Buck-Boost per CREE

Ciao a tutti

Sto cercando di inventare un convertitore per sostituire il driver del LED CREE di una torcia con un buck/boost (pensavo una semplice configurazione invertente). La torcia è alimentata da un elemento Li-ion (3,0~4,2V) 18650, il LED è un CREE XPE Q5 (almeno sembra proprio).

Con il circuitino originale, che comprende solo un componente con il case tipico di un transistorino SMD, una resistenza ed un condensatore (anch'essi SMD) la corrente è 1,2A nel modo MAX e intermittente, mentre è

0,2A nel modo a luminosità ridotta (3 modi di funzionamento).

Ho provato con un classico MC34063 in configurazione invertente (che funziona sia buck che boost) con una resistenza di sense da 50milliOhm ed un opamp (LM358, poi MC33272) che amplifica la cdt, ma non va... Sto sperimentando ancora, ma mi chiedevo se esistesse qualcosa di semplice ed efficace...

La torcia, così com'è, funziona, ma vorrei realizzare un alimentatore regolato in corrente, che dia 1A indipendentemente dallo stato di carica della batteria (fino ad un minimo di 2,8~3V circa)

Qualcuno ha visto qualcosa in giro o ha qualche idea specifica?

Grazie! Gianluca

Reply to
LAB

Piu'o meno tutti i driver per LED commercialmente disponibili li trovi descritti qui

A una rapida occhiata questo potrebbe andare bene (diametro a parte)

Attenzione a non farti prendere dalla torcia-a-led-mania!

R.

Reply to
Roberto

:-) Grazie, Roberto! E' molto interessante, ma parte da 0,9V. Con delle batterie alcaline è molto utile, ma con le Li-ion è un problema, poiché vengono scaricate eccessivamente. Forse ciò non può avvenire con quelle protette, vero? Io, però, ne ho diverse non protette di recupero, a costo zero...

Anche questi sono molto interessanti ma, a parte il prezzo, da Marzo

2011 non spediscono più in Italia poiché le poste italiane non sono affidabili:

Ciao! Gianluca

Reply to
LAB

D'altra parte, tutti quelli che partono da 2,7~3V sembrano essere solo lineari o buck, perciò la massima luminosità del led diminuisce progressivamente durante la scarica della batteria (anche quelle intermedie, se è semplicemente PWM non regolato). La scarica progressiva delle Li-ion ha pro e contro...

Reply to
LAB