Interruttore e motore elettrico

Premetto che di elettronica ne capisco ben poca ma vorrei cmq spiegarvi cosa mi è successo ieri. Possiedo una piccola mola elettrica che speso uso per affilare utensili in acciaio. Ieri ho acceso la mola pigiando sul suo interruttore e si è messa in funzione come al solito; dopo alcuni istanti ho sentito che il numero di giri del disco stava diminuendo progressivamente e subito dopo ho sentito una puzza di bruciaticcio.Immediatamente, guardando l'interruttore mi sono accorto che, avendolo pigiato male, era rimasto per tutto il tempo del funzionamento in una posizione intermedi tra l'acceso e lo spento. Per capirci, l'interruttore e del tipo di quelli che si hanno comunemente in casa per accendere il lampadario. Dopo aver aspettato qualche minuto, ho riacceso la mola (stavolta stando attento a premere il l'interruttore) e ho notato che il disco girava un po' più lentamente del solito. Ora le mie ipotesi per spiegare l'accaduto sono 2:

1-si è rovinato l'interruttore, e in questo caso nulla di grave basta sostituirlo. 2-mi si è bruciata una bobina al motore elettrico, e qui son dolori!.

Secondo voi cosa è potuto accadere? Se l'ipotesi 2 è corretta, perché se l'interruttore non è pigiato bene è possibile che si bruci il motorino elettrico?

Reply to
Chicco83
Loading thread data ...

Ciao Si e' bruciato l'interruttore e ora presenta una resistenza dovuta ai contatti deteriorati. Cambia l'interruttore con un tipo piu' potente, e tutto tornera' a posto.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.