Lampade emergenza a led

Salve a tutti, sto risistemando il mio piccolo impianto di luci di emergenza domestico. Ho già tutto il circuito che appena salta la corrente attiva le luci di emergenza alimentate a 12V da una batteria al piombo.

Al momento le lampadine utilizzate sono delle lampade a 10W ovviamente da

12V e la durata è abbastanza limitata, senza tener conto che se si scarica troppo la batteria può essere dannoso.

Pensavo quindi di sostituire le suddette lampadine con una serie di led. Pensavo di metterne circa una 20ina per ogni lampada (ne ho 3). Stavo pensando a come mettere questi 20 led:

1) tutti in parallelo con resistenza per ogniuno. 2) tutti in serie con un lm317 messo a corrente costante 3) più serie da 3-4 led con resistenza per ogni serie

Ora, considerato che comunque i led consumano poco, vorrei ottimizzare il più possibile i consumi in ogni caso. Quale delle tre soluzioni è quella che consuma meno? Mi verrebbe da dire la 2, però non so, alimentando un lm317 a 12V in modo che eroghi 20mA costanti, quanti led posso collegare in serie? E poi, conviene fare una unica serie? Se si rompe un led non va più niente...

Insomma, accetto consigli!

Grazie a tutti! Matteo

Defra

"Defra" ha scritto nel messaggio news:gnok10$ufo$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Quì la perdita è elevata, ogni resistenza consuma ((12V-Vled)xIled)x20

Impossibile! 20 led in serie mai si accendono con 12V.

Soluzione migliore.

però...

4a soluzione: tutti in parallelo, un solo resistore di caduta con condensatore, alimentati da generatore pwm. Ottimizzando duty-cicle e resistenza si ottiene il massimo risparmio.

Reply to
Bafometto

Pestando alacremente sulla tastiera "Bafometto" ebbe l'ardire di profferire:

Situazione pericolosa... Se i led non sono perfettamente identici c'è il rischio che uno assorba più degli altri. Poi a lungo si brucia e via di seguito...

--
..now touch these wires to your tongue!
News 2002 [v 2.3] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

Due di Picche ha scritto:

La soluzione di Bafometto mi pare un po' complicata... Più che altro non saprei come realizzare effettivamente il circuito. Non ne ho mai fatti di quel tipo. Poi effettivamente se è pericoloso come dici tu... Qui se ne brucerebbe uno alla volta, nella peggiore delle ipotesi.

Comunque resto convinto che la soluzione migliore sia quella di adottare più serie di 3-4 led ogniuna con la sua bella resistenza.

Intanto grazie ad entrambi! Matteo

Defra

Ma che corrente richiedono questo led? 20 mA o 1.5A ? Max

"Defra" ha scritto nel messaggio news:gnok10$ufo$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Massimiliano Liva

Ah ... scusa ... ho letto dopo. Boh ... io farei resistenza e 3 led in serie Ciao Max

"Massimiliano Liva" ha scritto nel messaggio news:49a126e9$0$835$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

da

scarica

il

modo

Reply to
Massimiliano Liva

"Defra" ha scritto nel messaggio news:gnp1ta$crf$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Presupponevo che i led provengano tutti da uno stesso lotto...

Niente di più facile: un 555(cmos) che pilota un mosfet di potenza, un resistore in uscita e un condensatore elettrolitico. Di schemini di astabile con regolazione del duty-cicle ne trovi quanti ne vuoi in rete. Questo è comunque un circuito-base, sono possibili vari perfezionamenti. Ma in rete non hai trovato nulla?

Reply to
Bafometto