Restauro valvolare S.R.E.

Buona sera a tutti! Ho rinvenuto un vecchio oscilloscopio della Scuola Radio Elettra (quello nero con i comandi sul pannello superiore). Ora lo strumento funziona ma la traccia risultante è un pò distorta. Mi piacerebbe rimetterlo in sesto, in rete ho trovato lo schema elettrico , in vero non molto leggibile, ma per le tarature che faccio? Qualche anima pia ha l'articolo di Radiorama? Lurkando ho trovato menzione di alcune modifiche tra le quali una redatta su CQ Elettronica che spiegava come renderlo funzionante con segnali in continua, qualcuno la possiede? In generale mi interessa tutto ciò che posso reperire su questo oscilloscopio valvolare della S.R.E. Per eventuali contatti questa è la mia mail: ammettenza-respinta(C H I O C C I O L A)yahoo(P U N T O)it Grazie per l' attenzione. Fabio.

Reply to
GiBdi
Loading thread data ...

GiBdi ha scritto:

Se vuoi posso spedirti uno schema che mi sembra ben leggibile. Per quanto riguarda le tarature, non mi sembra ce ne siano a livello tensione, basta regolare i compensatori di ingresso e del probe fino ad ottenere un'onda quadra a 1 o 10kHz con "spigoli" buoni. Non so niente delle modifiche per fare l'accoppiamento in continua, però ho letto che qualcuno l'ha fatto. Forse Giorgio Montaguti.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:fg84ie$e4q$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Buona sera e grazie Giuliano!

Mi renderesti un gran servizio! L' indirizzo ammettenza-respinta(C H I O C C I O L A)yahoo(P U N T O)it è valido.

Eccellente spiegazione! A scanso di equivoci puntualizzo che non sono che un semplice hobbista che mastica un pò di Elettronica.

Grazie del suggerimento, ho trovato un suo progetto per aggiungere un secondo canale e probabilmente permettere misurazioni in corrente continua. Io possiedo uno switch elettronico valvolare per ottenere il raddoppio dei canali, certo il cicuito del signor Giorgio Montaguti è geniale, però se avessi la modifica di CQ Elettronica per me sarebbe meglio. Comunque staremo a vedere, se non riesco a trovarla vedrò di usare il circuito del signor Montaguti. Intanto che mi viene in mente avrei da chiedere anche quanto è la massima tensione in ingresso per il mio oscilloscopio S.R.E.? Chiedo questo perchè l' uscita dello switch elettronico valvolare è ad alta tensione (circa 120Vcc) e non vorrei far danni all' uno ed all' altro.

Ciao e grazie molte per il gentile aiuto. Fabio.

Reply to
GiBdi

GiBdi ha scritto:

Visto che non è accoppiato in continua non dovresti avere problemi. Comunque è sempre meglio partire dalla portata meno sensibile. Per adesso ti consiglierei di lasciare da parte il commutatore di traccia valvolare, e di mettere a punto il resto. Se hai problemi scrivimi pure. Nel frattempo ti spedisco lo schema.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:fgavq9$gdu$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ciao Giuliano.

E' vero ma il condensatore credo abbia una tensione limite oltre la quale si danneggia ugualmente. Darò un' occhiata allo schema elettrico che mi hai spedito.

Seguirò il consiglio.

In effetti era quello che avevo intenzione di fare , prima sistemo l' oscilloscopio e poi casomai lo modifico secondo lo schema di CQ Elettronica (credo CQ Elettronica del Novembre 1972) per ottenere l' accoppiamento del canale in corrente continua. Se non trovassi la modifica mi orienterei sul circuito del signor Montaguti e buona notte anche al commutatore elettronico valvolare, anche se la cosa mi spiace visto che gli ho ereditati insieme.

Grazie per la gentilezza, non mancherò!

Ricevuto e perfettamente leggibile!

Ciao ed ancora grazie mille! Fabio.

