Problema con Trasformatore Isolamento autocostruito

Ciao a tutti. Per esigenze non professionali ho deciso di costruirmi un piccolo trasformatore di isolamento prendendo spunto da una pagina che ho trovato in inglese. In pratica ho collegato due trasformatori simili 220V-9V "back to back" cio=E8 secondario con secondario, 220V domestica --> fusibile ---

9V ---> 9V ---> 220V, reperiti da due trasformatori di consumo

normali. Il problema che ho trovato =E8 i lseguente, in teoria se il trasformatore di isolamento "funziona", il cercafase in uscita dal circuito non dovrebbe accendersi o sbaglio ?. Intanto provando con il cercafase, da una delle due uscite del secondo trasfo si accende, ma non dovrebbe essere isolata da terra quella uscita ?. Aspetto risposte, grazie

Reply to
fmshop
Loading thread data ...

A circuito aperto cioè a valle del secondo non devi aver collegato nulla, se hai collegato qualcosa vede la ddp della dispersione dell'utilizzatore (es filtro in ingresso).

Se te lo fa a vuoto, hai uno dei 2 trasformatori che ha dispersione tra primario e secondario.

Usi un cercafase a contatto cioè di quelli con punta metallica, mica userai un aggeggio che lavora rilevando il campo?

Reply to
El_Ciula!

a, se

s

in uscita ho collegato una bipresa normale.

erai

s=EC ho provato a vuoto direttamente attaccato nella presa con un cercafase a contatto normale, i trasformatori erano due piccoli da muro utilizzati nell'elettronica d iconsumo e sono a lamine metalliche, potrebbe essere che in caso di dispersione dipenda dal fatto che sono autotrasformatori ?

Reply to
fmshop

fmshop ha scritto:

se hai usato 2 autotrasformatori, non hanno primario e secondario isolato. quindi non hai isolamento tra IN e OUT. emi

Reply to
emilio

Allora se sono autotrasformatori, logicamente hai la fase OVUNQUE!

Comunque nell'elettronica di consumo non si usano autotrasformatori, ma trasformatori con primario e secondario o secondari separati, scherziamo!

Puoi fare una foto di questi trafrormatori e postarla?

Ad ogni modo se sei certo che sono autotraformatori, NON usare quella specialità li perchè è esattamente come lavorare collegati al 230 direttamente.

Reply to
El_Ciula!

Non e' una prova significativa. Il cercafase (immagino a lampadina al neon) si accende anche solo per accoppiamento capacitivo (capacita' parassite tra gli avvolgimenti dei due trafo). Anche usando un trafo con schermo elettrostatico a terra, facilmente uno dei due capi dell'uscita da' indicazione con il cercafase, dipende da come sono realizzati gli avvolgimenti. Per essere sicuro dell'isolamento dovresti fare una misura di resistenza con un megger, ma gia' con un tester, stante la costruzione descritta, imho puoi stare tranquillo se ti indica resistenza infinita su una portata che ti consenta di apprezzare i megaohm.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Per essere sicuro dell'isolamento basta che usi 2 trasformatori già con uno lo dovresti essere con 2 figurati!

Se usi 2 trasformatori, NON autotrasformatori puoi stare tranquillo, logicamente dovrebbero essere identici per cio' che vuoi fare e non dei rottami, ma in buono stato.

L'accoppiamento capacitivo mi fa un po' ridere, solitamente tra primario e secondario si garantiscono 4kV di isolamento, per far accendere un cercafase se pur piccola deve scorrere una determinate corrente e non vedo come possa generarsi senza perdite, i traformatori con schermo sono logicamente a spira aperta (lamina a terra non chiusa), altrimenti sarebbe un corto elettromagneticamente, cosa vuoi che generino????

Reply to
El_Ciula!

Ragazzi il fatto che ho detto autotrasformatori era una supposizione dato il problema, non era un affermazione ;D.

