Lo stagno scade?

Salve! Ho appena comprato 2 Kg di lega Sn/Pb, perch=E9 in futuro non sar=E0 pi=F9 disponibile in commercio, quando un mio amico mi ha messo un dubbio: mi ha detto che lo stagno, col tempo, scade, in particolare sarebbe il flussante a degradarsi. Parrebbe che l'indice che un rocchetto =E8 scaduto =E8 che =E8 scoppiettato a causa del flussante vaporizzato. Personalmente non ho mai visto stagno in queste condizioni. Forse avviene dopo molti anni (10 o 15 anni).

Sapete niente in proposito?

Se per caso =E8 vero, qualcuno sa se conviene conservare lo stagno in un luogo caldo o freddo, umido o secco, luminoso o buio?

Reply to
sancono

Anche se il flussante perde le sue caratteristiche chinmiche, potrai ancora saldare. Perche' hai comprato 2 chili di stagno? non sai che (ad esempio su RS) puoi comprare una lega di stagno che e' conforme alle nuove norme ROHS? costa un po di piu, ma non tanto. la differenza tra questo stagno ed il "vecchio" tipo e' che la temperatura di fusione e' leggermente piu' alta.

francesco.poderico

e che le saldature vengono da schifo usando il vecchio saldatore...

Reply to
ice

posso solo dirti che ho a casa un rocchetto di stagno che mi diede mio padre anni addietro e che è tuttora perfettamente funzionante. Ha circa 15 anni... quando non lo uso lo metto in una sacchetto di nylon e poi nel cassetto (buio) - è philips come marca

Reply to
ice

snipped-for-privacy@freehtml.it ha scritto:

Io so solo che un mio rocchetto di stagno comprato una 15ina di anni fa si è un po' annerito ma fa ancora saldature perfette.

Forse si può rallentare l'ossidazione chiudendolo in un sacchetto, il flussante è già chiuso dentro lo stagno.

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/

ice ha scritto:

Neanche a farlo apposta, anche l'età dello stagno... Non ho copiato, giuro :-)

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

Grazie a tutti per le risposte. Lo conserver=F2 in un sacchetto e al buio.

Che lega =E8 Sn95Sb5 ? Cos'=E8 Sb?

Ho sentito di SnAg (Stagno Argento) SnCu (Stagno Rame) ma sb?

Reply to
sancono

Sb è il simbolo chimico dell' Antimonio

maurizio