Reply to
GiBdi

Ho trovato l'articolo di Radiorama. Sono 9 pagine, già scannerizzate e zippate, però anche zippate occupano più di 7MB. Spedendole arriveranno a 10MB. Che faccio?

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:fgd4tf$5v3$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ciao Giuliano, se per te non ci sono problemi, spedisci pure. Per adesso ti ri-ringrazio per l' estrema gentilezza sperando di potermi sdebitare prima o poi. Fabio.

Reply to
GiBdi

GiBdi ha scritto:

Dovresti avere posta.

Ciao.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:fgdaci$iji$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ricevuto, tutto OK! Ancora mille grazie Giuliano, veramente molto gentile! Fabio.

Reply to
GiBdi

"JUL" ha scritto nel messaggio news:fgavq9$gdu$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Mi ricollego qui per alcuni dubbi. Questa sera sono andato a prendere l' oscilloscopio. Ancora una volta ho potuto fare delle prove e così sono scaturiti i seguenti dubbi:

1) le forme d' onda visualizzate sono abbastanza distorte, lo strumento però non ha il probe originale. Infatti sull' ingresso Y e X sono stati inseriti due bnc da pannello in luogo delle classiche boccole e l' oscilloscopio è stato provato con un probe x10 Tektronix. E' possibile che la distorsione sia imputabile alla sonda che non è quella originale ? Grazie allo schema che mi hai gentilmente e pazientemente fornito posso ricostruire il probe originale, che cavo schermato era fornito per l' assemblaggio ? Credo che vista la frequenze non molto alta non ci siano particolari problemi, comunque mi piacerebbe conoscere le caratteristiche del cavo originariamente fornito dalla Scuola Radio Elettra. 2)In loco si è provveduto a liberare i due pannelli laterali per dare un' occhiata all' interno. Sono rimasto stupito dal fatto che molti condensatori elettrolitici (presumo in massima parte dello stadio alimentatore, ma non avevo con me lo schema) hanno il terminale negativo (-) saldato direttamente alla parte inferiore del mobile metallico. Di scosse non ne abbiamo prese, comunque sia è normale che non ci sia isolamento ? Non è pericoloso ? Forse è per questo che non c' è collegamento di terra, almeno nell' esemplare che ho visionato. La terra deve essere collegata o no ? Normalmente nella maggior parte degli oscilloscopi la massa di segnale non è direttamente collegata alla terra dello strumento ? 3)Grazie al tuo schema sono in grado di identificare ogni componente dell' oscilloscopio e grazie all' articolo di Radiorama che mi hai spedito, le pagine di CQ Elettronica 11/1972 che tu, Paolo (pieffe) ed Andrea I0ADY mi avete fornito e grazie anche ad altre informazioni trovate in rete, conosco quasi tutti i componenti ad uno ad uno. Ignoro però le caratteristiche di D1 e D2 nello stadio calibratore e del diodo Rd1 per l' anodica del tubo a raggi catodici, di questo ho trovato che si tratta di un raddrizzatore al selenio da 3mA e 900V ma non sono sicuro della fonte. Quali sono le sigle identificative di D1, D2 e Rd1 ? Esiste un elenco dei componenti con tutti i dati ? Per esempio nello schema elettrico viene indicata la potenza delle resistenze ma non si dice nulla circa i potenziometri ed il fatto se siano lineari o logaritmici.

