led alimatato ma isolato dalla 220

devo alimentare un leddino bianco alta luminosità dalla 220v per illuminare una piccola madonnina di notte. Il tutto DEVE essere isolato dalla 220v, quindi schemi tipo

non vanno bene, ci rischio la vita di mia nonna grazie per le risposte

Reply to
mansell

mansell ha scritto:

Hai due possibilità: La prima è quella di farti un alimentatorino con il trasformatore più piccolo che trovi, con secondario a 5-6V, diodo, condensatore, e una resistenza in serie. Però il cavetto a 230V è sempre un impiccio. La seconda è usare delle batterie. Io mi sono fatto un circuitino per comandare un LED bianco che illumina il quadrante di un orologio di notte. Una fotoresistenza me lo spegne di giorno. Il consumo è bassissimo. Con

100-200uA la luce è più che sufficiente. Con correnti anche di poco più alte la luce dà fastidio, al buio. Una batteria ricaricabile da 500mAh 4.8V, dura almeno tre mesi. Se poi usi una pila piatta da 4.5V, molto di più.

Giuliano

JUL

"mansell" ha scritto nel messaggio

Allora non ti resta altra scelta che usare un piccolo (piccolissimo se lo trovi) trasformatore.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Celsius

"JUL" ha scritto

c'è un modo per farlo funzionare con una batteria eneloop che non perde la carica, quindi 1.2v 2000mAh?

esiste un piccolo elevatore di tensione ad alta efficienza?

se lo hai pronto manderesti lo schema che hai usato.... tnks

Reply to
thorndyke

thorndyke ha scritto:

Cosa diavolo è una batteria eneloop??? Comunque, qualsiasi cosa sia, 1.2V non bastano per accendere un LED bianco, che ha una Vf di 3.2V, anche se, a correnti così basse si accontenta di meno. Elevatori di tensione esistono, ma non credo che, in questo caso, ne valga la pena, anche se i rendimenti arrivano al 90%. Non credo di aver mai disegnato lo schema. Impiega un CD40106, come nel

90% dei miei progetti, una fotoresistenzina, e un paio di resistenze. Adesso lo prendo, gli tolgo la polvere di Babilonia che lo ricopre, e lo disegno. Abbi fede.

Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto

questa:

come una normalissima batteria AA ma non perde la carica, l'ho citata perchè mi hai fatto venire l'idea di usarla per una piccola luce che duri

1anno, e le normali Ni-Mh dopo poco sono scariche...

bello l'altro schema miniaturizzato, non trovi?

bye

Reply to
thorndyke

"Olivier" ha scritto

proprio quello che stavo pensato di fare...

Reply to
thorndyke

thorndyke ha scritto:

Ho capito. Probabilmente è una pila al litio. Ma non è che non perde la carica, ha una bassa autoscarica. Se gli colleghi un carico si scarica come tutte le altre. Lo schema miniaturizzato lo conosco da un paio di anni. Non l'ho mai montato ma ho ragione di credere che il rendimento sia mooolto minore del 90%.

Come promesso ti allego uno schemino molto simile al mio.

Giuliano

Guarda l'immagine cliccando

JUL

Non ho idea dell'efficienza, non capisco come funzione e non sono in grado di regolare la corrente che passa nel led, ma l'ho realizzato e tiene acceso un led per una settimana.

Olivier

Reply to
Olivier

Mi sono nuovamente collegato perche' mansell mi ha chiamato in causa...

per una cosa simile (una luce notturna per la stanza di un bimbo) ho riciclato in caricabatterie da cellulare... questo tiene in tampone una pila a bottone ni.cd da 3 elementi... cosi' fa anche da lucetta d'emergenza... Nel mio caso e' comodo perche' il corpo alimentatore (che fa l' isolamento) e' sepolto dietro un mobile, ed esce solo il filino che fa alla luce.

--
Ciao da
  _ ! _

"JUL" ha scritto nel messaggio news:ei83ik$8kf$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Puo' andare bene per la mia bici? :-) Ho tre led bianchi ad alta luminosita'. Al momento sono in parallelo senza resistenza con 3 pile a bottone (da 1,55 Volt). Ghgh Ciao

Reply to
Inty

Inty ha scritto:

Se vuoi ritrovare la bici nel buio assoluto, allora sì. Se invece pretendi di illuminarci la strada, lascia stare.

Giuliano

JUL

"Inty" ha scritto

se cerchi un faretto a led per la bici guarda qui:

thorndyke

"Belldandy" ha scritto

uhm... in questi casi ho usato le "luci di posizione" (ad esempio bticino) che si mettono nelle scatole porta frutti...

Reply to
thorndyke

"JUL" ha scritto

no, no... si tratta di batterie Ni-Mh ricaricabili con i normali caricabatterie per Ni-Mh... sono ideali per sostituire del tutto le batterie alcaline grazie alla loro bassa autoscarica... quindi anche per telecomandi e simili applicazioni...

vabbè ovvio, altrimenti sarebbe stata la scoperta del moto perpetuo...

conosci un qualcosa di piccolo e con rendimento migliore per passare da

1.2v a quelli necessari per accendere un led?

Bye

Reply to
thorndyke

Mi sono nuovamente collegato perche' "thorndyke" mi ha chiamato in causa...

hey, questa era "quasi gratis"... :D (e la spina giace mesta dietro ad un mobile...)

:D

--
Ciao da
  _ ! _