iPod charger 2: carica troppo "poco"

Salve, avevo precedentemente postato per costruirmi un iPod charger che caricasse il mio 5G. Alla fine lo schema che ho utilizzato è il seguente:

View in fixed font or courier

____

1| |3

+-----|7805|-------+

| |____| |

| |2 |

| | | ___ LED|

+-||----+|___|-->|-+

9V | | 160 |

| +--+

| |

| +----------+

| |1 usb 4 |

| +----------+

| |

+---------------+

(created by AACircuit v1.28.6 beta 04/19/05

(con 2 usb in parallelo e un alimentatore al posto della batteria)

Il tutto funziona a primo impatto funziona a dovere: vcc e gnd dell'usb stanno a 5v, la scritta carica compare, ecc...

Tuttavia dopo mi accorgo che:

-L'iPod entra in carica solo se completamente scarico

-La carica è quella che basta per accenderlo (i.e. praticamente non ricarica la batteria)

-Il 7805 diventa caldissimo

L'idea che mi sono fatto è questa: dal 7805 escono 5v finchè la batteria non è carica a sufficienza da emettere i 5v.

Avvenuto ciò tutto si ferma. La d.d.p. tra i 9v e i 5v del 7805 vengono dissipati in calore.

Il problema è come risolvere?

Saluti

(PS alcune immagini:

)
--
www.GilVegliach.eu
Internet, informatica, tecnologia

Scriveva mind venerdì, 14/07/2006:

non ho letto il tuo post... mi spiace. potresti gentilmente riscrivere cosa vuoi fare e le caratteristiche elettriche del ipod?

non si capisce, le spaziature sono andate perse... postalo in fidocad così risolviamo il problema

Reply to
inaltomare

Ciao, se il 7805 scalda significa che stai prendendo troppa corrente rispetto a quanto può erogare il 7805 (1 A). Questo però mi sembra strano, più probabile per la dissipazione in calore della ddp. Cmq consiglio sempre un LM317 per fare queste cose. E' uno stabilizzatore di tensione variabile e può funzionare come generatore di corrente costante. Scarica il datasheet qui:

Puoi trovare il circuito per farlo funzionare come gen. di corrente. A questo punto: leggi la capacità della batteria dell'iPOD. Se ad esempio è 1 Ah, tu dimensiona il circuito in modo che eroghi un decimo di questa 100 mAh o qualcosa di meno... Puoi mettere anche uno switch con il quale puoi scegliere tra una carica veloce o normale. Quella veloce farai erogare un po' di corrente in più (es 200 mAh, 300 mAh). Importante: metti un diodo in uscita al lm317, in serie alla batteria, per evitare che della corrente si riversi nel caricabatteria, bruciandolo... Se metti un led, si accenderà in carica, e si spegnerà quando la carica è finita. Spero di essere stato chiaro. ciao Brunix

Reply to
Brunix

Ciao, ti ho fatto un circuitino: [FIDOCAD] MC 30 50 0 0 470 RV 70 30 110 50 LI 30 50 30 35 LI 30 35 70 35 LI 90 50 90 65 LI 90 65 90 80 LI 90 80 105 80 SA 90 65 MC 30 80 0 0 045 LI 30 70 30 75 LI 30 75 30 80 MC 120 75 1 0 880 MC 125 75 0 0 080 MC 125 85 0 0 080 LI 120 75 125 75 LI 120 85 125 85 LI 90 65 120 65 LI 120 35 120 65 LI 110 35 120 35 LI 135 75 150 75 LI 135 85 150 85 SA 150 85 TY 65 30 5 3 0 0 0 * 1 TY 90 50 5 3 0 0 0 * 2 TY 110 30 5 3 0 0 0 * 3 TY 80 35 5 3 0 0 0 * LM.317 TY 40 55 5 3 0 0 0 * Ali TY 130 65 5 3 0 0 0 * Capacità / 10 (Normale) TY 80 90 5 3 0 0 0 * Capacità / 7 (Veloce) TY 170 80 5 3 0 0 0 * R: 1 W / 2 W MC 150 125 0 0 045 LI 150 120 150 120 MC 150 105 0 0 460 LI 150 75 150 90 MC 150 90 1 0 220 TY 160 110 5 3 0 0 0 * iPod

Vedi se ti piace... ciao Brunix

Reply to
Brunix

Grazie, gentilissimo lo schema ;) Se non risolvo con il 7805 passo lunedì in negozio e speriamo sia aperto. Saluti

"Brunix" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
mind

Vorrei semplicemente costruirmi un carica-iPod che prenda l'alimentazione da un trasformatore o da una batteria a 9v. Rated 5-30v, 1A max

pinout connettore:

Il mio alimentatore è uno stabilizzato con tensione regolabile che a 9v dà

560mA. Ora perchè non ricarica? Tra l'altro ogni tanto compare la scritta... mi viene il sospetto che voglia una specie di segnale per iniziare la carica...