Vengo ora ad una nota per me dolente. Una volta aperto lo strumento ho scambiato Rd1 (credo) che è provvisto di dissipatore per uno dei transistors utilizzati per la modifica riportata su CQ Elettronica 11/1972 lasciandomi scappare l' esistenza della stessa. Al sentirne ora il proprietario è un pò restio a cedermi l' oscilloscopio, prima addirittura diceva che lo avrebbe alienato (leggasi discarica) ma adesso mi dice che ci sarebbe anche un' altra persona interessata e che egli stesso lo sarebbe per modificarlo. Lo strumento è esteticamente perfetto, non manca di nessun particolare ed addirittura è gia' stato equipaggiato di bnc sugli ingressi, l' unica cosa un po' strana per me è il montaggio dei condensatori elettrolitici che ho descritto al punto 2). Mi dispiace parecchio, ma non è detta l' ultima parola. Comunque vada a finire sono fermamente determinato a portarmelo a casa. Se non sarà proprio quello sarà un altro, ma un S.R.E. riuscirò ad averlo, tanto più che attualmente non possiedo un oscilloscopio tutto mio. Grazie per l' attenzione. Fabio.

Reply to
GiBdi

GiBdi ha scritto:

Cosa vuol dire "distorte?

Non credo proprio. Quella Tektronix va benissimo.

Chiedi troppo, non ne ho idea. Posso solo immaginare che, vista la frequenza massima, fosse un volgare cavetto per BF.

Credo di si, ma lascerei il tutto così come è. L'ho usato diversi anni senza problemi.

Ovviamente non posso saperlo. Molto probabilmente D1 e D2 erano degli OA85 o comunque qualcosa di simile al germanio. Però direi che sono tutti e tre sostituibili con altrettanti 1N4007.

Forse c'era su una delle dispense.

I potenziometri sono tutti lineari. Quelli logaritmici vengono usati quasi solo sui controlli di volume di radio e amplificatori.

Non spenderci troppo. Adesso si trovano oscilloscopi a due canali da

10-20MHz a prezzi accettabili.

Ciao. Giuliano P.S. Se hai altre domande, scrivimi direttamente o apri un nuovo thread, altrimenti rischio di perdermi il tuo post.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Ciao Se puo' interessarti ho anche lo stampatino (tutto sopra e layer di sotto a massa)in fidocad.(chopper.fcd) Con quel circuitino si vedono anche le continue.

La prima versione,l'avevo realizzata a valvole nel 1960, per il mio oscilloscopio RadioElettra !!! Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Buona sera Giorgio, grazie per l' intervento ! Beh effettivamente se potessi mandarmi il tutto mi faresti un gran favore. Il mio indirizzo mail è il seguente:

ammettenza-respinta(C H I O C C I O L A)yahoo(P U N T O)it

Lo immaginavo, comunque grazie per la conferma. Come ho già scritto si tratta secondo me di un ottimo circuito, con minima spesa e senza troppe difficoltà si incrementano le possibilità dello strumento rendendolo un pò più a passo con i tempi.

Io ho uno switch elettronico valvolare, per usarlo ci vuole un pò di cautela per via delle elevate tensioni in uscita, però il suo dovere lo svolge bene. Certo che il tuo circuito è decisamente meglio, la tecnologia evolve !

Ciao ed ancora molte grazie per l' intervento ! Fabio.

Reply to
GiBdi

Ciao Ecco lo stampatino. Tutto il layer di sotto e' a massa e alcuni punti vanno a massa semplicemente con un foro. Sono indicati con un pallino grosso . I componenti sono saldati sopra come gli SMD....non e' bello... ma comodo per seguire il circuito e per la funzionalita'. Per la stampa scegli solo il layer con le piste e proteggi con scoth da pacchi , il layer di sotto , in fase di corrosione. Ciao Giorgio

