Lampada di videoproiettore

Ciao a tutti, ho sottomano un videoproiettore Sony VPL-CS3 che non funziona; All'accensione difatti si sente un relè che scatta per poi rispegnersi subito; tic-tac e poi nient'altro. L'ho aperto e l'ho controllato, l'unica cosa strana che ho notato è che la lampada presenta una crepa sul perimetro, sebbene non sia aperta e non vi passi aria attraverso. Ho smontato la lampada e misurato la resistenza tra i suoi due poli, e sembra un circuito aperto; il tester difatti anche sull'ultima scala dei 20Mohm non segna nulla.

Ora quello che vorrei chiedervi è: quanto dovrei misurare perchè la lampada sia funzionante? Inoltre, dato che una lampada nuova costa quasi 200 euro, posso sostituirla con un altro carico solo per il tempo necessario a constatare se poi il videoproiettore parte e quindi escludere che ci siano altri danni? Cosa potrei collegare ai poli? O in alternativa, visto che la lampada non è a 220V ma da quel che c'è scritto sembra lavori a 1KV, c'è il modo di adattare provvisoriamente un altro tipo di lampada?

Grazie a chi mi risponderà

Reply to
abc
Loading thread data ...

abc ha scritto:

Mi sa che si tratta di lampada a scarica (non conosco i prooiettori) se è a scarica non puoi misurarla col tester.

Posta una foto della lampada fatta decentemente, così capiamo.

Reply to
El_Ciula

Ecco le foto. C'è quella crepa interna centrale, e poi all'estremità non si capisce se è rotto il vetro o se è proprio fatto così

formatting link
formatting link
formatting link

Reply to
abc

abc ha scritto:

Quella lì è una lampada a vapori di mercurio ad altissima pressione, di solito innescano a 4500-5000V poi una volta che si genera l'arco rimangono alimentate con una tensione ragionevole, penso, vista la dimensione della lampada sotto i 100V.

La crepa non è nella "lampadina" ma nella "parabola" la lampadina è in parte quel tubetto di vetro che vedi spuntare da dietro.

Li devi capire se arriva alta tensione, ti ci vorrebbe una sonda per alta tensione da infilare nel tester tipo questa:

formatting link

Ci vuole qualcuno che te la presti oppure che faccia la misura per te.

Reply to
El_Ciula

Alla fine ho smontato tutto il proiettore scheda per scheda e ho scoperto che c'era un condensatore imploso (la parte alta non era gonfia ma era ripiegata verso dentro) e dopo averlo cambiato ora funziona. Quindi ho appurato che la lampada anche se ha la parabola crepata funziona lo stesso (il menu del proiettore segna 955 ore di vita, quindi dovrei avere circa altre 1000 ore a disposizione).

Grazie comunque per l'aiuto

Reply to
abc

abc ha scritto:

Meglio così, prego.

Reply to
El_Ciula

Ultima curiosità: quando la lampada arriva alla fine del ciclo di vita, cosa succede? si spegne improvvisamente oppure cala progressivamente la luminosità ? Grazie

Reply to
abc

abc ha scritto:

In quelle che conosco io (xenon lamp ad alta pressione) di solito fa sempre piu' fatica ad accendersi fino a non accendersi piu' (nonostante i reiterati tentativi del circuito di accensione). Questa fase terminale puo' essere preceduta da una certa diminuzione della luminosita' se per qualche motivo una parte degli elettrodi interni alla lampada vaporizzano o si decomponngonno in qualche altro modo.

Reply to
Arrangiologo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.