problema pcb amatoriale con stagno e rame

Ciao a tutti ne ho tanti di problemi in questo per me nuovo modo elettronico... ma quello che vorrei chiarire oggi è questo ^_^

riesco a realizzare amatorialmente dei pcb monofaccia con il processo della fotoincisione

dopo il bagno nel cloruro ferrico pulisco la basetta... faccio fare alla basetta altri 30 secondi di UV e poi un ultimo bagno nella soluzione positiva per togliere eventuali residui di materiale photosensibile

il problema nasce quando inizio a saldare i componenti sembra ke lo stagno che sciolgo non venga attratto dal rame... il procedimento ke uso è comune... tengo la punta del saldatore (weller W81 impostato a 290°) per 2 secondi sul reoforo...avvicino lo stagno alla basetta , attendo ke si sciolga e ke faccia presa per 1/secondi e tolgo il saldatore...

la saldatura viene grezza...lo stagno non rimane lucido ed a volte sono costretto a metterne di più

sembra ke lo stagno sia più attratto dalla punta del saldatore ke dal rame

questo non mi succede in caso di pcb commerciali con fori metalizzatti ad esempio...

vi allego alcune foto nel tentativo di rendere meglio l'idea... (è di un progetto semplicissimo ke stranamente funziona...nonostante le saldature...come vedere...fanno davvero pietà)

formatting link

sapete aiutarmi??

grazie anticipatamente

Contrario

Reply to
Contrario
Loading thread data ...

"Contrario" ha scritto nel messaggio news:48cd2a7d$0$41665$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

io non uso fare un prebagno nel percloruro, specialmente se le basette sono gia presensibilizzate , io uso questo sistema, basetta di vertonite ,sf o df, una spagliettata con paglietta di ferro fine , con un panno asciutto pulisco la basetta appena spaglettata, spruzzo il fotoresistent spray , io mi sono fatto il fornetto ma non è indispensabile " poi lo foto incido nel bromografo pure quello auto costruito , bagno in soda caustica , lavaggio in acqua pulita , ed precloruro , una volta finito pulicso la basetta con paglietta, la foro ed è pronta per per linserimento componenti , ma vedo che tu ha uno stagno rhoss e mi sembra pure privo di anima disossidante suggerisco di scaldare prima la superfice da stagnare è poi scioglere lo stagno,

Reply to
edison

i sul

Ma appoggi la punta del saldatore anche sulla piazzola di rame???

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

"Contrario" wrote in message news:48cd2a7d$0$41665$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Questa cosa del bagnetto nello sviluppo per pulire il rame dopo l'incisione l'avevo già sentita... Ma sono io l'unico str..zo che usava l'alcol denaturato, senza ulteriori UV o quant'altro?

fotosensibile?

P.

Reply to
Pasu

UV

No, non sei l'unico. Per il problema dell'OP, come saldature ho visto di peggio. Vorrei saperne di pi=F9 a proposito dello stagno: =E8 una lega RoHS, oppure =E8 un= a lega Sn/Pb? Con che percentuali? Ha gi=E0 il flussante incluso oppure no?

Reply to
Darwin

Sulu! Fuoco coi phaser su Contrario che ha violato la prima direttiva in data stellare dom 14 set 2008 05:13:02p dicendo:

Naaaa :) Il resist lo togli con straccio e acetone... poi se non hai piste microbiche dai una passata con la più sottile carta abrasiva che trovi e diventano saldabilissime...

Reply to
Luca

"Pasu" ha scritto nel messaggio news:gajei0$vvi$ snipped-for-privacy@aioe.org...

si esatto... fotosensibile....

a volte mi faccio prendere troppo la mano dai termini inglesi...

dove lo trovo l'alcol denaturato?

dici che potrebbe dipendere da quello?