[FIDOCAD] PL 180 100 140 100 8 2 PL 180 160 180 185 8 2 PL 175 140 140 140 8 2 PA 115 95 12 12 4 0 1 RV 125 45 105 85 3 RP 117 35 113 45 3 RP 117 85 113 95 3 PA 115 35 12 12 4 0 1 PA 115 215 12 12 4 0 1 RV 125 165 105 205 3 RP 117 155 113 165 3 RP 117 205 113 215 3 PA 115 155 12 12 4 0 1 PA 100 35 12 12 4 0 1 RP 40 33 50 37 3 RP 90 33 100 37 3 PA 40 35 12 12 4 0 1 PA 95 215 12 12 4 0 1 RV 45 205 85 225 3 RP 35 213 45 217 3 RP 85 213 95 217 3 PA 35 215 12 12 4 0 1 PL 100 35 140 35 8 2 PL 90 215 145 215 8 2 PL 140 215 140 140 8 2 PL 180 185 180 225 8 2 PL 180 225 295 225 8 2 PL 115 95 115 155 8 2 EP 106 111 124 129 1 PL 260 30 390 30 8 2 PL 180 120 205 120 8 2 PL 205 120 205 30 8 2 PL 205 30 260 30 8 2 PA 280 65 12 12 4 0 1 RV 290 15 270 55 3 RP 282 55 278 65 3 PA 280 5 12 12 4 0 1 PA 345 155 14 14 6 2 1 RP 345 153 355 157 3 RP 365 145 360 165 3 PA 405 155 14 14 6 0 1 RV 355 145 395 165 3 RP 395 153 405 157 3 PA 400 120 14 14 6 2 1 RP 398 120 402 110 3 PA 400 60 14 14 6 0 1 RP 398 70 402 60 3 PA 405 160 14 14 6 2 1 PL 240 160 240 175 8 2 PL 240 175 240 190 8 2 PL 240 190 345 190 8 2 PA 295 225 12 12 4 0 1 RV 305 175 285 215 3 RP 297 165 293 175 3 RP 297 215 293 225 3 PA 295 165 12 12 4 0 1 PL 295 165 345 165 8 2 PL 345 165 345 155 8 2 PL 250 140 460 140 8 2 PL 345 190 455 190 8 2 PA 460 140 12 12 4 0 1 RV 470 90 450 130 3 RP 462 80 458 90 3 RP 462 130 458 140 3 PA 460 80 12 12 4 0 1 PA 460 215 12 12 4 0 1 RV 470 165 450 205 3 RP 462 155 458 165 3 RP 462 205 458 215 3 PA 460 155 12 12 4 0 1 PL 460 135 460 155 8 2 EP 451 211 469 229 1 PL 455 190 480 190 8 2 PL 400 125 400 160 8 2 PL 380 30 485 30 8 2 PL 460 85 460 35 8 2 PA 485 190 14 22 6 2 1 PA 340 120 14 14 6 2 1 RP 340 118 350 122 3 RP 360 110 355 130 3 PA 400 120 14 14 6 0 1 RV 350 110 390 130 3 RP 390 118 400 122 3 PA 545 140 12 12 4 0 1 RV 555 90 535 130 3 RP 547 80 543 90 3 RP 547 130 543 140 3 PA 545 80 12 12 4 0 1 PA 570 140 12 12 4 0 1 RV 580 90 560 130 3 RP 572 80 568 90 3 RP 572 130 568 140 3 PA 570 80 12 12 4 0 1 PA 615 140 12 12 4 0 1 RV 625 90 605 130 3 RP 617 80 613 90 3 RP 617 130 613 140 3 PA 615 80 12 12 4 0 1 PL 640 80 545 80 8 2 PL 545 80 545 30 8 2 PL 545 30 475 30 8 2 PL 540 30 670 30 8 2 PA 665 190 12 12 6 0 1 PA 680 175 12 12 6 0 1 PA 665 160 12 12 6 0 1 EV 642 152 688 198 3 LI 640 194 646 200 3 LI 640 194 646 188 3 LI 646 200 652 194 3 PL 550 165 550 140 8 2 PL 640 140 640 160 8 2 PL 640 160 665 160 8 2 PL 665 190 640 190 8 2 PL 595 140 595 175 8 2 PL 570 140 595 140 8 2 PL 615 140 615 175 8 2 PL 615 175 685 175 8 2 PA 595 125 12 12 4 0 1 PA 595 165 12 12 4 0 1 EV 605 115 585 