utilizzare fotoresistenza con PIC

Ciao, dovrei fare in modo di leggere il valore di una fotoresistenza con un PIC, cioè ad una determinata luce corrisponde un determinato valore numerico nel PIC. Pensavo di mettere in serie alla fotoresistenza una resistenza e di leggere la caduta di tensione. Dato che il circuito verrà alimentato a batterie si pongono 2 problemi:

1) Il valore di resistenza verrà letto ad intervalli di 2 o 3 min, quindi è preferibile che la corrente circoli nelle resistenze solo al momento della lettura. 2) Le batterie non hanno una tensione costante ma varia a seconda della carica, perciò le cadute di tensione sarebbero differenti a seconda della carica della batteria.

Il PIC che vorrei utilizzare è il 16f628, quale può essere la soluzione migliore? Se non è fattibile (per la mancanza del convertitore A/D) mi interesserebbe anche solo un comportamento tipo interruttore crepuscolare. ps: il pic non è comunque sprecato come interruttore crepuscolare perchè non dovrà fare solo quello :) Saluti, Lorenzo.

--
Controlla gli errori per rispondermi in e-mail!
Reply to
Lorenzo
Loading thread data ...

ti serve un PIC con ADC oppure devi mettere un ADC esterno (oppure usare un VFC... ma ti complichi la vita per niente)

ok

metti un bjt che usi come interruttore e lo accendi (dal pic) al momento della lettura

se la batteria da +12V e tu lavori a +5V hai un buon margine, no? ci devi mettere in mezzo un lineare... per stabilizzare, si intende! lm7805/lm317 poi esistono dei pic con low-voltage detect così hai modo di sapere quando sei al di sotto della tensione minima garantita

questo pic non ha l'ADC per cui lo devi aggiungere all'esterno

metti un trimmer al posto di una resistenza e regoli.... usi il pin B0/int_ext per leggere quando raggiungi il valore Vih_min il pin B0 vede un livello logico alto e scatta l'interrupt

-ice-

Reply to
ice

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.