flussante o pasta saldante?

ciao,

differenze tra flussante liquido o flussante gel?

nomi diversi, giusto?

giungla...classificazione dei flussanti in base all'attivazione, e poi

chi meno aggressivo...

risciacquato il pcb al termine d'uso del flussante?

Qualche giorno fa sono andato in un negozio di zona e come flussante avevano solo un flussante liquido della Life, Resiflus T3. Sulla

non so classificarlo...

grazie

O.

B.
Reply to
Outlaw

Il flussante si fa comunemente con colofonia (pece greca) sciolto in alcool etilico. Leggo ora che la colofonia si estrae dalla trementina, che si ottiene mediante incisione di alcune conifere.

Reply to
LAB

ok, quindi quella che ho citato prima rientra in questa categoria... ma meglio utilizzare i flussanti liquidi di questo tipo o una pasta

B.
Reply to
Outlaw

Outlaw ha pensato forte :

Definiamo innanzitutto cosa intendi per "pasta saldante". La "vecchia" pasta saldante, tipo questa

non dovrebbe essere usata in elettronica. Qualcosa del genere invece va bene
La differenza di utilizzo "hobbistico" risiede principalmente nel fatto che nella saldatura smd il flussante non apporta stagno, la pasta saldante si.

Reply to
Lorenzo®

Ma da li non si capisce un granche' tranne che e' in barattolo e la marca, io invece ho visto diversi video youtube di lavori di elettronica smd dove c'e' un barattolino metallico di 10cm circa di diametro con dentro una pasta densa che viene usata solo per pulire la punta del saldatore a stilo, tipo questa

Mi viene da fare una domanda che non centra coi problemmi di Outlaw, ho fatto una piccola ricerca sulla saldatura smd di chip con molti pin vicinissimi, cosiddetta 'drag' e mi sono accorto leggendo i commenti di certi video youtube che per la riuscita oltre alle punte adatte (meno importanti sembra) occorre usare un flussante definito con "Tacky flux no clean" di cui si trovano su Distrelec una marca usata nei video piu' costosa, oppure per i poveracci su ebay si trova questo "Quickalloy" a prezzo basso, e' in gel, volevo sapere se qualcuno ha esperienza di questi prodotti e se gli risulta vero. Cercando questo "Quickalloy" su youtube c'e' un paio di video molto interessanti dove con l'uso di questo flussante genera una serie di coni sul chip per la saldatura reballing senza palline nuove:

Dav.P

Nel suo scritto precedente, Dav.P ha sostenuto :

I video non si vedono, comunque quella roba color ambra dovrebbe essere colofonia appena ammorbidita (si trova anche dai cinesi, solida, in un pacchettino tipo scatola di fiammiferi).

Reply to
Lorenzo®

peccato chissa' chi li ha cancellati?

Reply to
Dav.P

il video e' stato spostato qui:

inizia al minuto 4:10 e finisce al 12:20

Reply to
Dav.P

La "Pasta Salda", come quella classica, antica, nel barattolino giallo e

fondere o ammorbidire e allentare gli isolanti. Sui corcuiti stampati,

anche digitali, smettono di funzionare!

Reply to
LAB

in questo e' color caramello in altri video e' color nocciola chiaro opaco.

Reply to
Dav.P

ok, grazie a tutti per le risposte...

quindi, pasta salda no per i circuiti stampati mentre il flussante

anche quello?

io, nella sostituzione di un componente su circuito stampato, solitamente spennellavo un po' di flussante sulla zona da dissaldare in modo da sciogliere prima lo stagno che "lega" il componente al circuito stampato. Poi posizionavo il nuovo componente, spennellavo nuovamente di flissante prima di usare lo stagno, passata di stagno e trecciola dissaldante se serviva eliminare dello stagno tra pin...

che dite?

grazie

O.

B.