fotoresistenza e transistor..uffa! help me

ciao, ho un problema.. ho un piccolo circuitino..con una piccola batteria (circa 1.4v) un transistor (Bc338) e un utilizzatore in teoria .. dovevo collegare alla base una fotoresistenza.. di modo da attivare l'utilizzatore quando c'è un po' di luce.. solo che il tutto non funziona...sicuramente ho sbagliato qualcosa io... ma non capisco cosa... se levo la fotoresistenza e alimento direttamente la base... tutto funziona perfettamente.. il transistor è collegato così Emettitore al negativo collettore collegato al polo negativo dell'utilizzatore base come scritto sopra

poi il polo positivo dell'utilizzatore è logicamente collegato alla suddetta pila

-- Colin tra poco su motina V2 - 250cc - 2T :D ICQ 197987384

Reply to
Colin
Loading thread data ...

Uno schemino in fidoCAD sarebbe molto ben accetto.

Reply to
Bennny

A distanza mi verrebbe da pensare che la fotoresistenza esibisce anche illuminata un valore troppo alto e non polarizza a sufficienza il BC238

- almeno rispetto al carico che rappresenta l'utilizzatore (che cos'è?). Tieni conto che con una batteria da 1.4 Volt non è che si può salire molto con la resistenza di polarizzazione a meno di non utilizzare un secondo transistore collegato a inseguitore di emettitore che bufferizzi la base del primo rispetto alla fotoresistenza (di cui non ricordo più i valori tipici luce-buio ma sono sicuramente altini per la tensione di alimentazione che stai usando).

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

ciao, allora....anzitutto dopo il messaggio ho continuato a fare prove.. e hai centrato il punto! come utilizzatore avevo collegato un piccolo motore elettrico..che anche con la sola piletta..girava bene faceva non pochi giri. ho provato a sostituire la fotoresistenza con un potenziometro multigiro che mi permettesse di partire da 0ohm fino a 5kohm così da vedere a quale resistenza il circuito smettesse di funzionare.. praticamente a 5 ohm già il motore rallentava vistosamente..

mi spiegheresti la cosa del buffer per favore?

si.. sono decisamente alti! ne ho trovata una più piccola ma da sempre valori resistivi altissimi

se può semplificare le cose.. come l'ho descritto dovrebbe attivarsi in caso di luce... anche se funzionasse al contrario...ossia si spegnesse con la luce andrebbe comunque bene.. l'importante era avere gli stati di funzionamento legati alla luminosità dell'ambiente

grazie

-- Colin tra poco su motina V2 - 250cc - 2T :D Varese Milano ICQ 197987384

Reply to
Colin

Colin ha scritto:

Ti descrivo come vedo io il circuito. Primo transistor (quello che pilota il motorino): un BC337 , più adatt come corrente di collettore. Questi ha l'emettitore che va a massa; il collettore che va al motorino e la base che va all'emettitore dell'altro transistore (il BC238 che hai già e che diventa il buffer). Quest'ultimo ha il collettore collegato al + e la base collegata alla fotoresistenza (il cui altro terminale va anch'esso al più della pila).

Spero di essere stato chiaro anche senza figure.

Ciao! piercarlo

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
Piercarlo

Correzione: questa volta sono stato io a dimenticarmi che la Vcc della batteria è quella che è! Lascia il BC238 come sta e al collettore gli colleghi la bse di un BC328 (PNP) con cui vai ad alimentare il carico (che stavolta, anziché a Vcc, collegherai dall'altro lato a massa).

Ciao! Piercarlo

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
Piercarlo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.