175 3 PL 545 140 515 140 8 2 PL 515 140 515 135 8 2 PA 505 100 12 12 4 0 1 PA 505 140 12 12 4 0 1 EV 515 90 495 150 3 PL 505 100 680 100 8 2 PL 680 100 685 100 8 2 PL 685 100 685 175 8 2 PL 595 115 640 115 8 2 PA 640 140 12 12 4 0 1 RV 650 90 630 130 3 RP 642 80 638 90 3 RP 642 130 638 140 3 PA 640 80 12 12 4 0 1 PL 595 115 595 125 8 2 PL 640 115 640 135 8 2 PL 565 190 565 220 8 2 EP 556 211 574 229 1 PL 565 190 650 190 8 2 PA 565 190 12 12 6 0 1 PA 580 175 12 12 6 0 1 PA 565 160 12 12 6 0 1 EV 542 152 588 198 3 LI 540 194 546 200 3 LI 540 194 546 188 3 LI 546 200 552 194 3 PL 565 160 550 160 8 2 PL 590 175 580 175 8 2 PL 565 220 710 220 8 2 PL 660 30 700 30 8 2 PA 695 30 14 22 6 2 1 PA 705 220 14 22 6 2 1 PL 560 160 515 160 8 2 PL 515 160 515 245 8 2 PL 515 245 405 245 8 2 PL 595 115 435 115 8 2 PL 435 115 435 60 8 2 PL 435 60 395 60 8 2 PL 215 140 215 210 8 2 PL 215 210 350 210 8 2 PL 350 210 350 260 8 2 PL 350 260 705 260 8 2 PA 705 260 14 22 6 2 1 PA 180 60 20 12 4 1 1 PA 240 60 20 12 4 2 1 PA 180 80 20 12 4 2 1 PA 240 80 20 12 4 2 1 PA 180 100 20 12 4 2 1 PA 240 100 20 12 4 2 1 PA 180 120 20 12 4 2 1 PA 240 120 20 12 4 2 1 PA 180 140 20 12 4 2 1 PA 240 140 20 12 4 2 1 PA 180 160 20 12 4 2 1 PA 240 160 20 12 4 2 1 PA 180 180 20 12 4 2 1 PA 240 180 20 12 4 2 1 RV 182 42 238 198 3 BE 200 42 201 55 219 55 220 42 3 PL 230 120 220 135 8 2 PL 220 135 215 140 8 2 TY 690 10 10 10 0 0 2 * +V TY 700 285 10 10 0 0 2 * -V TY 670 230 10 10 0 0 2 * GND TY 475 205 10 10 0 0 2 * OUT PL 280 65 280 120 8 2 PL 285 120 330 120 8 2 RV 50 30 90 50 3 PL 180 35 180 60 8 2 PL 180 80 180 5 8 PL 180 5 280 5 8 EP 476 211 494 229 1 TY 500 280 10 10 0 0 0 * foro a GND PA 65 95 18 18 6 0 1 PA 85 115 18 18 6 0 1 PA 65 135 18 18 6 0 1 RV 55 75 95 155 3 PL 90 65 75 65 4 2 PL 75 65 75 10 4 2 PL 65 135 65 245 4 2 PL 310 30 310 -15 4 2 PL 310 -15 60 -15 4 2 PL 60 -15 60 95 4 2 PL 90 65 90 120 4 2 PL 350 260 65 260 4 2 PL 65 260 65 245 4 2 PL 75 5 75 15 4 2 PA 330 120 14 14 6 2 1 RP 328 120 332 110 3 RP 320 100 340 105 3 PA 330 60 14 14 6 0 1 RV 320 110 340 70 3 RP 328 70 332 60 3 PA 375 175 14 14 6 2 1 RP 377 175 373 185 3 RP 385 195 365 190 3 PA 375 235 14 14 6 0 1 RV 385 185 365 225 3 RP 377 225 373 235 3 PL 345 155 375 155 4 2 PL 375 155 375 175 4 2 PL 375 245 410 245 8 2 PL 395 60 330 60 8 2 PL 380 245 375 245 4 2 PA 75 5 12 12 4 0 1 PA 135 5 12 12 4 0 1 RV 85 -5 125 15 3 RP 75 3 85 7 3 RP 125 3 135 7 3 PA 75 5 12 12 4 0 1 PL 135 5 145 5 8 2 PL 140 5 140 35 8 2 PL 185 5 280 5 8 2 PL 180 5 180 25 8 2 PL 140 40 140 100 8 2
--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

