Cavo sat per TV terrestre?

Premetto che non capisco molto di elettronica. Volevo sapere se va bene utilizzare un cavo della tv satellitare per il segnale della tv terrestre. A livello teorico credo non dovrebbe essere la stessa cosa pero' a prima vista sembra funzionare bene.

Grazie

Ciao

--
Per rispondere leva ''FOTTUTISPAMMER'' e ''.invalid'' dall'indirizzo.
Reply to
Armando
Loading thread data ...

L'antennista che ha rifatto l'impianto dell'appartemento in cui abito ha miscelato su un solo cavo satellite + terrestre. Il cavo utilizzato mi sembra un normale cavo per il terrestre. Il viceversa, terrestre su cavo sat, non so. ciao

Reply to
alberto

Dovrebbe andare bene, dato che quello per la SAT-TV è generalmente migliore di quello per la CATV.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Qualunque cavo coassiale ha una specifica banda passante che è data dai rapporti tra le dimensioni dei due conduttori. Esiste sempre e comunque una banda di frequenze ideale per cui l'attenuazione di un certo e determinato tipo di segnale risulta minima, tuttavia va detto che il segnale dell'antenna terrestre è sufficientemente potente da passare quasi dappertutto visto che in qualsiasi impianto è presente l'amplificatore. In ogni caso il cavo che comunemente si usa per l'antenna terrestre ha grosso modo le dimensioni di quello satellitare quindi il problema si pone ancora meno, tant'è che come hai giustamente osservato funziona tutto benissimo.

Reply to
Pavel Checov

Grazie a tutti per le risposte.

Ciao

--
Per rispondere leva ''FOTTUTISPAMMER'' e ''.invalid'' dall'indirizzo.
Reply to
Armando

Pavel Checov wrote in news:bt68cb$3kr3k$ snipped-for-privacy@ID-132562.news.uni-berlin.de:

Mah, scusami, ma la spiegazione non è molto chiara: dal rapporto tra le dimensioni dei due conduttori dipende l'impedenza del cavo coassiale. Fissato questo rapporto (e quindi l'impedenza), l'attenuazione è di norma minore (per la stessa tipologia di cavo, quindi stesso dielettrico ,etc etc) per i cavi a sezione maggiore. L'attenuazione varia da cavo a cavo, ma per un determinato cavo coassiale l'attenuazione è *sempre* crescente con la frequenza quindi non ha senso parlare di "minima attenuazione" vedi ad esempio:

formatting link

Il cavo sat deve avere bassa attenuazione in 950-2200MHz, ma a maggior ragione avrà attenuazione ancora più bassa sulla banda della tv terrestre (es.470-850MHz) e quindi può essere usato (maggior costo permettendo) anche per questa. Il contrario no, perchè l'attenuazione accettabile in banda

470-850MHz di un cavo terrestre diventa inaccettabile sulla banda sat, specialmente all'estremo superiore.

AleX

Reply to
AleX

È meglio usare il cavo SAT anche per l'antenna terreste (così mi è stato detto da un'antennista).
--
Ciao,
Giulio "RedXIII"
Reply to
RedXIII

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.