trasformatore, lamelle con ruggine + ferox

Salve gente ho un vecchio trasformatore a lamelle che sta in una scatola di alluminio.

Era il mio vecchio alimentatore da banco quando ero ragazzo.

Per un corto tra le uscite si e' rotto e non l'ho piu' riparato da tanto tempo.

Ora vorrei recuperare il trasformatore per rifarmi un alimentatore da banco con poca spesa, dati i chiari di luna.

Il trasformatore e' fatto con lamelle, e' un bel cubo pesante, dovrebbe poter fornire 24V 5A ( non ricordo di preciso )

Le lamelle del "cubo" hanno fatto un bel strato di ruggine, per fortuna non fa le scagliette.

Se gli do una bella spazzolata e una mano di ferox ci sono controindicazioni?

Reply to
ishka

cut...

Attento solo a non bagnare il pacco degli avvolgimenti. I lamierini ferro-silicio sono ossidati ed isolati quindi tra loro in modo da ridurre le perdite. Sarebbe buona cosa mantenere tale caratteristica.

Tra la altre cose, al posto del costoso ferox, io uso questo:

Pare abbia la stessa formula chimica. L'ho usato oltre 20 anni fa sulla cancellata (previa sabbiatura) che non presenta ancora incrostazioni di rilievo.

Piccio.

Reply to
Piccio

Ma che stessa formula chimica, quello è un acido, rimuovi solo la ruggine.

Reply to
El_Ciula

Provare per credere.

:-P

Piccio.

Reply to
Piccio

El_Ciula:

Che io sappia il Ferox è a base di acido fosforico, che, come qualunque acido, è molto efficace anche sul calcare.

Reply to
F. Bertolazzi

El_Ciula ha scritto:

Non so se il Ferox contenga acido fosforico, ma l'ho già sentito da altri ed è probabile. Rispetto all'anticalcare contiene anche un qualche tipo di resina (vinilica?) che crea la pellicola plastica. L'acido fosforico, oltre a dissolvere la ruggine, protegge anche il ferro da successive ossidazioni: l'effetto si chiama fosfatazione ed è un procedimento molto usato, anche se con più efficaci miscele di acido fosforico e fosfati. Ciao, Paolo

--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43

pieffe

Quella del fosfofico che proteggeva non la sapevo, ma appunto quella pellicola gommosa del ferox, non penso si abbia anche con il pulitore

Reply to
El_Ciula

E una bella spazzolata con spazzola di ferro e una spruzzata di svitol o un olio?

mandi

Reply to
zio bapu

mi sta anche bene, l'importante che non sia invasivo e lo dannelli, mi seccherebbe molto

Reply to
ishka

quello non puo' accadere, il pennello e' "asciutto" ed ovviamente sono molto meticoloso in quello che faccio ;-)

non vado a smontare il pacco lamierini, la ruggine e' superficiale

ho gia' barattoli di ferox a casa, non dovo comprarlo di proposito

interessante.

dici che conviene dargli una mano di vernice post fosfatizzazione ?

dovrei avere della siliconica per eat da qualche parte

Reply to
ishka

Scusa ma la caratteristica del Ferox è quella di legarsi chimicamente alla ruggine e rallentare considerevolmente la sua propagazione. Se levi la ruggine, tanto vale passarci sopra una vernice antiruggine.

Reply to
Peter & Pan ©

F. Bertolazzi ha scritto:

prova a farci uno shampoo....per vedere se ti entra un po di fosforo nel cervello, che ne hai molto bisogno!

Reply to
emilio

emilio:

Ah, ora capisco cosa ti è successo. No, evidentemente non solo non funziona, è anche pernicioso.

Reply to
F. Bertolazzi

El_Ciula:

Molti metalli sono protetti da ossidi trasparenti. L'alluminio, ad esempio, da uno strato di zaffiro o rubino, l'inox da ossido di cromo, lo zinco si mette addirittura la crema solare.

La ruggine, invece, non protegge il ferro perché è "più piccola" e quindi, quando si forma, lascia delle piccole crepe in cui l'acqua può continuare ad insinuarsi. La "ruggine fosfatata" è invece della dimensione "giusta" e non presenta queste cricche ed è facilmente verniciabile.

Reply to
F. Bertolazzi