"JUL" ha scritto nel messaggio news:fgo6o6$suq$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ciao Giuliano. Vuol dire che per esempio visualizzando una forma d' onda sinusoidale sul crt le due semionde risultano asimmettriche, tremolanti, ondeggianti.

Si Giuliano, in effetti una sonda Tektronix funzionante non crea problemi. Peccato che quella usata per le prove abbia la calza interrotta, una volta rammendata alla bene meglio sul crt la forma d' onda è da manuale ! Mistero risolto ! E per di più hai proprio ragione, il probe Tektronix funziona alla grande ! Grazie !

Si, scusa Giuliano, facevo un discorso generale, non pretendevo che tu pur avendo posseduto l' oscilloscopio ti ricordassi queste amenità; mi sono espresso male. Io credo opterò per un banale rg58 o per il sottile rg174 per costruirmi il probe.

Anche questa volta hai ragione tu. Ho analizzato attentamente la cosa con l' aiuto del tuo schema elettrico notando che quelli che ho visto sono soltanto i condensatori dello stadio alimentatore e quindi tutto è ok. Quindi anche la messa a terra non dovrebbe presentare inconvenienti.

Si, credo che sia così, anche io avevo trovato che D1e D2 dovessero essere al germanio. Credo che OA85 e 1N4007 o anche solo questi ultimi possano andare in ogni caso bene. Grazie anche per questo suggerimento.

Infatti, vedrò di trovarlo, anche perchè così magari reperisco le caratteristiche complete del trasformatore. Forse addirittura questo componente lo si doveva costruire costituendo una delle tante lezioni. Forse però mi sbaglio, mi devo documentare meglio.

Perfetto, ti ringrazio tanto per questa informazione !

Problema risolto, mi sono ripresentato dal tizio e mi sono portato via lo strumento senza dire nulla, addirittura poi l' ho un tantino tartassato per il suo tira molla, tanto siamo quasi parenti. Ora l' oscilloscopio è qui con me e non ho speso un centesimo di euro !

Ancora un mare di grazie per la gentilezza e la pazienza. Salutissimi. Fabio.

p.s. per non farti perdere l' intervento che era per me doveroso concludere sul NG, mi sono permesso di contattarti in privato.

Reply to
GiBdi

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ciao Giorgio. Grazie per il materiale ! Fabio.

Reply to
GiBdi

Ciao Leggo che hai intenzione di farti una sonda per oscilloscopio, e mi permettro di aggiungere schema e disegno di quelle che faccio io. Fino a 10 Mhz vanno benissimo ..poi qualche trucco serve.

