Lampada potente

Non so se sia il NG più adatto, ma provo a chiedere. Mio papà mi ha "commissionato" una torcia un po' particolare; in pratica la vuole cilindrica, di circa 10-12cm di diametro, con batteria interna ricaricabile tramite caricapile tipo cellulare (con un semplice DC in); non è importante che abbia una lunga autonomia, sulle 2 ore andrebbe bene, ma l'importante è che il fascio sia molto profondo e abbastanza concentrato. La mia idea era di prendere una torcia di quelle classiche cilindriche, inserirci un pacco batteria o una batteria a gel ma, il problema, è che non ho idea di che lampada usare. Stavo guardando quelle per i fari delle automobili, che con la giusta parabola, credo possano essere abbastanza dirette; ci sarebbero pure le luci a led, ma non ho idea della potenza e di come vadano. Alternative? Possibilmente cercherei una lampada che costi sotto i 10¤. Colin.

--
Il tutto, imho!
Reply to
Colin82
Loading thread data ...

Surefire G2 + ricaricabili a parte. Prendindola in usa, mi sembra venga 36usd la versione non led.

Spendi un po' di piu, ma li vale.

Reply to
Eran300

Conosco la torcia, ma mi apre di ricordare che sia alimentata, almeno nella versione led, con quelle pile da 3v, tozze, che una volta si usavano anche per i flash delle macchine fotografiche.

A me servirebbe un po' più grande di diametro. Sai mica che lampade usano queste torce?

Come torcia normale, sicuramente. Avevo già regalato a mio padre una surfire, che poi ha perso, e era molto buona. Colin.

--
Il tutto, imho!
Reply to
Colin82

snipped-for-privacy@gmail.com (Colin82) wrote in news:1jlete6.1dkz6x2wudvdjN% snipped-for-privacy@gmail.com:

Quando giravo per grotte, avevo costruito una coppia di torce fatte con due fendinebbia da fuoristrada e il relativo pacco di batterie da tenere nello zaino...

Funzionavano perfettamente, alla faccia delle lampade da mettere sul casco :D

Certo, ora come ora, userei una delle varie ultrafire/surefire a led, che fanno paura. L'unica "rottura" è che serve il caricatore esterno, non basta infilare il cavetto come vorresti tu.

Reply to
Axeman

formatting link
lampade allo xeno (Tactical 24W 1400-Lumen HID Flashlight Kit with Dual-Mode). Troverai torce fino a 400 LM! Hai in mano l'equivalente di un faro d'auto e con consumo contenuto. Batteria ricaricabile ioni litio

"Colin82" ha scritto nel messaggio news:1jlete6.1dkz6x2wudvdjN% snipped-for-privacy@gmail.com...

Reply to
Oblomov

Si, le surefire usano le 123 da 3.0V.

Se vuoi qualcosa con le pile std guarda le fenix, ma i prezzi non son bassi.

formatting link

Usano bulbi proprietari.. non cambi la lampadina ma tutto il bulbo. Ci sono sia a led che

La surefire di grandi ne ha fin che vuoi, ma i prezzi espodono.

Tieni però conto che tipo la G2, pur essendo piccola, fa già una gran luce.

Stica..

Reply to
Eran300

Quoto: intanto bisogna individuare il budget. Io mi rienterei su una con led P7 e batterie Li-Ion 18650 (meglio se con due batterie piuttosto che con una, considerato l'assorbimento del led).

Torcia, 4 batterie (protette) e caricabatterie e sei a posto.

Reply to
Starflex

Colin82 ha scritto:

mi sa che vuoi la moglie ubriaca e la botte piena.....potenza, lunga autonomia e basso costo non vanno d'accordo tra loro..............se trovi qualcosa fai un fischio, perchè penso che interessi a molti qui. prova a guardare qui :

formatting link
comperato delle torce a led che vanno molto bene.

Reply to
emilio

Esatto, non ricordavo il nome.

Ma no, vanno bene anche le cr123. Tanto come dicevo, l'uso è saltuario, non è che la terrebbe accesa per molto tempo.

Già, ed ho visto che i bulbi, ccostano quai quanto la lampadina completa ^__^

Probabilmente mi potrei accontentare...Purtroppo non ricordo il modello che aveva mio padre, ne quanta luce facesse di preciso...

E i cellulari, e le chiavi...non perde la testa, per ovvie ragioni ^__^ Questa farò si che pesi 3kg, e sia enorme, almeno non la perde ^_^ Magari la butta via per la disperazione :D Colin.

--
Il tutto, imho!
Reply to
Colin82

LOL ^____^

La cosa potrebbe anche andare, tutto sommato. Vedo un po' cosa c'è in giro. Colin.

--
Il tutto, imho!
Reply to
Colin82

Spettacolo! Costosa, ma sembra fatta a posta per quello che cerco ^___^

Ecco, a proposito di fari di auto, ma visto che vanno a 12v, se mettessi uno di quelli? Colin.

--
Il tutto, imho!
Reply to
Colin82

Come al solito :D

No, l'autonomia non mi interessa. Basta che sia di almeno 40 min. Verrà accesa un paio di volte per non più di 4-5 minuti.

Ho girottolato un po' e qualche cosa interessante c'è. Ne ho una qua in casa, fatta da un tizio, dove però non riesco a capire che lampada abbia usato. Perchè questa sarebbe buona per quello che devo fare io. Colin.

--
Il tutto, imho!
Reply to
Colin82

Se alogeno, sono 55W. Se lo vuoi far durare almeno due ore, sono un sacco di Ah...

Reply to
Starflex

Ciao a tutti, dico la mia... una lampada XENO da auto con relativo ballast... sono 35 watt e la luce è quella che si vede nelle auto moderne, devi solo trovare il modo di mettere il ballast all'interno della torcia assieme alle batterie, poi in base al tipo di fascio luce che cerchi devi arretrare o avanzare il bulbo nella parabola, piu in fondo al cono ci sta e più stretto sarà il punto luce (focale) e viceversa. Questa è una mia idea e può anche darsi che quanto detto sopra non ti serva a nulla, ma ci ho provato.

Ciao "Col>

Reply to
Cannone Leonardo

o

questa fa 3000 lumens:

formatting link

Bye! Scossa

Reply to
Scossa

Ah, ci sarebbe anche questa:

formatting link

Reply to
Starflex

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.