diversi da incassare a muro + scatola per batterie + batterie Pb+ caricabatterie + mensole viti tasselli per il caricabatterie +passare fili in più ecc ecc ecc... Il 12 Gen 2004, 12:50, Fring ha scritto:

Reply to
dacodac

se metti le luci d'emergenza dell'AVE, non hai bisogno della linea a 12V e si inseriscono nella classica scatola rettangolare da incasso e sono anche estraibili così puoi usarle anche come pile portatili.

per me sono le migliori Ciao Alfio

"Fring" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Alfiosca

Hai ragione ma e' diverso perche' la casa e' nuova e li tiro gia nell'impianto esistente mentre si tira l'impianto elettrico principale. cosi mi sembra piu ragionevole!

Reply to
Fring