Buono stagno

..altro che lega d' argento! Colgo l' occasione, dopo aver letto il thread precedente, di fare una domanda su un argomento che sta facendo discutere. Lo stagno normale piombo\stagno (?) sta uscendo di produzione,e si sa che quello all' argento non e' buono. Vorrei acquistare un po' di 60\40 prima della fine dell' anno, perche' so che poi verra' tolto dal commercio. Io di solito compro un tubetto di stagno da una decina di metri e piu, costa 1.60? e' buono, le salsature sono venute sempre benissimo nonostante l' economicita'. Un negozio invece vende un rocchetto a 2.5? Che mi conviene comprare ? Io prenderei 5-6 di quelli a tubetto, ma in futuro non lontano (max 3-4 anni) finirebbero.... allora devo prendere un po' di quelli e un rocchetto. Quando poi in futuro dovremmo adeguarci, che attrezzature ci vorranno per quello "stagno" ?

Inty

--
Inty - inty.the.best@email.it
Nessuna regola nei NG !

Inty K.

Lo stagno si misura a peso, non a metri, perche' la sezione e il contenuto di flussante influenzano questo parametro.

Qullo che compro io (di qualità eccellente) costa ca. 6 euro di 250g con un diametro di 1mm.

In sostanza simili, ma le stazioni di saldatura dovranno essere piu' potenti per scaldare il punto di saldatura a temperature superiori ma in meno tempo.

Le punte dei saldatori dovranno essere piu' corazzate per resistere all'azione corrosiva della nuova lega.

Sarà invece necessaria una buona dose di know-how per fare saldature in ordine.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Ho capito quello che dice, è un tubetto da 50gr. E' un tubetto con tappo giallo giusto?

Ciò significa che dovrebbo buttare i nostri vecchi saldatori? E poi, che prezzo avrà questa nuova lega all'argento?

Bye,

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5
7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

Mah, sei sicuro che sia una differenza tanto evidente? Secondo me i problemi maggiori sono la bagnabilita' e soprattutto la durata, le leghe senza piombo hanno caratteristiche meccaniche diverse, sono piu' fragili e lo stagno tende a cristallizzare e a fratturarsi col tempo. In pratica avremo prodotti elettronici con una data di scadenza. Mia opinione personalissima.

Anche su questo ho dei dubbi. Ma ti riferisci alla corrosione dei flussanti o alla lisciviazione?

Reply to
Valeria Dal Monte

Carmine ha scritto:

Tappo nero, ma cmq e' lui. Da 50gr appunto. Ne compro 4-5 a inizio 2006 tanto non pensoc he buttino le scorte!!!!!! oppur eun rocchetto da 100g nn mi ricordo quanto costava! Devo vedere!

Inty

--
Inty - inty.the.best@email.it
Nessuna regola nei NG !

Inty K.

forse alle fiere non sparira subito , almeno spero. io ho preso un rocchetto da 1/2kg da 1 mm alla fiera di pordenone a 8 euro , se trovo di nuovo a maggio la stessa marca ne prendo 1 kg e mi dura almeno 10 anni. e marcato alpha frytechnologies ed e veramente buono.

Reply to
kfm

Valeria Dal Monte ha scritto:

Non lo so. E' roba che ho letto non so piu' dove (su Elektor forse...).

Ciao Boiler

Boiler

Mah... Prenditi due rocchetti da 500gr no?

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

Carmine ha scritto:

Devo vedere da quanto sono qelli del negozio, mi sa 100 o 250g

Intyh

-- Inty - snipped-for-privacy@email.it Nessuna regola nei NG !

Inty K.

IMHO quello da 500gr lo avranno ;)

[...]

Che si vedono tutti sti saldatori e stazioni saldanti semi nuove su ebay è... Tutta gente che vuole disfarsene per passare al Rohs.

************* X Carmine

Cazzarola allegala la domanda prima di mettere la risposta!!! Altrimenti seguirti è problematico. Mica stai al telefono che rispondi a domanda fatta :)

*************

ciao coals

coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:do6dp7$9ac$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Che sono i RoHS ?

[...]

Carmine ha scritto:

Mannaggia va'. Poi dici che non sei un troll !!!!!!!!!!!!!!!! E' la nuova tecnica di saldatura !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma se non sai manco di che stai parlando !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inty

--
Inty - inty.the.best@email.it
Nessuna regola nei NG !

Inty K.

Urgh vero... Ci avevo pensato... Credevo che era qualcos'altro... che so, una marca? Dai mica ve la siete presa...

[...]

"Inty K." ha scritto nel messaggio news:do6i49$sph$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

a mettere i puntini sulle "i" con RoHS si intende una direttiva di più ampio respiro sull'utilizzo di determinate sostanze.

poi in ambito elettronico si riflette sul piombo nelle saldature

per Carmine: scrivi "rohs" in google e solo nella prima pagina hai già tutte le info del caso...

Ste

Reply to
PeSte

AH AH! Allora RoHS la avevo letta da qualche parte... Si!! ora ricordo!

[...]

Carmine [IN TOUR: NO TROLL]

Carmine [IN TOUR: NO TROLL] ha scritto:

ROTFL e questa da dvoe l' hai tirata fuori ?

Inty

-- Inty - snipped-for-privacy@email.it Nessuna regola nei NG !

Inty K.

Cioè che mi impegno a non essere troll...

[...]

:D

Iny