Il test di resistenza intendi tra l'entrata del primo trasfo a 220v, e l'uscita del secondo a 220 ?.

cmq, piuttardi lo apro e faccio una foto, l'ho montato dentro il case plastico di un vecchio alimentatore hp. Ciao

Reply to
fmshop

"fmshop" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@l19g2000yqb.googlegroups.com... Ciao a tutti. Per esigenze non professionali ho deciso di costruirmi un piccolo trasformatore di isolamento prendendo spunto da una pagina che ho trovato in inglese. In pratica ho collegato due trasformatori simili 220V-9V "back to back" cioè secondario con secondario, 220V domestica --> fusibile ---

normali. Il problema che ho trovato è i lseguente, in teoria se il trasformatore di isolamento "funziona", il cercafase in uscita dal circuito non dovrebbe accendersi o sbaglio ?. Intanto provando con il cercafase, da una delle due uscite del secondo trasfo si accende, ma non dovrebbe essere isolata da terra quella uscita ?. Aspetto risposte, grazie

Come gia' riferito da altri possono essere correnti parassite. Usando lo stesso cercafase metti una R=220KOhm tra il polo che accende il cercafase e il neutro della rete e vedi se resta spento, allora puoi andare tranquillo. Se rimane acceso e la R comincia a scaldare non sei galvanicamente isolato.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Se l'isolamento è garantito da un'altra parte si possono anche usare autotrasformatori....è chiaro che se si tratta per esempio di un caricabatterie è necessario avere un trasformatore "vero"

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Che si possano usare è logico, ma si tratterebbe di unità doppio isolamento senza entrate uscite, si puo' sfruttare anche la reattanza capacitiva volendo, ma da ormai 30 anni dove vedo un trasformatore è tale e mai un autotraformatore.

Reply to
El_Ciula!

fmshop:

Non credo sia assolutamente possibile che vengano immessi sul mercato autotrasformatori con uscita a jack.

Reply to
F. Bertolazzi

Ridi meno e pensa di piu'.

Il cercafase si accende con la corrente permessa dalla capacita' del corpo umano verso terra, dell'ordine del centinaio di picofarad. Tra gli avvolgimenti primario e secondario di un trafo ci sono capacita' dello stesso ordine di grandezza. Attraverso queste capacita' un cercafase puo' accendersi anche toccando un secondario isolato.

L'inizio del secondario a tensione di rete, avvolto sopra lo schermo, ha una capacita' verso lo schermo. Toccando con il cercafase la fine del secondario si chiude il circuito terra, schermo, capacita' tra schermo e inizio secondario, tensione secondario (230Vac), fine secondario, cercafase, corpo umano, capacita' tra corpo umano e terra, terra. E il cercafase si accende.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Veramente si accende per la resistività del corpo umano che è fatto perloppiu' di acqua e sali minerali, la capacità non ha nulla a che vedere.

Reply to
El_Ciula!

El_Ciula!:

Dài, smettila. Non ti incaponire. Hai detto una cazzata, non peggiorarla tirando fuori altre stupidaggini ancora peggiori.

Che un neon si accenda per la resistività di qualcosa è, ammetterai, abbastanza grossa.

Reply to
F. Bertolazzi

ere.

Ma va la'! (cit.Avv.Ghedini). Prova a descrivere il circuito percorso dalla corrente che attraversa il cercafase, poi vediamo se "la capacita' non ha nulla a che vedere".

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:275zgtmgkyzg.1f87pblw6lixb$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Bertolazzi, arrivi sempre al momento giusto a dire la tua di cazzata!

La capacità c'è solo tra pianta dei piedi e pavimento il resto è dato dalla lieve conduzione del corpo.

Che ci sia o meno lo schermo nel traformatore non ha niente a che vedere col fatto che ci sia la fase tra primario e secondario.

Ho progettato diversi rigidimetri, e tester HV, i tr sono dati di norma con isolamento 4 kV, vedi adesso che ci sono una decina di PF tra primario e secondario, non è che unendo 2 minchioni ne esce uno minore....

Reply to
El_Ciula!

Il 08/02/2010 12.21, fmshop ha scritto:

credo anch' io che fosse una supposta sbagliata: gli autotrasformatori sono una specie in via di estinzione (per fortuna), e con un rapporto

230/9 i vantaggi rispetto al trafo sono minimi.

concordo con Lucky sulla corrente capacitiva, in grado di accendere un cercafase anche con valori irrisori.

per fare il dipiu', io metterei a terra (gialloverde) uno dei 2 capi del 9V , che funzionera' cosi' da schermo elettrostatico, e fara' cadere il differenziale in caso di perdita di isolamento del primo trafo.

saluti

--
  lowcost
Reply to
lowcost

El_Ciula!:

Volevo solo evitarti di scrivere cose tipo:

Reply to
F. Bertolazzi

Logicamente ai fini dell'accensione del cercafase la rimanente è trascurabile.

Reply to
El_Ciula!

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.