sensore uvc

secondo voi =E8 possibile utilizzare una normale fotoresistenza sensibile alla luce visibile per sapere se una lampada uvc (non le uva per i pcb... ma proprio una uvc) =E8 accesa o meno?

si tratta semplicemente di un controllo on/off... non del livello di luce

cio=E8 pensavo di attaccare in qualche modo la fotoresistenza alla lampada che a sua volta =E8 chiusa in un contenitore con oggetti da sterilizzare. =E8 fattibile o la fotoresistenza non "legge" fuori dalla banda del visibile? oppure si degrada con luce ultravioletta?

grazie per eventuali suggerimenti suggerimenti!

-ice-

Reply to
ice

se degrada, boh, non so...se dovesse essere poco sensibile potresti spaccare un tubo neon e cospargerla di fosfori ;-)

---pausa caffé---

Visto che ho avuto questa brillante idea dei fosfori....potresti usare un led bianco...polarizzato inversamente con una resistenza da qualche decina di 10k in serie. Poi amplifichi un pochino la tensione sulla resistenza se serve. Se provi fammi sapere!

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Penso non ci siano problemi ma la risposta migliore te la saprà dare il datasheet!

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

"ice" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@y77g2000hsy.googlegroups.com... secondo voi è possibile utilizzare una normale fotoresistenza sensibile alla luce visibile per sapere se una lampada uvc (non le uva per i pcb... ma proprio una uvc) è accesa o meno?

si tratta semplicemente di un controllo on/off... non del livello di luce

cioè pensavo di attaccare in qualche modo la fotoresistenza alla lampada che a sua volta è chiusa in un contenitore con oggetti da sterilizzare. è fattibile o la fotoresistenza non "legge" fuori dalla banda del visibile? oppure si degrada con luce ultravioletta?

grazie per eventuali suggerimenti suggerimenti!

-ice-

ciao le fotoresistenze sono utilizzate anche per rilevare la luce diurna, che contiene anche tutta la banda UV non credo si degradino se le usi per rilevare solo UVC...... credo é !!!

ciao

Reply to
Salvatore Barbaro

Salvatore Barbaro wrote: [...]

bisogna vedere in che quantità...ozono permettendo non ci facciamo le dosi di UVC che girano in un cancellatore di eprom :-o

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

Nell'ultimo numero di Nuova Elettronica c'è il kit di un misuratore di UV nel quale viene usata una sonda fatta proprio come dici tu, cioé con i fosfori. Penso che il sensore si possa acquistare come componente singolo. Ciao, Paolo

pieffe

ciao anche giusto quanto dici ! Domanda: ma dai tubi escono solo UVC ? penso di no , potrebbe mettere un filtro UV.... C ? esistono :) , tipo quelli per machine fotografiche che costano poco e rilevare solo la luce "normale" emessa dal tubo.

bhaaaa che idee :-P ciao

Reply to
Salvatore Barbaro

grazie del suggerimento...ritengo anni fa usai un led verde come fotodiodo nel visibile...usare un led bianco sfruttando i fosfori potrebbe essere un'idea

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Salvatore Barbaro wrote: [...]

no, emettono anche B, A e un po' di visibile (almeno quelli che ho visto io)

mmh...da provare...però poi bisogna estrapolare l'informazione 0-1, credo che ad ICE serva per un sistema di controllo, non per vedere lui lo stato

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

il fatto =E8 che la fotoresistenza serve per un controllo sul funzionamento della lampada quindi volevo evitare di fare un controllo sul corretto funzionamento di chi deve controllare la lampada (cio=E8 la fotoresistenza aapunto) :)

-ice-

Reply to
ice

:)))

cio=E8 usare il led come sensore? interessate! ma perch=E8 proprio bainco... perche ha la giunzione "esposta"?

grazie! ice!

Reply to
ice

mmh...da provare...per=F2 poi bisogna estrapolare l'informazione 0-1, credo

si, =E8 cos=EC

-ice-

Reply to
ice

"Bennny" ha scritto nel messaggio news:SKeAj.10106$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

quindi dovrebbe essere un buon metodo per migliorare la sensitivity del diodo led agli uv

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"ice" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@47g2000hsb.googlegroups.com... [...]

anche perché poi entri in un circolo vizioso e ne diventi socio (citazione volontaria)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

:))) simpaticissima!!! chi è che citi?

rispondo qui per tutti: ho fatto una prova prima e la fotoresistenza che avevo in casa reagisce anche agli uvc (lampada? ho provato con una germicida da 8W) per ora ho deciso di sacrificare questa

nel micro implementerò un piccolo controllo: sapere se la fotoresistenza funziona o meno è semplice perchè è il micro che aziona l'accensione delle lampade per cui se dopo l'accensione la fotoresistenza non reagisce significa che è guasta la lampada oppure è guasta la fotoresisteza

se ho un falso positivo nel giro di pochi mesi cambio sistema di rilevazione-guasto altrimenti passati i 6 mesi sono a posto perchè tanto viene fatta manutenzione per cambiare le lampade, hanno circa 4000 ore di vita utile, e verrà cambiata eventualmente anche la fotoresistenza

per sapere se la fotoresistenza si degrada pensavo di misurare la sua resistenza al buio completo e anche quella con luce diretta bianca poi, alla prima manutenzione sperando che non ci siano falsi positivi, ripeto la misura nelle medesi condizioni e traggo le dovute conclusioni

grazie a te a chi è intevenuto per il gran numero di idee costruttive in pochisseme ore

-ice-

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:JKiAj.30619$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Elio e le S.T.: "La Vendetta Del Fantasma Formaggino" [...] Sdraiato sopra il prato mi domandai dove fossi capitato, e allora mi risposi cosi': sono capitato sopra un prato dove mi son domandato: "dove sono capitato"? Ecco la risposta al mio quesito: sono capitato sopra un prato dove sono scivolato. Aiuto. Mi sono bloccato. Sono in un circolo vizioso. Sono socio. [...]

[...]

buon approccio, direi

[...]

ti consiglio di misurarla prima di installarla e possibilmente in più punti... ...a te come trovare un modo ripetibile per portare la stessa quantità di luce sulla resisitenza (magari contenitore chiuso con piccolo led a corrente costante e in posizione fissa).

[...]

di nulla....c'avevo una mazza da fare in ufficio...grazie a te di avermi tenuto impegnato :-D

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il 07 Mar 2008, 14:59, "Salvatore Barbaro" ha scritto:

Gli ultravioletti germicidi degradano anche il silicio delle eprom che infatti non si devono lasciare esposte piu' del tempo strettamente necessario alla cancellazione. Immagino che degradino pure i solfuri delle fotoresistenze e, sicuramente, il contenitore che di solito e' in materiale sintetico. Comunque le normali fotoresistenze non sono sensibili agli UVC, per questi servono appositi sensori, ne ho visti su qualche catalogo tipo RS e compagni.

brown fox