"carboncini" e motore elettrico

Salve a tutti io ho un problema su un motorino elettrico:

questo motore che funziona a 25 V continui DC ....può andare in entrambi i sensi (invertendo la polarità) e ora va bene in un senso ma nell'altro fa fatica a muovere il macchinario su rotaia sembra che faccia fatica e se dò una spinta al macchinario il motorino lo muove ma alla prima sosta.... dopo non riparte più..e ha bisogno sempre di una spinta. io smontando il motorino ho visto che all'interno c'è un piccolo circuito e ci sono due carboncini che sfiorano il perno del motorino uno di questi e più lontano dell'altro che invece tocca il perno.....la mia domanda è questa: se uno dei carboncini è più lontano il motore non va in un senso? o non centra nulla?

aspetto con ansia vostre risoste ed eventuali vostri accorgimenti che io non sono riuscito a carpire.

grazie tutti in anticipo buona giornata.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Samurai
Loading thread data ...

le spazzole (i carboncini) servono a "raccogliere" la corrente che circola nel rotore. ricordando che in genere, a meno che le spazziole non siano ortogonali al rotore nel punto di contatto, c'è un verso preferenziale di rotazione, il fatto che una delle due sia scarsamente a contatto con le lamelle di rotore implica che:

1) hai uno scintillio che determina il deterioramento delle spazzole e delle lamelle 2) hai una resistenza in serie al circuito rotorico (non lineare) che ti crea una serie di conseguenze (si studiano in macchine elettriche) ed in generale di abbassa il rendimento della macchina. non c'è relazione tra la distanza delle spazzole ed il verso di rotazione, che io sappia. certo, alcune particolari configurazioni costruttive potrebbero creare una relazione di questo tipo, ma credo che sia involontaria.

davide

Reply to
Davide C.

Grazie mille per spiegazione perchè io studio elettronica e di motori elettrici non capisco molto perchè non ho mai studiato nulla su di essi cmq la ringrazio vedrò un pò cosa fare.

grazie ancora.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Samurai

Prego :) Non so a che livello studi elettronica (hobby, itis, università..) ad ogni modo un piccolo punto di partenza per capire i fenomeni che intervengono nel tuo motore potrebbe essere questo:

formatting link

Sicuramente, ribadisco, se vuoi fare uno studio completo ed approfondito devi prenderti sotto un buon libro di ME.

Davide

Reply to
Davide C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.