Light dimmer con fotoresistenza

Come posso fare per accendere un carico(230Vac) gradualmente, tramite una fotoresistenza, in base alla luce presente nell'ambiente? So che il circuito di base (quello con il potenziometro) sfrutta il ritardo dato da RC per abilitare il diac e così via, ma con una fotoresistenza il discorso è ben diverso. Per prima cosa un partitore per lavorare a Tne meno alta. Poi per l'inizio della semionda positiva e negativa avevo pensato ad un comparatore ad anello aperto con Vref=0 (zero crossing). Poi però come faccio a ritardare l'innesco del triac (per la semionda pos e neg) sapendo che quando è buio la FotoR=1meg e con la massima luce è qualche decina di ohm? Prima di gettare definitivamente la spugna, (ciò vorrebbe dire semplificare il tutto usando un bel uP) volevo un consiglio da persone più esperte di me. Grazie!

Reply to
V&G
Loading thread data ...

Non vorrei sbagliarmi ma se metti la fotoresistenza al posto del potenziometro nello schema classico + o - funziona già...Ti resta da ottimizzare il valore degli altri componenti in base al tipo di fotoresistenza impiegata! Ovviamente questa è una soluzione grossolana ma semplice. Se ti occorre una buona precisione devi per forza complicarti la vita, ma non necessariamente con un uP! Da qualke parte ho uno schema semplicissimo con un operazionale qualche resistenza e pochi condensatori, più ovviamente il triac ed il filtro antidisturbo. Se ti serve lo cerco e te lo posto in formato fidocad. Saluti. Massimo. snipped-for-privacy@sitoverde.com

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
nonsapreiproprio

"V&G" ha scritto nel messaggio

circuito

comparatore

e

qualche

persone

Ecco lo schema: Interruttore crepuscolare, lo trovi nella pagina in firma

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

La richiesta era per accensione graduale, mentre di solito gli interruttori crepuscolari accendono di colpo (anzi spesso e` necessario che abbiano un po' di isteresi)

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Vi ringrazio per i consigli, ma effettivamente la mia richiesta era un crepuscolare GRADUALE. Ma a quanto sembra è molto più complicato del previsto. Grazie comunque!

Reply to
V&G

In pratica vuoi aumentare la luminosita` delle lampade quanto piu` fa buio? Il fotosensore "vede" la luce delle lampade?

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Effettivamente a questo non avevo pensato, ma non penso che se posiziono il sensore ad una decina di metri in direzione opposta al fascio di luce questo possa influenzarne il funzionamento. Una volta a scuola mi era capitato in mano un circuito che derivava o integrava il segnale, ovviamente ridotto, di rete e poi lo confrontava con qualcosa, non so di preciso; quindi sono sicuro che si possa fare.

Reply to
V&G

Sicuramente si puo` fare, anche se la cosa non e` immediata. Un circuito analogico richiederebbe probabilmente alcuni operazionali, e svariata circuiteria discreta. Forse in questo caso ci si semplifica la vita (=meno componenti da montare) con un microcontrollore.

Bisognerebbe cercare se ci fossero degli integrati che comandano un tiristore per dimmer, e con un ingresso di comando in tensione.

Spiacente, non conosco una soluzione semplice :-(

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Il Sat, 03 Jan 2004 00:08:02 GMT, "V&G" ha scritto:

Le fotoresistenze generalmente sopportano bene tensioni piuttosto elevate (meglio controllare sul datasheet comunque). Per avere l'effetto desiderato io le monterei in *parallelo* al condensatore, magari tramite una opportuna rete di resistenze che inizialmente potrebbero essere dei trimmer con cui fare delle prove, mantenendo al contempo il potenziometro o almeno una resistenza fissa al suo posto.

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.