lamelle trasformatore con ruggine + ferox

ho un vecchio alimentatore rotto con trasformatore a lamelle e' in disuso da parecchio tempo ma credo che il trasformatore sia ancora funzionante

vorrei recuperarlo per costruirmi un altro alimentatore regolabile simile a questo, cambiando case visto che ho perso il coperchio anni fa

il trasformatore e' rimasto esposto all'aria di casa e le lamelle hanno fatto uno strato di ruggine

se gli do una spazzolata e una passata di ferox ci sono controindicazioni?

Reply to
ishka

"ishka" ha scritto nel messaggio news:jjq1gv$o0t$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Basta che il Ferox non renda conduttive lamelle adiacenti dovrebbe poter andare Di loro sono infatti isolate l'un l'altra per evitare la creazione di tanti circuiti elettrici

Reply to
RobertoA

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org...

Ti hanno dato roba tagliata male !!!

Reply to
Pino

Ciao,

Poco male se funziona e si distinguono ancora i lamierini.

Io darei una spazzolata con molto riguardo per evitare danni agli avvolgimenti e al supporto isolante. Poi una lieve spennellata con poco olio, anche esausto, il quale penetrera' tra i lamierini isolandoli. Non so se i fosfati del ferox mantengano l'isolamento = low eddy current... Salutoni

Reply to
Bruno Antoniani

messaggionews: snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org...

Che coltello cosiglieresti?

Saluti clippati.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Bruno Antoniani" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@s7g2000vby.googlegroups.com...

Tutti dallo stesso pusher? Cambiatelo !!!

Reply to
Pino

Il Wed, 14 Mar 2012 19:25:00 +0100, Pino ha scritto:

? Se vuoi, sentiti libero di spiegare il tuo stupore...

Reply to
SilverLeo

Tutto normale... tutto normale !!! Per carità non è successo niente, non ti allarmare. Torna pure a mettere lo smalto ai tuoi lamierini, su! Cià

"SilverLeo" ha scritto nel messaggio news:pG78r.147546$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Pino

"SilverLeo" ha scritto nel messaggio news:pG78r.147546$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Di stupefacente c'è solo la quantità di persone che sanno tutto, ma non sanno spiegarlo. Ne risulta l'evidenza che i poveri tapini ignoranti non avrebbero nemmeno la capacità di imparare qualcosa. Per costoro scrivere è tempo perso. Anche leggerli.

Reply to
Alvin

ishka ha scritto:

Ai fini pratici non serve a niente , puoi tenerlo cosi' e funzionera' benisimo

Se devi soddisfare un tuo senso estetico dacci una spazzolata o usa un po' di carta abrasiva , poi dagli il ferox ma con parsimonia o dagli un po' di smalto.

Io non farei colare niente tra i lamierini, nel caso lo dovessi smontare la vernice colata ti fara' diventare matto.

Saluti Roberto

Reply to
Roberto Vegliach

Il 14/03/2012 13.04, ishka ha scritto:

mi quoto per ringraziare tutti

anche l'inutile Pino che ha afferrato lo spirito degli NG

effettivamente la cosa e' meramente estetica

preferisco il nero della fosfatizzazione che non il pulviscolo dell'ossido

ma le lamelle normalmente come vengono isolate?

cmq dato che non lo dovro' smontare e che faro' un uso parsimonioso del ferox je vado de pennello se saro' vivo vi faccio sapere :-D

Reply to
ishka

ishka ha scritto:

Io andrei di spazzola, antiruggine 2 mani e finitura smalto a solvente.

Il ferox è na puttanata crea una sostanza gommosa.

Reply to
El_Ciula

"Pino" ha scritto nel messaggio news:4f60d197$0$1393$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

"..I primi sviluppatori dei trasformatori presto si resero conto che i nuclei costruiti in ferro intero si risolvevano in perdite per correnti parassite proibitive, e i loro progetti mitigarono questo effetto con nuclei che consistevano in fasci di filo di ferro isolato. Progetti successivi realizzavano il nucleo accatastando strati laminati sottili di acciaio, un espediente tuttora in uso. Ogni lamina è isolata dalle sue vicine con uno strato isolante sottile. L'equazione universale del trasformatore indica la superficie trasversale minima del nucleo per evitare la saturazione.."

Tratto da

Se vuoi puoi fare una segnalazione e gli fai notare che l'autore della nota alla pagina sopra e' un pirla Ciao

Reply to
RobertoA

Questo si sapeva... Il fatto è che il Ferox non produce materiale conduttivo. Comunque io mi limiterei a dare una pulitina. Al massimo ci passerei un po' di grasso al silicone "per rubinetti".

Reply to
LAB

Il 15/03/2012 7.41, El_Ciula ha scritto:

a gusto... a me non dispiace al tatto

e poi il ferox a casa ci sta l'antiruggine lo dovrei comprare ;-)

inoltre lo smalto a solvente non lo trovo piu' vicino casa

so tutti passati alle tinte ad acqua :-(

Reply to
ishka

Il 15/03/2012 10.17, LAB ha scritto:

ho della vasellina che uso per le guarnizioni puo' andar bene?

grasso al silicone non ne ho

Reply to
ishka

ishka ha scritto:

Allora cosa domandi in un NG?

Io intendo che il ferox è una puttanata anche non esticamente.

Reply to
El_Ciula

Il 15/03/2012 14.38, El_Ciula ha scritto:

:-D

:-D

scrivi anche i sottotitoli quando rispondi.... cosi ti si capisce meglio...

tecnicamente quale danno potrebbe causare al trasformatore l'uso del ferox?

Reply to
ishka

"El_Ciula"

L'ultima volta ho usato un altro prodotto da dare su ruggine, che ha dato risultati migliori del ferox. Non ricordo il nome, ma se serve lo ricupero. Il ferox sembra non asciugare mai, è na roba acquosa... Invece st'altro prodotto si presenta come un olio puzzolente, tipo svitol, che "annerisce" la ruggine. La ruggine così trattata mi pare più stabile che col ferox... Io non mi preoccuperei troppo di far condurre (malamente) tra di loro i bordi dei lamierini. Tutta la loro superficie rimane pur sempre isolata....

Ciao OlMirko

Reply to
strelnikov

lei

no

la

ta

Pirla magari no, ma se invece di cercare di mettere per iscritto quello che aveva in testa, avesse scopiazzato banalmente dall'Olivieri e Ravelli, avrebbe fatto piu' bella figura pubblicando qualcosa di piu' comprensibile...

Saluti indotti.

P.S.: l'unghia del pollice e' una nuova unita' di misura?

Nuovamente. Saluti teorici

Reply to
Tomaso Ferrando