aiuto per inverter 12/220 volt

Ciao ragazzi Ho acquistato un inverter LAFAYETTE LAF.I12-030,l'uso e per barca per ricaricare il telefonino e per accendere il computer (portatile). Dopo un uso non ecessivo, non funziona piu, Sto cercando in rete dove posso trovare il service manual (schema elettrico) del prodotto mi sapete consigliare dove sbattere la testa? Penso che i transistor(finali) si siano bruciati o ci sia stato un corto,visto che il fusibile era scoppiato.... distinti saluti smyrna

Reply to
smyrna

Ciao.

Ho avuto anch'io lo stesso problema con quel tipo di inverter. Visto però che non mi ha mai soddisfatto tanto, ho deciso di no ripararlo. ne ho acquistato un altro con soft start e con più potenza a prezz nettamente più vantagioso. In linea di massima dovrebbero essersi bruciati i MOSFET.

Giann

-- giann

----------------------------------------------------------------------- Inviato via

Profilo di gianni:

gianni

smonta tutti i mosfet (di solito 4 sul primario e 4 sul secondario) controlla con un tester , poi smonta i diodi (basta staccare un terminale) e controlla che non siano interrotti o in corto. sostituisci i componenti guasti , se non trovi i mosfet con la stessa sigla metti dei mosfet con caratteristiche simili anche in eccesso , io ho sostituito dei mosfet che avaeno una 40ina di ampere di drain con altri che ne avevano 75. se sostituisci un componente con un altro non va bene e devi sostutuire tutti e 4 anche se sono buoni. poi metti un fusibile sui 220 v che di solito non e presente, a me sono saltati i mosfet perche avevo fatto un corto circuito , il fusibile sui 12 V e saltato dopo che i mosfet erano andati in corto.

Reply to
kfm

"smyrna" wrote in message Io a te ti conoscooooooooooooo ;-) Sei quello che bazzica su cncitalia ? Natale

Natale Novello

Natale Novello ha scritto:

Ciao Natale.... e proprio vero che il mondo e piccolo..... si sono io...bella memoria...magari ci ribecchiamo in cncitalia Devo ancora autocostruirmi il plotter...quello a 2d per intenderci, ho recuperato un plotter da un architetto che lo cestinava,ora devo trovare il sistema di trascinamento in lunghezza e larghezza,........hai qualche idea? poi farlo lavorare per 2mt x 8 (dovro smanettare il software?) Grazie gianni per la tua collaborazione prover=F2 come mi hai detto.... cordialmente Smyrna

Reply to
smyrna

prego anche se non mi ricordo per cosa , se quello che ti ho scritto ha aiutato ne sono felice

Reply to
kfm