Batteria NiMH difettosa

Ciao a tutti.

Ho appena aperto un pacco nuovo di batterie NiMH 2300 marca GP.

Le ho messe in carica, tre sono OK, la quarta invece sembra non funzionare (il caricatore riporta sul display la scritta "nul" la stessa che c'e' quando lo slot della batteria è vuota)

Ho provato a misurare la tensione ai capi ed è zero e pure la resitenza è quasi zero. Sembra esserci un corto circuito tra i due poli.

Volevo sapere cosa potrebbe essere successo: un difetto di produzione? (ma non li fanno i controlli?)

Oppure qualche altra causa (il pacco l'ho comprato un paio di mesi fa, tenuto in casa a temperatura ambiente, ma lo ho aperto solo ora)

Giusto per curiosità.

Grazie.

Reply to
Giobibo
Loading thread data ...

Giobibo ha scritto:

Non pretenderai che li facciano su tutta la produzione, vero? Li fanno ovviamente -a campione- e la tua pila non era tra quelli. Bye

Reply to
James T.Kirk

Be', non so come avvenga il controllo di qualità nella produzione delle batterie, forse chi vuole risparmiare i costi farà i controlli a campione. Però in una catena di produzione non credo che sarebbe difficile realizzare un sistema automatico che verifichi e scarti le unità difettose. In fondo esistono cose del genere in diversi impianti di produzione.

Reply to
Giobibo

James T.Kirk ha scritto:

Una cosa che mi chiedo è: ma le nimh quando vengono prodotte sono cariche o scariche? Cioè vengono caricate o escono già cariche "chimicamente"?

Reply to
Er Palma

Però in una catena di produzione non credo che sarebbe difficile

Cero che si puo' fare il sistema, infatti la GP per esempio come la maggior parte dei produttori vende pure celle selezionate, c'è solo un piccolo particolare, che se venissero testate tutte non so se a te converrebbe usare le ricaricabili o celle usa e getta...

Poi un conto è un test in produzione, un'altro è un difetto che si presenta con l'uso...

Ciao

Reply to
Franco

Infatti, per questo avevo premesso che i costi finali sarebbero ben diversi.

Appunto e questo era il senso della mia domanda: capire se mi era capitata una batteria difettosa oppure era successo qualcosa appena tolta dall'involucro oppure appena messa in carica. Penso di aver aperto negli anni almeno un centinaio di batterie ricaricabili e non mi era mai capitata una difettosa. Per questo volevo capirne un pò di più sulla questione...

Reply to
Giobibo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.