consiglio "elettronico "per finire la barca.

Sono alle prese con l'impianto elettrico della mia piccola barca a vela...ma il mio completo digiuno di elettronica mi ferma.... due quesiti sicuramente semp'lici per il NG.

1)CARICA BATTERIA Il motore =E8 dotato di alternatore che esce con 12v alternata 5A con questa corrente vorrei caricare la battera, credo serva quindi un regolatore di carica. Me ne sapete indicare uno idoneo su internet? Eventualmente quello montato sulla moto xt600 (tutto alettato) funzionerebbe ugualmente per questo scopo?

2)ANTENNA per ridurre fili e spazi ho preso una piccola antenna da incollare al vetro. Se anzich=E8 collegarla al plexiglass del finestino la incollo direttamente alla vetroresina della carena della barca spessa circa

4-5 mm riceve molto peggio?

Grazie

Piero da Rimini

Reply to
pierinolapeste
Loading thread data ...

pierinolapeste ha scritto:

L'alternatore fornisce 12 Volt in corrente continua e carica la batteria. Nella mia barca per caricarla metto in moto il motore... In alcune barche più grandi c'è un gruppetto elettrogeno separato (ovvero delle celle fotovoltaiche ovvero un inverter per convertire la 220 CA quando sei in porto...)

Buona norma per l'antenna è:

- che sia più in alto possibile

- più libera possibile

- più lontana possibile da masse metalliche ed altre antenne

- più vicina possibile al ricevitore

Tutto il resto porta ad un decadimento del segnale. Funziona... ma peggio.

Reply to
Dersu Uzala

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.