1) Alimentatore 13.8 V con trasformatore 220 => 24 V 2) recupero trasformatore 7 kW

Ciao a tutti

Mi sono "piovuti" due trasformatori e chiedo a voi consiglio.

A) Il primo =E8 marchiato Siemens con primario a 220/380 e dato per 700/2410 VA (perch=E9 due valori BTW?). E' da tempo che volevo un alimentatore da 20-30 A e potrebbe essere l'occasione. So che esistono tantissimi schemi ma non so cosa scegliere e vi chiedo una mano coi vincoli di progetto:

1) L'alimentatore dovrebbe stare in un posto piccolo e senza ventilazione. Ovviamente questo vorrebbe dire sovradimensionare parecchio il tutto cosa che mi farebbe pure stare tranquillo visto che la corrente non =E8 poca. Magari che so, al posto di un transistor X metterne due o altro pi=F9 potente. Vorrei margini larghi visto che ho messo la testa nello sgabuzzino con questo caldo e mi sono quasi spaventato :)

2) Se possibile mi piacerebbe fosse in kit o almeno disponibile lo stampato.

B) L'altro =E8 un trasformatore di isolamento 220-200 da 7 kW. Non lo vorrei smontare n=E9 vendere, =E8 talmente bello che scatena in me una sorta di feticismo. Gli si pu=F2 trovare un uso anche futuro? BTW ho una stazioncina radioamatoriale, non so se ha senso isolarla dalla rete ma la butto l=E0 lo stesso.

Graziassai per ogni idea :)

Apx.

NB: importante: come faccio a sapere in che stato sono? Sono chiaramente usati e quello da 24 V ha molte parti un po' divenute fragili come la carta di ricopertura e i due "piatti" di plastica che contengono la parte di avvolgimento che fuoriesce, infatti gli avvolgimenti sono in parte visibili. Mi fido?

--=20 Il dottore al paziente: "Lei ha un testicolo di legno e uno di ferro... ha mai avuto problemi?" "No, ho due figli fantastici: Pinocchio va a scuola, Mazinga all'asilo!"

Reply to
Jonas Willard (AKA "Archeopteryx")
Loading thread data ...

ehm... leggasi 220-220 (ha pure la presa 380-380)

Reply to
Jonas Willard (AKA "Archeopteryx")

Probabilmente il primario è trifase, ed esce il centro stella degli avvolgimenti. Collegandolo a stella puoi usare una fase e collegarci il 220, mentre a triangolo lo alimenti col trifase 380

I secondari da quanto sono? Queste correnti presuppongono l'uso di alimentatori switching oppure semplicemente non stabilizzati.

Ci vogliono più specifiche....

Vedi sopra

L'isolamento dalla rete tramite trasformatore è indicato per scopi biomedicali o di laboratorio perchè minimizzi le correnti verso terra, sia per quanto riguarda le correnti di guasto sia le perdite. Non ha rendimento

100%, quindi non è "gratis" usarlo...

Allora il secondario è a 24V.... Io farei qualche foto ! :)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.