inverter 12 v/220 V

ciao ragazzi,

ho bisogno di un consiglio: festa all'aperto per pochi intimi, non c'è corrente elettrica, vorremmo fare un po' di musica con un pc portatile e un'amplificazione casalinga (un finale da 55 W continui, però molto veloce nello spunto quindi in regime impulsivo eroga alta corrente), due diffusori da casa.

Secondo voi, ce la possiamo fare con una batteria da automobile e un inverter 12v/220v? In caso affermativo quale autonomia potremmo ottenere?

Grazie

brullo

si, con un inverter di adeguata potenza

dipende da quanto assorbe il sistema, dal rendimento dell'inverter e dalla capacità della batteria... senza questi dati è difficile fare il conto

ciao!

Reply to
ice

allora,

- Abatt (l'amperaggio in Ah della batteria)

- Rinv (il rendimento dell'inverter, percentuale o numero centesimale, es.

90% = 0.90)

- Acons (qaunti ampere consuma quell'apparecchio da collegarci, se c'è solo il consumo in watt dividi quest'ultimo per 230 e ti viene quanti Ampere consuma l'ampli)

-0.75 (costante da me inventata che tiene conto della curva di scarica della batteria e di perdite varie di corrente (provato in diverse esperienze))

- H (ore in cui puoi tenere l'ampli acceso)

H=Abatt/((Acons*230)/12*Rinv*0.75)

se qualcuno ci trova inesattezze postate che ne parliamo

Reply to
mansell

"mansell" ha scritto nel messaggio news:44bb8492$0$30144$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

ok la sceglieremo capiente...

Ecco, già qui non so che pesci pigliare, dovrò collegare ampli e notebook.

l'ampli è un finale da 55 w e potenza impulsiva max 225VA, non so se questo aspetto sia rilevante è un Exposure VIII super, ha un toroidale notevole e 4 bei condensatoroni, per le caratteristiche:

e poi c'è il notebook naturalmente, il cui alimentatore recita: input

100-240 v 1,4 A e output 19 V 4,74 A.

Che inverter dovrei scegliere? O meglio quanto "potente"...

Ancora grazie

Maurizio

Reply to
brullo

eccoci, qua, con il portatile e l'ampli il consumo va sui 3A circa...

con un bel 700w dovresti essere a posto, sta sui 100 euro

Rinv è un dato di targa degli inverter, è segnato come rendimento nel manuale

Reply to
mansell

"mansell" ha scritto nel messaggio news:44bb8c13$0$30152$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Idea: non è che come inverter posso utilizzare un UPS (ne ho un paio da 600 e 800 w) e sostituirne la batteria con una da auto?

ciao

Reply to
brullo

brullo ha scritto:

=E8 il

4 A
600

potresti in teoria, ma non in pratica. gli UPS che ho riparato e/o smontato (non so quindi se =E8 una regola generale) hanno al loro interno un blocco di alluminio sul quale dissipano i finali. questo blocco riesce ad assorbire e dissipare il calore per circa 5/10 min di funzionamento (fino alla scarica della batteria). se ci metti una batteria da auto che ti assicura una buona autonomia, ci sta che prima tu frigga l'UPS dopo 10 minuti di funzionamento. per favore, qualcuno mi corregga se sbaglio (ne ho smontati una decina, non un treno) ^_^

Reply to
Linux

"Linux" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m73g2000cwd.googlegroups.com...

Uno dei due è ventilato, potrebbe farcela...

Reply to
brullo

"mansell" ha scritto nel messaggio news:44bb8c13$0$30152$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Intendi 700 W continui vero? Non di picco...

Grazie

brullo

brullo ha scritto:

se =E8 ventilato in modo forzato (con ventola) sarebbe meglio....cmqe se ha delle alettature (e quindi non il solito mattone di alluminio) e ci piazzi una ventolina 8X8 da interno case per pc (vanno a 12V) non dovresti avere problemi. se poi dai una controllata e vedi che =E8 presente almeno una sonda di temperatura sul dissipatore, sei a posto. al massimo rimanete senza musica finch=E8 non si raffredda...

Reply to
Linux

si, c'è una ventola.

grazie

brullo

Mhm ma non fareste prima ad affittare un piccolo gruppo elettrogeno a gasolio? Alla fine tra inveter e batteria piuttosto capiente (160-200 Ah ?) spenderete di più...

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site 4 :

My Blog:
MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS Se un circuito funziona al primo tentativo è perchè il problema è molto più nascosto e subdolo di quanto tu possa pensare... E apparirà nel momento in cui farà il massimo danno

Reply to
Carmine [www.thetotalsite.it]

"Carmine

" ha scritto nel messaggio news:e9g6l1$ctn$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

infatti l'alternativa è il generatore, già sperimentata, rumorosa, volevo però capire quale autonomia potevamo ottenere con una normale batteria da

60-70 Ah e un inverter...

Grazie m

Reply to
brullo

brullo ha scritto:

levo

da

unora almeno dovresti averla di sicuro, le batterie da macchina tendono per=F2 a scaricarsi in fretta sotto un bel carico....ma un pc portatile e un ampli da 60 w non sono qualcosa di immenso... sarebbe meglio se tu potessi mettere in parallelo due batterie da macchina, possibilmente di potenze uguali e comunque usale belle CARICHE. se dividi il carico su due batterie, ti dura pi=F9 del doppio. ciao

Reply to
Linux

Già. Il problema è che le batterie da oltre 100 Ah costicchiano... E metterne due in parallelo costerebbe il doppio... Io le più capienti che ho visto erano di 200 Ah, non ricordo di preciso il costo ma mi sembra oltre i 150 euro.

Bye,

Webmaster di The Total Site 4 : http://www.thetotalsite.it
My Blog: http://blog.thetotalsite.it
[...]

ha scritto:

il

bh=E8, a questo punto ho esaurito i consigli....ma qualcuno che viene a questa festa non pu=F2 prestarti una batteria per sta serata? mi sembra la soluzione pi=F9 veloce e pratica....non necessariamente devi mettere in parallelo 2 batterie dello stesso amperaggio (basta che ogni ora le controlli separatamente)... bho...sinceramente non so cosa dirti...altre soluzioni non mi vengono in mente, dato che hai scartato il generatore....

Reply to
Linux

secondo me l'inverter è la soluzione sbagliata grande spesa al dispetto di una probabile grossa delusione fai bene i conti io ho pagato un piccolo generatore a benzina 60 euro al supermercato da 700 watt aggiungi una bella prolunga di 20 metri e hai gia risolto la questione rumore io l'ho usato svariate volte per fare cose del genere e alla fine senza nemmeno rabbocco di carburante si fa una serata in più 2 faretti.. dato che non hai corrente elettrica.. non faranno di certo male

Reply to
xdecax

"xdecax" ha scritto nel messaggio news:44bbebfb$0$32148$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Grazie a tutti dei consigli, alla fine mi pare che il generatorino ripaghi, il fatto è che le batterie forse me le prestano, ho il quadro completo e posso decidere...

buona notte...

Reply to
brullo