Grazie del consiglio ma vorrei risolvere almeno temporaneamente con quello che ho (7805): martedì parto e vorrei la musica con me ;)

Mi sembra strano però... i 5v dell'usb ci sono, gli ampere se uso una batteria da 9v ci sono... che c'è si sbagliato? Saluti

Reply to
mind

Salve a tutti, forse ho risolto: guardando il pinout su pinout.ru ho visto che solo per gli iPod di quinta generazione devo collegare d- a vcc e d+ a gnd con resistori da 10kohm. Ho fatto una prova volante sul millefori che avevo già saldato e sembra apposto, cioè la luce si accende. Domani/stasera provo se effettivamente carica. Grazie a tutti, saluti

Reply to
mind

"mind" ha scritto nel messaggio news:44b8fbb3$0$32137$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Salve, purtroppo niente... pur accendendosi l'icona di ricarica di fatto non ricarica. Dove sbaglio sta volta? Saluti

--
www.GilVegliach.eu
Internet, informatica, tecnologia
Reply to
mind

mind ha scritto:

non

Qualche considerazione basandomi sulle tue foto e sul circuito:

-La USB prevede 5V, =E8 l'iPod che si occupa di caricare la batteria e di generare la corrente necessaria. Non userei assolutamente un generatore di corrente costante, con il rischio di alimentare ad una tensione troppo alta l'iPod.

-il 7805 =E8 un regolatore lineare. E' normale che scaldi ed =E8 previsto il montaggio su un dissipatore che non vedo nelle foto. Non puoi pretendere di prelevare pi=F9 di qualche decina di mA senza dissipatore, a maggior ragione se la tensione in ingresso =E8 abbastanza elevata. Se usi un trasformatore da muro, controlla: i 9V possono essere qualcuno in pi=F9, =E8 normale.

-se il 7805 raggiunge una temperatura troppo elevata, puo' andare in protezione termica. Hai controllato con un tester la tensione in uscita? Sono esattamente 5V?

-un uso corretto di uno stabilizzatore prevede alcuni condensatori. Diciamo un elettrolitico da 470uF all'ingresso ed uno al poliestere da

100nF sull'uscita a 5V
Reply to
Darwin

E cosa useresti allora?

Avevo sentito di questi dissipatori ma non li ho mai visti... Si trovano nei negozi di elettronica? Può essere che limitandomi gli ampere non mi carica la batteria? I 9v ho controllato e sono a posto (comunque il 7805 accetta pure tensioni superiori salvo scaldare di più)

Si, per la precisione 5.01-2v

Avevo considerato anche questo ma visto che mi dà i 5v non credo sia questo il problema. Probabilmente in un design definitivo li aggiungerò. Inoltre adesso, rispetto alla foto, ho aggiunto 2 resistenze come scritto nei post precedenti come ho letto da pinout.ru per gli iPod 5g. Saluti

Reply to
mind

mind ha scritto:

Un regolatore a tensione costante sui 5V, quale il 7805 che stai usando.

nei

ica

Leggo adesso che sei a batteria. Beh, con una piletta da 9V non puoi pretendere la luna... Puo' darsi che sia essa che non puo' fornire la corrente necessaria. Ad ogni modo, si', i dissipatori sono componenti comunissimi. Puoi attaccare il 7805 con dado e bullone ad un pezzetto di metallo, ma fai attenzione che risulta collegato a massa e non deve toccare altre parti sotto tensione. Il tutto si scalda meno perch=E9 il pezzo di metallo funziona come radiatore e dissiper=E0 il calore pi=F9 in fretta. Per far scaldare meno il tutto, ci vorrebbe un regolatore switching, che allungherebbe anche la vita alla batteria. Ma una cosa alla volta.