Reply to
Contrario

"Luca" ha scritto nel messaggio news:Xns9B19C4DAA664BTssMS00xmnntrprss@194.177.98.144...

prova anche con gomma per cancellare (parte blu)

Reply to
blisca

dici ke sbaglio in quel passaggio??

che tipo di acetone usi te?

grazie in ogni caso per la risposta...

Contrario

Reply to
Contrario

Forse mi sono spiegato male... neanke io faccio un prebagno nel percloruro....

credo di seguire il tuo stesso procedimento..

forse pecco nella pulizia della basetta... quello si... magari lascio dei residui di sudore toccando la basetta...

questa è la marca dello stagno

formatting link
credo ke lo stagno sia ok...

viste le pessime saldature mi sono meravigliato ke il mio piccolo progetto funzionasse...

^_^

Reply to
Contrario

provo e poi ti faccio sapere

in ogni caso grazie per il tuo aiuto

Contrario

Reply to
Contrario

"Contrario" wrote in message news:48cd60e3$0$41659$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

È il comune alcol, quello rosa...Lo trovi al supermercato. Altri hanno suggerito l'acetone ma non ho mai provato. Sulla carta abrasiva/paglietta, mi sembra un po' poco pratico e rischioso se hai piste particolarmente sottili.

Sicuramente, come altri hanno già detto, se il rame non è pulito alla perfezione lo stagno non attacca o comunque fa fatica. Assicurati di scaldare anche la pista poggiandoci la punta del saldatore e facendo in modo che sia la pista a fondere lo stagno, non la punta (al limite poggiando lo stagno sul punto di contatto tra punta e pista).

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Sulu! Fuoco coi phaser su Contrario che ha violato la prima direttiva in data stellare dom 14 set 2008 09:04:01p dicendo:

Mah dipende. Ci sono alcuni resist che sono saldabili, ma di solito c'è ben scritto sul pacco delle basette. Altrimenti danno parecchi fastidio. Io nel dubbio lo tolgo molto bene e mai avuto problemi.

L'acetone è acetone :-) (C3H6O) Lascia perdere quello profumato che si usa per togliere lo smalto dalle unghie (che è schifosamente caro e lascia sulle piste i residui dei profumi), e vai con quello che trovi in ferramente o al brico, in latta da un litro a qualche euro.

Reply to
Luca

Sulu! Fuoco coi phaser su blisca che ha violato la prima direttiva in data stellare dom 14 set 2008 09:03:08p dicendo:

Vero. Oppure il vecchio "sgommatutto" se ancora lo trovi in giro.

Reply to
Luca

aggiungo la mia :-) Il fotoresist sulle lastre presensibilizzate lo lascio: non si oppone alla saldatura e le piste non si ossidano nel tempo; ma probabilmente dipende dal tipo di fotoresist. Per la pulizia delle basette non presensibilizzate invece uso il Cif con un pannospugna umido e poi acqua: riporta al primitivo splendore anche il rame ossidato da anni.

Saluti Augusto

Reply to
Augusto Leonardi

Sicuro che sia un 60/40? Nel caso, prova anche ad aumentare leggermente la temperatura della punta (senza esagerare). Alcune leghe RoHS si saldano pi=F9 facilmente a temperature pi=F9 elevate. Per pulire la piastrina, confermo che l'acetone va benissimo.

P.S. puoi scrivere in maniera normale, per favore? Abito all'estero da diversi anni e non sono abituato alle abbreviazioni da SMS...

Reply to
Darwin

"Contrario" ha scritto nel messaggio news:48cd60e5$0$41659$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Una volta passato acetone o alcool o trielina, hai mai provato a immergere il cs nella soluzione x stagnatura a freddo? Ne esce un cs prestagnato, facilissimo da saldare.

Reply to
Bafometto

Mittticcoo :-) La usavo anch'io! L'unico problema (specialmente se poi usavo il pennarello), anche con la "gommabiro" era che lasciava un residuo...Gommoso sul rame, quindi mi toccava lavare bene la basetta con alcol dopo la...Sgommata.

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.