Lampada di emergenza beghelli...

Dunque... ho tra le mani una lampada di emergenza a plafoniera, di quelle da attaccare al muro insomma... Il problema è che non riesco a farla accendere... Quando ho trovato la lampada, la batteria era scarica da +o- 5 anni... quindi alla batteria ho già fatto fare un volo.. e fuori 1.. Ora... quando do corrente (220V) si accende la spia rossa e ai connettori dove si attaccava la batteria arrivano i 6-7V circa di ricarica Se stacco l'alimentazione e attacco al posto della batteria un alimentatore da 5,5V non accade nulla.. la lampada resta spenta.... perchè? Sul retro della plafoniera c'è un pettine con 4 contatti... 2, il blu e il marrone sono l'ingresso 220, mentre gli altri due (nero e verde) non so proprio cosa siano. L'unica cosa che ho notato è che se la lampada è allacciata alla rete, ai due contatti nero e verde sconosciuti arrivano circa 12V.

Domanda riassuntiva... Come si fa per accendere sta lampada?? :))

Thx!

Reply to
Nox

99 su 100 devi fornire tensione come hai fatto te alla batteria, e devi cortocircuitare gli altri due fili che non sono l'alimentazione a 220 volt.

Ciao Luca

Reply to
Yoyo

Devi unire insieme con un ponticello i due contatti sconosciuti

ciao

Reply to
Giuss

i due contatti uniti dal ponticello, servono per utilizzare la lampada con un interruttore da attaccarci proprio li.

Reply to
.: MatriX :.

"Yoyo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Aspe... con fornire tensione alla batteria che intendi?? che devo dare corrente (6V) al posto della batteria che ho buttato o che devo attaccare il

220V in modo che alla batteria (...se ci fosse) arrivino i 7V di ricarica?? Nel primo caso il risultato sarebbe che posso accendere la lampada quando c'è la tensione di rete? e per quando non c'è? Cmq adesso prendo e vado giù subito a provare... tanto in TV non fanno un caxx :-))
Reply to
Nox

E LUCE FU!! ^_^ Ok, ho fatto le mie prove. Cortocircuitando i 2 contatti la lampada si accende solo quando mancano i

220... come era ovvio ;)

Se invece che con 6V, alimento il circuito con 12V, è "male" o la cosa è accettabile? Ho già provato però non so cosa possa succedere alla lunga.... Ho anche notato che sul circuito è presente un trimmer per regolare l'assorbimento, che a 6V va da 0,65A a 0,95A circa. Se alimentassi a 12V e impostassi il trimmer "adeguatamente" la cosa sarebbe fattibile ho rischierei di bruciare ugualmente qualcosa?

Ahhhhhhh, quasi dimenticavo... tra i due filamenti del tubo fluorescente che tensione c'è?

Thx!!

Reply to
Nox

Il Thu, 29 Apr 2004 21:37:44 GMT, "Nox" ha scritto:

Potrebbe esserlo, perchè 99 su 100 c'è un convertitore switching che può accettare in ingresso anche una tensione superiore con ampie tolleranze ....

IMHO direi che dovrebbe funzionare .... ma non posso metterci la mano sul fuoco ... servirebbe lo schema elettrico e studiarci un pochino ... forse alla fine è meglio la sperimentazione pratica !!

Qualche centinaio di volt, a lampada innescata !

ciao Luca

Reply to
Yoyo

"Yoyo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Il circuito non è particolarmente complesso, magari uno schemino portei anche ricavarlo... Cmq con la sperimentazione pratica noto che attaccando i 12V invece dei 6V la lampada emette ben più luce, quindi non penso che la corrente passi per un convertitore...

che

Solo? uhm, pensavo i più... devo essere troppo abituato agli NST delle insegne :-)

Thx di tutto! Ciao

Reply to
Nox

Probabilmente è solo un semplice oscillatore senza controreazione ....

Quelli hanno tensione più elevata perchè sono più lunghi .... Se non sbaglio la tensione è in funzione della lunghezza dei tubi ..

Ciao Luca

Reply to
Yoyo