Analisi consumi energia elettrica di casa e risparmio FDT ( lungo )

Buonasera a tutti,

Qualche mese fa ho acquistato un misuratore di energia elettrica con la possibilita' di scaricare lo storico su PC, oltre ad essere utile ad evitare eccessi di assorbimento che mi fanno saltare la termica del contatore ( si mette a suonare se superi una soglia impostabile ) e' anche utile per capire come i consumi sono distribuiti nella giornata.

Ma la cosa che mi ha piu' stupito e' quanto mi consuma la casa anche quando e' ferma, anche in piena notte ho sempre piu' di 350 w di consumo.

Ho fatto quattro conti, io consumo in tutto quasi 6000 kw/h all' anno e cisca il 50 % e' dovuto ai consumi fissi.

Ho fatto qualche indagine e ho scoperto che il fisso e' dovuto:

70 w al condizionatore della zona giorno , un trio Mitsubishi inverter

60 w al condizionatore della zona notte , un dual Daikin inverter

60 w al gruppo TV + HAG internet/telefono Fastweb + WII

80 w studio con 2 PC fissi + 2 laser B/N + laser a colori + strumenti vari in std-by + TV 14"

90 w per tutto il resto ,3 sveglie , 2 scaldabagni , frigo , 3 telefoni cordless, vari carichini dei telefonini e MP3 player, forno microonde e lavastoviglie , lavatrice + altre varie vaccate varie .

In palanche sono quasi 650 Euro all' anno !!!

A questo punto urge trovare una soluzione...

Per alcune cose ho pensato ad una soluzione semplice e che ho gia' fatto in passato, per i PC e le varie periferiche ho messo un relais nell' alimentatore del PC , quamdo ci sono i +12 volt si eccita e da corrente alla presa 220 ausiliaria , a questa sono collegate con una ciabatta tutte le periferiche, in questo modo solo il PC rimane alimentato e quando lo accendo si accendono tutte le sua periferiche, in questo modo penso di risparmiare circa 70 w dallo studio.

La cosa che voglio ridurre maggiormente e' il consumo dei due condizionatori, sono basito da quanto consumino in std-by , ma non e' facile fare un sistema a prova di dimenticanza...

Pensavo , dopo aver consultato l'UCAS (*( , di comandare un relais a stato solido ( per non avere ronzii vari ) tramite un PIC e usare un bottone per alimentarlo , poi con un sensore di corrente monitorare il consumo e quando viene spento il condizionatore con il telecomando e l' assorbimento schenede a meno di 100 w , dopo un quarto d'ora tolgo il comando al relais , spengo tutto e il consumo scende a zero, in questo modo il sistema si adatta a quando il condizionatore funziona e non e' legato a orari o ad altri vincoli.

Ora vi chiedo , sapete se esiste qualcosa gia' fatto che funzioni in tale modo o vedete soluzioni piu' semplici ?

Quando saro' a regime vi faro' sapere a quanto sono sceso...

Grazie in anticipo

PS: so gia' che in molti si scaglieranno a commentare lo stile di vita " smodato " che si conduce e altre rampogne simili, tali commenti sono superflui, se postate fatelo per suggerire soluzioni, tutto il resto lo considero trollaggio...

Ricordate : se entrate nella discussione del problema e non avete soluzioni, diventate anche voi parte del problema. ( visto sulla porta di un laboratorio della Ferrari )

Saluti Roberto

(*) UCAS = Ufficio Complicazioni Affari Semplici

Reply to
Roberto Vegliach
Loading thread data ...

350 W

6000 KWh

E questo fa pensare che le misure non siano del tuttoi corrette.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Sono un po' stupito dai dati:

In casa mia TV 5W, router 7W, telefono 1W, WII 3W, videoregistratore 3W totale 19W invece di 60.

Anche qui, con una configurazione simile, non arrivo a 10W.

Non capisco, o io ho apparecchi iperrisparmiosi o sbaglio la misurazione dei consumi (che però è in linea con quanto dichiarato dalle specifiche techniche degli apparecchi).

Reply to
Savux

Roberto Vegliach ha scritto:

ciao, hai preso che ? di preciso, dove lo metti e quanto costa ...

per il resto purtroppo è uno schifo, devi tagliare come suggeriscono, vedrai che tiri giù tanto consumo che sono quei condizionatori, devi capire come mai si comportano così

ciao mario

Reply to
MARIO.G

Tomaso Ferrando ha scritto:

Si scrive kWh (se vuoi fare il precisino, fallo bene)

Reply to
sepp

Molto interessante questa analisi. Io sono un fissato del risparmio. Ho comprato il misuratore e piano piano, spengo tutto lo spengibile. Ad esempio una radio in cucina spenta assorbiva 2 w. Ho comprato una ciabatta con interruttore. La più schifosa che ho trovato a

5 euro. Mi ci vorranno 5 o 6 anni per ripagare il costo, ma soprattutto mi tranquillizza molto di più non avere sempre un trasformatore alimentato a vuoto. Mi chiedo perchè i costruttori non mettano l'interruttore prima del trasformatore invece che dopo. Il microonde da spento si prende 2,5 w solo per un orologino. Mi pare troppo.

Ho impostato sul misuratore un costo di 0,18 Euro, ricavato dalle bollette di un anno. Per fare il pane, mi calcola circa 0,05 Euro. Vi risulta? E' corretto questo dato?

Saluti risparmiosi. L.

Reply to
luca

Speravo di esserci riuscito, ma il dito sullo "Shift" mi ha fregato...

Grazie comunque.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

snipped-for-privacy@a.it:

Non credo sia questo il motivo.

Come lo hai misurato? Certe alimentazioni in stdby sono capacitive ed hanno un "power factor" (come si dice in italiano? Cosfi?) appunto capacitivo, che può trarre in inganno misuratori che non tengono conto di corrente e tensione nello stesso istante.

Così tanto? Io avevo calcolato 0,13. I costi fissi sono fissi qualunque sia il consumo.

Se usa una resistenza da 350 W per un'ora (o 700 per mezz'ora, o qualunque altra combinazione ti dia come risultato 0,36 kWh), sì.

L'energia costa troppo poco, perciò la si spreca, fino ad arrivare al livello di Vegliach che, non essendo stato soddisfatto delle risposte ottenute qualche mese fa, non solo spreca energia a riproporre lo stesso "non mistero", ma ancora ha la faccia tosta di scrivere cose tipo "tutto il resto lo considero trollaggio...".

Reply to
F. Bertolazzi

Savux:

No, è il Vegliach che butta via energia, non sa fare le misure e periodicamente torna a menarlo con gli stessi dati sballati e la stessa sicumera sperando che qualcuno gli confermi le sue teorie balenghe.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" wrote in news:mdinamscxs3t$. snipped-for-privacy@40tude.net:

Come diceva il mio prof di elettrotecnica: contadino della Basilicata ;-) ovvero

fattore di potenza

BTW, in realtà il PF=cos(fi)*Fattore_di_distorsione

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX:

Ah, ecco, è uguaglio! ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.