Alimentare 15 stazioni di ricarica.... funzionerà?

Ciao a tutto il ng!

avevo già postato di recente per avere chairimenti su come costruirmi un alimentatore che alimenti 15 stazioni porta trapani elettrici. I vostri consigli sono stati veramente di aiuto ma ora posso chiarire con certezza la struttura di ognuna delle stazioni visto che le soluzioni da voi proposte dipendevano molto da questa strutura.

Per chiarezza, e sperando di ricevere utili osservazioni espongo per bene il tutto:

Ho 15 alimentatori universali di rete con uscita 12V_200mA; Ogni alimentatore andrebbe connesso ad una "stazione" la quale serve come base di ricarica per il trapano; In ogni trapano è presente una batteria Ni_Cd,7.2V,600mAh; In ogni stazione è presente questo circuitino:

R1 _______/\/\/\/\___________ + + _| | R2 | |_ /\/\/\/\_ _led>_| - _ |______________________ - (Jack da trasformattore) 12V_200mA

R1=68 _ 3W R2= 1K ( quando appoggio il trapano nella base il led si accende.. però non mi è molto chiaro se R1 è per limitare la corrente o cosa..... help)

L'alimentatore che dovrei realizzare deve alimentare le 15 satzioni disposte in parallelo; Secondo i miei calcoli devo mettere insieme un alimentatore 12V 3A o 4 con un pnp di potenza che fa da booster di corrente... I dubbi erano sulla corrente di uscita... con il circuitino presente in ogni stazione la corrente al trapano arriverebbe comunque costante??? quando tutti i trapani sono carichi che succede?? rischio di sovraalimentarli?? insomma mi rimangono ancora dei piccoli dubbi.. spero possiate aiutarmi

Grazie in anticipo CIAOO

Reply to
Martino Leonesio
Loading thread data ...

Si, mentre la corrente su r2 è trascurabile

disposte

ogni

dei

Io, in produzione ho avuto il tuo stesso identico problema e l'ho risolto usando un alimentatore per pc. Soluzione economica e veloce. Naturalmente i problemi di carica ed effetto memoria ecc. sono gli stessi che usare gli alim. originali. Se le stazioni sono distanti tra loro, ricordati di usare un cavo di sezione adeguata. Ciao.

Reply to
Renato V.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.