INVERTER 12 Vdc - 220 Vac per uso barca

Ciao a tutti,

andando spesso ospite in barca a vela di un mio amico, con altri ragazzi avevamo pensato di fargli un ragalo per la crociera estiva. Avremmo pensato ad un inverter in modo da poter disporre di corrente alternata 220 V convertendo la continua a 12V delle batterie. Ora, ho dato un occhiata in giro per la Rete e ho scoperto che ce ne sono di svariati tipi. Le differenze principali stanno nella potenza (in genere da 300W a 1000W) e nel tipo di onda generata (onda sinusoidale modificata o onda sinusoidale pura al 100%). Vorremmo spendere intorno ai 200 euro. La domanda che mi pongo è: l'onda sinusoidale modificata mette a rischio i dispositivi utilizzati o va benissimo lo stesso ed è solo un buon modo per risparmiare? Avete qualche link dove trovare + info e semmai anche dei prezzi buoni??

ciao e grazie

Daniel

Reply to
Daniel C.
Loading thread data ...

In data Mon, 19 Jun 2006 16:16:25 +0200, Daniel C. ha scritto:

QUella della linea elettrica e' una sinusoide perfetta, alcuni apparecchi potrebbero nonnfunzionare con la quadra o la sin. modificata ma bisogna vedere caso per caso.

--
Inty.Evolution
intiglietta@email.it -> per email normali e con immagini Jpeg
Reply to
Inty XP

che cosa dovete alimentare con l'inverter?

Reply to
www.gps-shop.tk

ma non saprei.... notebook, caricabatterie di cellulari e video/fotocamere digitali, asciugacapelli... e quant'altro possa essere utile quando si sta in rada e non si ha disponibilità di rete elettrica... forse + che altro l'asciugacapelli... ho visto che gli inverter ad onda sinusuoidale modificata non sono indicati per carichi induttivi ma vanno bene per carichi resistivi....ma mi sembra che poi sia un pò limitato come utilizzo... però vorrei magari un link con qualche guida per orientarsi un pò meglio.... quello che ho trovato è stato tutto estrapolato da siti che li vendono....ma non è abbastanza...

"

formatting link
" ha scritto nel messaggio news:4496d5dc$0$3122$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
Daniel C.

per questi basta un'inverter da 100w che trovi a 20 euro.

scordati l'asciuga capelli.... un asciuga capelli consuma non meno di 1kW.

1kw a 12 volt vuol dire 80 ampere di corrente il che vuol dire avere ottime e capienti batterie. se proprio vuoi l'asciugacapelli(cosa inutile, portati + aschiugamani asciutti) prendi un generatore a scoppio.
Reply to
www.gps-shop.tk

ma lasciando il motore accesoa ricaricare le pile....forse...no???

mica tanto inutile....avendo delle donne in barca che starebbero tutta la notte con i capelli bagnati....senza contare a quanto t romperebbero le balle.....

Reply to
Daniel C.

Daniel C. ha scritto:

Motogeneratore. Vai tranquillo tranquillo e spendi forse meno di un inverter da Kw.

Reply to
Er Palma

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.