inverter

Ho per le mani un vecchio Trasformatore da

1000 VA

primario 220 V

Secondario 12+12

Vorrei faci un inverter 12 CC > 220 AC

onda sinusoidale.

Qualcuno ha un buon schema da propormi?

Grazie per la Collaborazione.

Reply to
Ugoberto

ho visto schemi tipo questo:

Però mi lascia dubbi sulla precisione della frequenza (sempre che l'oscillazione si inneschi davvero!)

io proverei a pilotare i due transistori con un micro che generi un segnale PWM ad hoc (in questo modo, in base al programma che ti scrivi, puoi anche variare frequenza e tensione di uscita dal tuo trasformatore).

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

"ahrfukkio" ha scritto nel messaggio news:g9e5hm$ta$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Grazie per la risposta in effetti hai ragione l'oscillatore è un pò brutale l'idea di usare un pic non è male Grazie.

Reply to
Ugoberto

Ugoberto ha scritto:

se il trasfo è nato per la 50Hz ,la vedo un po dura fare un inverter da 1KVA ad onda sinusoidale. a meno di pilotare l'avvolgimento a 12+12 con un onda sinus., ed è il la cosa complicata. emi

Reply to
emilio

Se vuoi puoi prendere spunto da alcuni inverter a onda sinusoidale di nuovaelettronica, in particolare lx 1449 riv n' 205 e lx 1640 riv n'

225, se vuoi posso scannerizzarti gli articoli, il secondo usa un micro, il primo no.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Con il trasformatore che hai e con 12Vdc, non riesci ad ottenere una 230Vac. Tieni conto che i 230V sono efficaci e il valore di picco è circa 325V.

stefano

Il 31 Ago 2008, 13:06, "Ugoberto" ha scritto:

stefano delfiore

-internet +cabernet berto ha scritto:

A me interesserebbero gli altricoli!

--
Il Razziatore,
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete
 Click to see the full signature
Reply to
Il Razziatore

Ugoberto ha scritto:

"Buono" è una parola, dipende da cosa vuoi. Per esempio l'onda sinusoidale pura è molto difficile da ottenere, per esempio il link che ti è stato mandato con un oscillatore è molto rozzo, magari funziona eh, solo che genera un onda quadrata. Un sicuro miglioramento sarebbe usare un pont H e fare un onda sinosoidale modificata.

In questa cateogira rientra questo inveter:

E' un inverter abbastanza approsimativo ( con un sacco di rumore! ) e controllato da un AT90S8515. Io personalmente l'avrei fatto più semplice, ma forse è una mia inesperienza. Per esempio il ponte H lo avrei controllato direttamente e non tramite il HIP4080.

Comunque per usare quel trasformatore devi generare 24Vac ( 12+12 ) ovvero 24 * Sqrt( 2 ) = 33.94 Vdc. In pratica non va bene.

Potresti provare a pilotare i due primari separatamente per generare un onda a gradini... ma per un buon risultato dovrebbero essere molto di più che 2...

Se trovi qualcosa anch'io sono interessato cmq!

--

anche io sarei curioso di vederli.. :)

--
Davide C.
www.ingegnerando.it
 Click to see the full signature
Reply to
ahrfukkio

uhm... ma scusa, la comodità del trasformatore a presa centrale è proprio il fatto che non c'è bisogno del ponte H ma bastano solo due low side switch. quali vantaggi offrirebbe complicare il circuito con un ponte?

--
Davide C.
www.ingegnerando.it
 Click to see the full signature
Reply to
ahrfukkio

ahrfukkio ha scritto:

Sinceramente non lo so ^__^", pero' ad esempio anche il tipo dell'inverter se vedi aveva un trasformatore a presa centrale e ha deciso di usare un ponte H ^_^"

--
Il Razziatore,
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete
 Click to see the full signature
Reply to
Il Razziatore

Mi viene da pensare che nello schema compaia un trasformatore a presa centrale solo perchè quando ha disegnato lo schematico non ha trovato in libreria il simbolo del trasformatore semplice.. ad ogni modo un trafo a presa centrale è piu costoso di uno con un solo secondario quindi, nell'ottica dell'autocostruzione, uno schema a ponte H richiederà un trasformatore piu economico.. ma nel nostro caso Ugoberto ha la fortuna di avere un trasformatore a presa centrale.. quindi perchè non fargli sfruttare questa possibilità semplificando il circuito? Ad ogni modo, cone ci ha fatto giustamente notare Stefano, per avere 230V efficaci i secondari dovrebbero avere una tensione minore. Quindi a meno che non aggiungiamo un survoltore switching o ugoberto voglia realizzare un inverter a 120Vac la fattibilità del progetto va un pò a donnine..