Anche con l'iPod collegato e sotto carica? Secondo me, si siede o la batteria (usi un'alcalina?), oppure il regolatore se va in protezione termica.

Reply to
Darwin

Ciao, il 7805 lo uso in verticale quindi ci attaccherò una vite + bullone standard.

Allora l'alimentazione è composta da alimentatore 9v + batteria da 9v in parallelo così da poterli usare insieme senza bruciarmi l'iPod per la tensione. L'alimentatore sta a 9.45v (per 0.54A) circa normalmente e si avvicina ai 9 sotto carico. Simile la batteria. Per i 5v dovrei rifare le misure: le prime volte che ho provato stava a 5v anche in full-load ma non veniva l'icona della ricarica perchè mi ero dimenticato le resistenze. Comunque mi ricordo ogni tanto tensioni random tipo 4.5v (cioè ogni tanto veniva 4.5 ma poi rimaneva stabile a 4.5 che c'era anche su VO del 7805).

Domani mattina faccio le prove con il bullone a mo' di dissipatore e rifaccio le misure. Saluti

Reply to
mind

mind ha scritto:

Forse un bullone non basta. Attaccalo su un pezzo di metallo sufficientemente grande di modo che anche appoggiando la mano questo sia caldo, ma non scotti (diciamo intorno ai 50=B0C). La tensione non si deve sedere, dato il basso assorbimento in gioco.

Non capisco cosa serva l'alimentatore in parallelo alla batteria, comunque. Capirei usare l'uno o l'altro, ma i due insieme...

Reply to
Darwin

Ciao semplicemente che mettondoli insieme (ad es. per sbaglio) non fulmino l'iPod... invece di usare una switch insomma (e meno spazioso). Faccio domani le prove con il dissipatore e ti so dire. Grazie di tutto, saluti.

Reply to
mind

mind ha detto questo lunedì :

se la batteria da 9V che usi è la classica transistor allora con quella non ci ricarichi nulla. Devi sempre tenerci l'alimentatore in parallelo. Anzi la batteria la puoi togliere che non serve a nulla. A proteggere l'ipod c'è il regolatore di tensione.

il regolatore lo devi alettare. Le alette di raffreddaemnto in alluminio o rame le trovi in vendita nei negozi di componenti elettronici. Oppure usa dei pezzi di metallo con un foro da avvitare al regolatore. Se non dissipi il calore prodotto in modo adeguato il regolatore va in protezione...

Reply to
inaltomare

mind ci ha detto :

quindi tu stai simulando una porta usb a cui colleghi l'ipod per poterlo ricaricare... giusto?

dovrebbero essere + che suf... la usb del pc non da così tanta corrente.

potrebbe essere il 7805 che va in protezione termica. Mettici una bella aletta. Inoltre come ti hanno già suggerito, devi mettere un paio di condensatori. scaricati il datasheet del 7805 e guarda lo schema applicativo.

questo potrebbe anche essere

se simuli la porta USB devi fare un generatore di tensione costante, NON un generatore di corrente. Occhio!

ma che batteria è? le classiche transistor da 9v di corrente non danno quasi nulla. L'alimentatore da mezzo amper dovrebbe essere sufficiente però. L'unico dubbio è la dissipazione dell'7805.

Reply to
inaltomare

Sembra che Brunix abbia detto :

1A è il limite massimo, ma anche a qualche centinaio di mA potrebbe essere necessario metterci una bella aletta. Dipende da Vi-Vo...

perchè? se sta simulando una porta usb va benissimo il 7805.

questo è fattibile solo se toglie la batteria dall'ipod. Non può assolutamente alimentare l'ipod a corrente costante! Inoltre bisogna vedere anche che tipo di batteria ha l'ipod. Se fosse al litio non puoi semplicemente caricarla a corrente costante. Occore un circuito di controllo più complesso.

Reply to
inaltomare

inaltomare ha scritto:

Purtroppo non sono riuscito a sistemare prima della vacanza :/ Vabbè ora sto facendo altre prove: sì, la batteria è al litio, cosa dovrei fare dunque? Per le alette dissipatorie ho messo della carta stagnola fissata con vite rondella e bullone fintanto che ne compro una. L'7805 resta abbastanza freddo ma non carica comunque. I condensatore sarebbero utili, ma sono indispensabili per forza? La tensione è stabile già così (provato con il tester) e c'è sempre il led di protezione. Idee? Saluti

Reply to
mind