Inverter per Pc su camper

vorrei portarmi un mio Pc sul camper per diversi motivi, Visione DVD qualche gioco alla sera e sopratutto per caricare le mappe del mio GPS/Palmare, il problema sorge perche proprio per l'ultimo uso mi capiterà di dover aggiornare le mappe durante il viaggio quando non ho a disposizione la corrente elettrica, allora per questo e altri motivi o pensato di acquistare un inverter ,il problema e che mi chiedono se lo voglio o non a "onde sinousidali" che io so a mala pena come si scrive questo termine, visto che da una normale e una o "onde sinousidali" cè una cospicua differenza di prezzo, vi chiedevo se a vostra conoscenza è indispensabile per far funzionare il pc proprio uno di questi. Grazie per le vostre risposte

Reply to
oldcat
Loading thread data ...

oldcat ha scritto:

La corrente di rete è ad onda sinusoidale alla frequenza di 50 Hertz perché vine prodotta da un alternatore meccanico, non sto a spiegarti ora i particolari e come è composta l'onda sinusoidale con le sue armoniche.

Un inverter ad onda sinusoidale quindi produce una corrente che ha (il più possibile) le caratteristiche sinusoidali e per fa ciò usa un circuito complesso e quindi costoso.

Un inverter economico produce onde quadre, impulsi o quant'altro si voglia (dipende dal circuito)e quindi avrà anche molte armoniche (specie quelle di ordine dispari) che per la stessa caratteristica della forma d'onda sono molto più forti che in un'onda sinusoidale e qindi possono interferire anche pesantemente col computer.

Se vuoi la masima garanzia sul buon funzionamento del tuo computer userai quindi un inverter ad onde sinusoidali; però non è detto che ti funzioni per forza male con l'altro tipo se lo prendi di qualità adeguata.

Se pui fai però la scelta migliore a scanso di pericoli.

Ciao Andrea

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

"oldcat" ha scritto nel messaggio

Quando gli apparecchi che devi alimentare hanno un alimentatore switching o piccoli trasformatori gli inverter ad onda modificata vanno benissimo. Se vuoi un consiglio cerca un gruppo di continuità di tipo switching (lo distingui dal peso ridotto rispetto ai vecchi tipi a trasformatore in ferraccio) e collegaci direttamente la 12V del camper: se non ci attacchi l'impossibile te la cavi con poco! Ciao, Walter

----------------------------------------- Messaggio inviato con Excite Newsgroup.

formatting link

Reply to
walter_76

"oldcat" ha scritto nel messaggio news:HSA2d.266349$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

qualche

acquistare

che

ho un inverter ad onda sinusoidale modificata da 42 euro e ci faccio andare portatile e stampante senza problemi. Inoltre (non contemporaneamente): rasoio, TV, caricabatteria cello e fotografica... ecc ecc ecc (adesso che ci penso, potrei provare anche col VAPE per le zanzare.. :-) VAI tranquillo!!!

Reply to
dacodac

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.