Saldatore a stagno per componenti elettronici

Salve, dovrei acquistare un saldatore a stagno per tentare di riparare un monitor LCD che ha smesso di funzionare (dovrei sostituire dei condensatori). Inoltre lo userei per saldare dei fili e poter applicare poi sopra della guaina termorestringente.

Per quanto riguarda il saldatore, in uno shop online ne ho trovati due, uno da 30W e l'altro da 60W. Quello da 30W (costo 6?) potrebbe essere sufficiente?

O meglio 60W? E se poi scalda troppo e si rovinano le piazzole?

Mentre, per quanto riguarda lo stagno, che diamentro dovrebbe avere?

Nello stesso shop ci sarebbe dello stagno multicore da 0,5mm (100gr - costo 7?) - composizione lega al 60% di stagno e al 40% di piombo con leggera saturazione a rame (0,3 ? 0,6%); potrebbe andare o è troppo sottile?

Leggevo appunto che l'optimum sarebbe appunto una lega composta al 60/40 stagno/piombo.

Grazie mille per l'aiuto.

Reply to
drugo

Ciao,

dipende se la zona da saldare =E8 ampia o piccola, il 30W va bene nella mag= gior parte dei casi ma se devi sissaldare un componente da una massa di cir= cuito stampato estesa rischi che non riesce a portare lo satagno a fusione.= Io ho trovato un saldatore su Futura Shop (SALDATORE A STAGNO 30W/60W CON = PORTASALDATORE)che permette di commutare da 30 a 60w costo 15 euro. Per lo = stagno va bene il 60/40 60% stagno e 40% piombo oppure puoi trovarequello s= enza piombo con argento ma costa di piu'.

Pino

Reply to
Giuseppe Giraudo

Da evitare come la peste e le zanzare

--
Gianluca
Reply to

"LAB" ha scritto nel messaggio news:je2hln$kf3$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

D'accordo su peste e zanzare, e aggiungerei le nutrie che ti attraversano la strada, ma l'argento, perchè?

Reply to
Calisvar

[...]

Tu che lo hai preso come lo trovi?

Vedo che in quello shop a quei soldi (1? in +) ci sarebbe anche una piccola stazione saldante (48 W - 8220-VTSS4N) con regolazione della temp manuale da 150 a 450°C e con la punta da 1,2mm. Quello che hai preso te però, per quanto posso vedere dalla foto, sembra vere una punta migliore.

trovarequello senza piombo con argento ma costa di piu'.

Per saldare componenti che diametro dovrebbe avere lo stagno?

0,5mm è troppo sottile?

Grazie mille per l'aiuto. :)

Reply to
drugo

drugo ha scritto:

bra=20

La qualita' della punta purtroppo la scoprirai solo con l'uso=20 (personalmente ho visto resistere solo le Weller) deve avere il=20 trattamento anticorrosione e non va assolutamente grattata ne' a caldo=20 ne' a freddo, ma solo pulita a caldo con la spugnetta umida.

Per me l'ideale' e' lo 0.75... a trovarlo, ho usato anche il 1mm, ma=20 piuttosto preferisco lo 0.5

Claudio_F

Reply to
Claudio_F