Ciao Giorgio

[FIDOCAD] PL 15 110 25 110 4 PL 25 110 30 110 4 PL 30 110 25 110 4 PL 30 100 70 100 4 SA 70 120 PL 30 120 70 120 4 LI 70 100 80 105 LI 70 120 80 115 LI 80 105 130 105 LI 80 115 130 115 LI 55 110 130 110 PL 55 110 60 110 4 LI 25 95 25 125 LI 25 125 80 125 LI 80 125 80 95 LI 80 95 25 95 TY 85 95 5 3 0 0 0 * cavetto schermato TY 35 90 5 3 0 0 0 * vetronite 1.6mm SA 70 105 SA 70 120 SA 70 100 SA 70 105 SA 70 105 SA 70 115 SA 30 105 TY 20 125 5 3 0 0 0 * layer sotto tutto massa LI 70 100 70 105 LI 70 115 70 120 LI 30 100 30 105 TY 20 130 5 3 0 0 0 * connesso con fori passanti LI 30 120 15 120 PL 30 120 15 120 4 TY 10 100 5 3 0 0 0 * pin MC 35 110 0 0 080 MC 45 110 0 0 080 LI 30 110 35 110 MC 40 105 0 0 190 LI 35 110 40 105 LI 50 105 55 110 SA 35 110 MC 55 65 0 0 050 MC 65 65 0 0 050 MC 75 65 0 0 050 LI 90 70 60 70 LI 60 70 60 80 LI 60 80 25 80 SA 40 80 SA 55 65 SA 55 80 SA 60 70 MC 85 65 0 0 050 MC 90 70 0 0 045 TY 95 65 5 3 0 0 0 * BNC MC 45 65 0 0 080 MC 35 65 0 0 080 PP 25 64 25 66 21 65 LI 25 65 35 65 MC 40 55 0 0 190 LI 35 65 35 55 LI 35 55 40 55 LI 50 55 55 55 LI 55 55 55 65 SA 35 65 SA 55 80 MC 25 80 2 0 074 TY 25 70 5 3 0 0 0 * 4.7 M TY 45 70 5 3 0 0 0 * 4.7M TY 35 45 5 3 0 0 0 * 5/25 pF TY 5 135 5 3 0 0 0 * il tutto racchiuso in contenitore metallico a massa
--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Ciao Giorgio. Grazie per la dritta. Lurkando ho trovato tuoi precedenti interventi in merito alla costruzione di un probe per l' oscilloscopio dove consigli l' uso di cavetto schermato per microfoni (meglio se a bassa capacità) come cavo per il collegamento. Nelle poche occasioni nelle quali ho potuto vedere l' interno del mio oscilloscopio (quando non era ancora mio) pensavo che il cavo schermato al suo interno fosse del RG58, adesso che posso osservare l' interno con calma e quando voglio, mi sono reso conto che si tratta di cavo schermato di tutt' altro tipo. Comunque sia non credo che ci siano tutte queste differenze nell' usare l' uno al posto dell' altro (cavo audio o RG58) vista la limitata banda passante del mio strumento. Il tuo progetto è senz' altro interessante e mi cimenterò nella realizzazione, comunque sono riuscito a trovare le istruzioni per l' assemblaggio del probe originale S.R.E. e così mi costruirò pure quello. Ancora tante grazie e alle prossime. Fabio.

Reply to
GiBdi

Ciao Se smonti un probe buono, vedrai che il cavetto e' fatto con sottile filo ad alta resistenza . Pare sia fatto per evitare fenomeni di risonanza ad alte frequenze. Spesso si trovano in serie resitenze da decine di ohm sempre per evitare sovracompensazioni ad alta frequenza. Naturalmente piu' bassa e' la capacita' del cavetto, meno devi compensare con trimmerino per tarare ad alta frequenza usando il calibratore. Comunque per arrivare a 10 Mhz non ci sono problemi.

Per fare una sonda per 100 ho dovuto mettere 5 R da 10 M in serie , e una finale da 1 M e inventare un trimmer che sopporti 20KV !!! E' venuta grandina ..ma funziona !!! Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Ciao Giorgio, grazie per la consulenza. Ho letto anche altri tuoi interventi su argomenti simili. Per adesso non ho sonde guaste da sezionare, comunque sono certo che sia come affermi. Molto interessante anche il discorso capacità cavo/regolazione 'trimmerino' pensavo fosse tutto molto più critico. Per le resistenze immagino sia bene usarne di non induttive. Grazie.

Complimenti per l' esecuzione, io mi accontento anche di molto meno. Saluti ed un mare di grazie per l' aiuto. Fabio.

Reply to
GiBdi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.