Lampada a piantana

Salve a tutti. Questa è una idea che mi è venuta in questo momento e non vorrei essere vittima del caldo... Espongo: Ho una piantana con lampada da 300W che è esagerata, ovviamente, e ha un dimmer a slider che ho già sostituito perchè l'originale era di scarsa qualità, ma il problema è che per avere la luce che mi serve devo tenerlo quasi a zero e ogni tanto capita che si "ferma". La mia idea è: se affianco una altra lampada uguale e la collego in serie alla esistente, il dimmer dovrebbe vederla come una da 150W e lavorare in un altro punto del cursore... o no? Ah, per chiarezza, di quella dimensione non esistono lampade di potenza inferiore (per evitare la risposta: metti una lampada più piccola). Eventualmente scusate la blasfemia...

Reply to
Calisvar
Loading thread data ...

Esistono, le uso da anni nella piantana al posto della 300W originale... Tanto per fare un esempio:

formatting link
ma le trovi anche in ipermercato.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise/
Reply to
RoV

"RoV" ha scritto nel messaggio news:LUI1o.81158$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

OK, allora correggo: non esistono nella mia zona... :-) Mi metterò nuovamente alla ricerca... appena passa il caldo. Grazie

Reply to
Calisvar

Calisvar:

Anche perché l'effetto maggiore del reostato è fare in modo che la lampada produca, in proporzione, meno luce visibile e più infrarossa.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:1ptmh99qslt4h.1weokoa2okf80$. snipped-for-privacy@40tude.net...

beh, non è un banale reostato, l'avevo aperto diverso tempo fa per eliminare un po' di pelo del gatto e mi sembra un bel circuitino. Considera che non è l'originale della piantana, l'ho comprato successivamente percè quello originale si era fritto e non l'avevo neanche pagato poco.... (è molto raffinato: quando c'è tutto spento si illumina una lucetta rossa per trovarlo al buio.. :-D)

Reply to
Calisvar

Calisvar:

E pensi che ciò cambi le leggi della Fisica? :-)

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

della fisica probabilmente no, della finanza (con quello che l'ho pagato) probabilmente si.

Reply to
Calisvar

Calisvar:

Sta' pure tranquillo che l'emissione della lampada non si accorge se è alimentata da un reostato elettromeccanico, ad uno elettronico da due soldi o costosissimo.

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.