--
Davide C.
www.ingegnerando.it
 Click to see the full signature
Reply to
ahrfukkio

ahrfukkio ha scritto:

Questo l'avevo detto anch'io. A dire il vero partendo da 12Vcc si ottiene 8.48 Vac che con il rapporto 230:12 diventano 162 Vac un po' tantini per un inverter 120 Vac.

In pratica, comunque vada quel trasformatore, presa centrale o no, non va bene, a meno che ( come hai detto e come avevo anch'io ) non ci metta prima un circuto DC-DC ad inalzare la tensione tipo un pull-up...

Non è un caso che nello schema è indicato un trasformatore 220:10.

Ma comunque qui si parla sempre di onda quadra, mentre lui vuole un onda sinusoidale, bisognerebbe poi metterci a valle un filtro passa basso tarato sui 50/60Hz ma sinceramente la vedo un po' complicata come azione quella di smussare gli angoli a un'onda quadrata mediante filtri RC... molto meglio usare il core metallico del trasformatore come integratore e tramite un segnale PWM generare la sinusoide, e comunque anche così si ottiene un onda a "scalini" ma che è sicuramente più facile da raffinare.

Intendo ( molto grossolanamente ): questo

in blu abbiamo il segnale PVM, in rosso l'uscita... ma sono sicuro che il trasformatore a 50Hz non vada bene...

comunque ammetto che è un discorso che non ho approfondito molto.

--
Il Razziatore,
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete
 Click to see the full signature
Reply to
Il Razziatore

Il Razziatore ha scritto:

un DC-DC converter da un 1KW? gli conviene comperare il trasf. nuovo.

giustamente

è + opportuno un filtro LC,per avere minori perdite

dallo schema è pilotato ,a "vista", a circa 300-400Hz, difficile che il trafo vada bene. di sicuro scalderà molto di piu.inoltre guardando l'immagine del link, non riesco a capire perchè ,benche,il pilotaggio sia negativo la forma d'onda in uscita è ancora positiva? hai un link completo del progetto?

emi

Reply to
emilio

emilio ha scritto:

Beh potrebbe essere interessante farlo :D

Anche con un LC campa cavallo prima che ottieni dei risultati dignitosi, non credi?

Non è un progetto è una voce di wikipedia, per la precisione l'ho tratto dalla voce PWM inglese (

) da quel poco che ho capito il core del trasformatore fa da integratore e quindi durante un impulso positivo in uscita c'è un inalsamento, mentre quando non c'è nessun impulso l'onda rimane ferma, gli impusi negativi servono a far scendere a sottrarre energia per così dire... questa è la spiegazione che mi son dato io per quel disegno...

--
Il Razziatore,
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete
 Click to see the full signature
Reply to
Il Razziatore

Se Ugoberto non ha trovato le riviste, invio anche a lui.

Ugoberto, trovate?

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

A parte il problema di pilotare i due mos "in alto" con un microcontrollore riferito al negativo, se si pilotano i mos con un micro, anche usando i mos di tipo logic level, si inventa comunque la stufa elettrica :). I mos devono essere pilotati con corrente elevata (ordine di grandezza dell'ampere) altrimenti si accendono e spengono adagio e scaldano parecchio!

--
Franco

 Click to see the full signature
Reply to
Franco

Franco ha scritto:

Uh? Io credevo che i MOS a differenza del BJT non avessero bisogno di molta corrente visto che sono pilotati in tensione... convinzione errata?

Quindi il driver HIP non fa altro che fare da interfaccia tra il micro e il MOS che con una relativa piccola corrente si riesce a comandare il MOS?

--
Il Razziatore,
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete
 Click to see the full signature
Reply to
Il Razziatore

Non li pilota direttamente il micro ma un driver apposito (HIP4080). Una volta l'avevo usato e mi sembra di ricordare che fornisce correnti dell'ordine di qualche ampere.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org

A parte il fatto che il 12+12 non va bene per fare un inverter alimentato a 12V ti rendi conto, vero, che a pieno carico assorbirebbe dai

12Vcc qualcosa come 120A?
Reply to
LAB