Guasto alla lampada neon.AIUTO!!!

Saluti ragazzi... ho una lampada al neon che acquistai anni fa...che purtroppo non funziona più. La lampada l'acquistai all'IKEA qualche anno fa ed ha funzionato più che egregiamente per anni il tubo è da 13W e la lamada è di quelle da fissare a pannello con la possibilità di montaggio modulare. Pensavo fosse il tubo al neon...ho sostituito il tubo ma non si accende. Allora armato di tester, verifico che all'interno c'è un componente che non conduce (dovrebbe essere un fusibile ternico) che probabilmente è bruciato perchè il reattore ha raggiunto temperature elevate. Ho ponticellato il componente (quindi niente + protezione) e la lampada è tornata a funzionare. Per scrupolo ho montato la nuova lampada (hai visto mai che la causa del surriscaldamento sia stato dovuto al vecchio tubo al neon. Ora tutto funziona...ma SCALDA...ANCHE PARECCHIO.... Cosa posso fare? Quale può essere il malfunzionamento? Grazie.

Reply to
Nuvolablu

"Nuvolablu" ha scritto nel messaggio news:u0yOb.47110$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

non

Ho avuto anch'io lo stesso guasto con la stessa lampada ed ho risolto con... una seconda plafoniera che avevo già! :-) Perchè scaldi non lo so, non mi sono posto il problema (rimaneva accesa per moltissimo tempo); però cercherei di sostituire il fusibile termico piuttosto che lasciarla così: rischi di fondere qualcosa, fare corti circuiti, mandare a fuoco la casa, il condominio, il quartiere....:-)

--
73 de IK2VTJ, Piero.
http://www.ardf.it

però cercherei di sostituire il fusibile termico

infatti...ha chiesto aiuto per risolvere il problema... per ora la terrò spenta.... però mi sembra inutile sostituire la termica, quando so già che nel giro di qualche ora salterebbe nuovamente. Evidentemente il problema è localizzato in un altra parte e l'eccesso di calore ne è una conseguenza. Purtroppo non ho ben presente il funzionamento del neo...ma ad occhio l'eccessivo calore è dovuto ad un eccessivo assorbimento quindi:

a) il reattore ha diminuito di rendimento

b) il neon richiede più corrente di quanto in realtà necessiti (dispersioni)

c) lo starter (dispersione di corrente)

BHO? Attendo info preziose.

Reply to
Nuvolablu

Non conosco il tipo di neon in questione ma ho letto reattore ,quindi suppongo accensione vecchio stile,ovvero rete ,reattore ,starter ,tubo. Il retattore dovrebbe scaldicchiare abbastanza anche perchè il suo lavoro lo disperde in calore,lo starter lavora solo al momento dell' accensione quindi è da escludere,il tubo una volta acceso........... A questo punto direi : se la tempreatura de reattore è da cuoci bistecca sostituiscilo così come il fusibilino che da come lo descrivi dovrebbe essere del tipo autoripristinante,e amen............ Ciao . Bruno. IW1DLD

----------------------------------------------------------------- "Nuvolablu" ha scritto nel messaggio news:u0yOb.47110$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
bovioTOGLIMI

"Bruno.B@" ha scritto nel messaggio news:6uAOb.109534$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

lo

quindi

ma se non mi sbaglio nelle vecchie lampade era proprio lo starter che doveva essere sostituito........

none...perchè è integrato nella lampada (significa buttar via la lampada)

così come il fusibilino che da come lo descrivi dovrebbe

none...kaput, andato è un fusibile termico...saltato (per T>83 gradi)

Reply to
Nuvolablu

Come già ho detto non conosco la lampada in questione,e non conosco reattori incorporati con lampada ma tutto può essere,per quanto riguarda lo starter il dolore dovrebbe aggirarsi sui 40 centesimi,quindi............. Ciao .Bruno

bovioTOGLIMI

"Bruno.B@" ha scritto nel messaggio news:z9DOb.110398$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

reattori

il problema è che lo starter di questa lampada non è di quelli a baionetta cilindrici...è incorporato alla lampada ed è composto da due componenti: a)una specie di lampadina che si accende al momento dell'accensione del tubo al neon ...poi si spegne

b) una specie di condensatoreposto in parallelo alla lampadina/starter

Cosa sono e dove posso reperire questi due componenti? Grazie.

Reply to
Nuvolablu
[cut]

tubo

Se compri uno starter a baionetta cilindrico dimensionato per la potenza del tuo neon e lo apri, scoprirai al suo interno gli stessi due componenti. Se ce ne sono anche altri, è perchè hai comprato uno starter fichetto. :-)

F.B.

Reply to
F.B.