interruttore elettronico per lampada sub

cari amici

ho un problema di questo tipo, ho briciato la lampada subacquea causa allagamento e i componenti elettronci che formano l'interruttore elettronico sono abrasi dalla casa per evitare riparazioni. Visti i costi eccessivi per la riparazione vi chiedo se qualche amico conosce qualche circuito che possa fare lo stesso servizio che riporto qui sotto.

La lampada da 50 w 12 volt si accende tramite un reed, all'esterno quando si clikka sul puilsante si avvicina una piccola calamita e il reed si chiude per un secondo e la lampada si accende, per spegnerla stesso procedimento. a protezione delle batterie però il circuito provvedere in totale autonomia a spegnere la lampada quando le stesse scendono sotto i 9 10 volt e non è più possibile accenderla. Quancuno di voi conosce qualche sito che potrebbe aver pubblicato quanto sopra descritto oppure quantificare la spesa per un progettino a doc per chi si vuole cimentare nell'impresa??? ovvio che sia accensione che spegnimento manuale deve avvenire sempre allo stesso modo e che mi vada in protezione batterie quando le stesse si stanno scaricando spegnendo la lampada.

grazie un saluto e un ringraziamento a tutti Mauro

Reply to
Percy
Loading thread data ...

è una lampada allo xeno,vero? il suo ballast è sano?se la lampada fosse ad incandescenza a che servirebbe la protezione quando la batteria è scarica? invece, se è allo xeno non penso sia una protezione, piuttosto penso che sotto una certa tensione il convertitore cc-cc non ce la faccia più a erogare la tensione di mantenimento per la lampada...
--
Davide C.
Peugeot 106 Driver (22,90k,PT)
www.ingegnerando.it


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

"ahrfukkio" ha scritto nel messaggio news:dptb4s$hk1$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Non credo la lampada sia allo xeno(intendi scarica di gas, vero) ma piuttosto una più comune lampadina alogena. Percy non indica il tipo di batterie (che potrebbero essere 12 volt piombo oppure 10 elementi da 1,2 volt ni.cd o ni.mh) ma il circuito ha ragione di esistere comunque, per evitare dannosissime scariche eccessive al pacco batterie. Per ricostruire il circuito non dovrebbe essere difficile, le dimensioni ?

Ciao Michele

Reply to
Michele eSSe

Già, la cosa più sensata credo che sia una protezione contro lo scaricamento eccessivo di batterie al Piombo. Ad ogni modo è un bistabile con un comparatore e qualche altra cosetta... il problema maggiore saranno le dimensioni.

Forse potrebbe essere più semplice riparare il circuito se gli elementi sono pochi e si riesce a intuirne la funzione, altrimenti un'idea potrebbe essere mettere un piccolo microcontrollore che integrerebbe tutta la logica in un dip a 8 pin.

...:::Zmaster:::...

Reply to
Zmaster

grazie per le varie risposte. La lampadina è una normale lampada alogena g6,35 BRIL di quelle da faretto usata in ambito cinematografico ma nulla di diverso da una normale da appartamento se non nella durata (50) ore a prò però ha 1600Lm. Le batterie sono delle normali NI-MET.HID un pacco da 10 per ottenere i famosi 12V. Le dimensioni bhe faccio una cosa , appena arrivo a casa fotografo il circuito e lo metto in una pagina web con affianco un metro. Vi ringrazio tutti per le risposte e per l'interessamento

Mauro

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Percy

visto che un amico mi ha detto che il nonplusultra per i sub è la lampada allo xeno.. visto he si parlava di "costi eccessivi", ho unito al fatto che si spenge se la tensione è bassa ed avevo ipotizzato fosse di quel tipo..

--
Davide C.
Peugeot 106 Driver (22,90k,PT)
www.ingegnerando.it


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

formatting link
Come postato precendentemente ho messo una foto del circuito

grazie a tutti Mauro "Percy" ha scritto nel messaggio news:AEiwf.35229$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

elettronico

si

autonomia

chi

stanno

Reply to
Percy

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.