Info MOTORE ELETTRICO

Salve a tutti, sono nuovo di questo ng, vi scrivo perchè vorrei costruire un tornio per lavorare la creta, per far questo mi occorrerebbe un motore elettrico, nono so però di che tipo...alcuni mi hanno detto in continua, altri monofase, quello che richiedo è che si possa regolare il numero di giri in rotazione, cioè da circa 30 fino 300 giri/min e che abbia buona potenza per far si che anche lavorando con una certa pressione non cali di troppo il numero dei giri!!! Grazie per le risposte!

Raffaele

Reply to
Irdelo

"Irdelo" ha scritto nel messaggio

Secondo me la soluzione piu' pratica ed economica e' quella d'usare un trapano munito di dimmer per la regolazione dei giri, buona potenza e costi contenuti.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Celsius

Altra possibilità un motore di lavatrice con regolatore di velocità in discarica adesso se ne trovano a bizzeffe Natale

Natale Novello

Ho il timore che si bruci dopo relativamente poco. Meglio forse un motore asincrono. A questo punto diventa però costosa la regolazione della velocità.

Boiler

Reply to
Boiler
.

Spiegami quel tuo "adesso". Se è un periodo propizio, mi fiondo in disarica. Me ne farebbero comodo un paio...

Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio

Io ne uso uno da decenni e t'assicuro che ha patto molti piu' sforzi di quelli che servono per lavorare la creta.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Buono a sapersi. Come detto la mia era una stima a naso. Si è dimostrata errata.

Boiler

Reply to
Boiler

Quindi mi consigliereste un motore di una lavatrice, il quale mi dite che ha pure il regolatore di velocità! Facendo pero una ricerca su internet ho visto che questi motori spesso non hanno un vero e proprio regolatore, bensì due velocità fisse, una lenta (lavaggio) ed una molto veloce (centrifuga)....quindi come fare a regolare passo passo la velocità??? Inoltre pensavo anche ad un motore ber bicicletta elettrica...sapete che tipo di motore usa, in continua vero?posso trovarlo a buon prezzo? Grazie ancora!

Reply to
Irdelo

sono in stagione.... centinaia e centinaia di lavatrici abbandonate in autostrada....

la gente torna dalle vacanze, guarda schifata la vecchia lavatrice, la getta e se ne va a comprare una nuova di classe A

:-)

lasciate perdere... ho bisogno di ferie e non ci sono ancora andato

Reply to
Sirius Black

Allora dopo l'ironia dei sopracitati (Boiler & Co).... Le lavatrici moderne usano dei motori a spazzole, se guardi hanno un manopolone per regolare la velocità.... Allora vai in discarica e cerchi una lavatrice del genere... Sperando che la parte elettronica ed il motore funzionino Normalmente le lavatrici a carica verticale tipo Brandt hanno questo sistema. Natale

Natale Novello

No no... serissimo. Se per qualche motivo a me sconosciuto, questa dovesse essere davvero la stagione propizia, vado subito in discarica. Un paio di motori mi fanno comodo.

Boiler

Reply to
Boiler

Diciamo che.... Molta gente parte e lascia le lavatrici sporche piene di calcare e collegate con l'acqua a volte ritornando...dopo poco la lavatrice scoppia e allora si cambia ! Altro momento propizio é la tredicesima..... Natale

Natale Novello

Boiler ha scritto:

Nessuno di Voi conosce link(s) dove trovare un progettino hobby-made per regolare la velocit=E0 di un motore asincrono monofase (da lavatrice) con tecnica V/f costante ? Non ho trovato nulla di bellepronto...

Grazie Ciao

Reply to
pompeo

Come dissi tempo fa sul ng it.hobby.elettronica regolare la velocità di un asincrono monofase è cosa quasi impossibile, non per niente i climatizzatori inverter, che hanno proprio bisogno di una regolazione di velocità per regolare la portata del compressore a vite, montano un asincrono trifase alimentato da un inverter a tensione e frequenza variabili.

Reply to
andreafrigo

snipped-for-privacy@nospam-inwind.it ha scritto:

Scusami ma non ho resistito....al rispondere dico... Allora quelli che monto ogni giorno io che sono? Allucinazioni da poche o proprio non ferie????

Ma per piacere.....dai dire che è quasi impossibile fare un inverter monofase per motori asincroni in casa ....beh posso anche starci....se uno non ha le giuste capacità....e tempo e soldi da spendere per prove e riprove....

ma dire che non esistono e che è impossibile regolare un asincrono monofasa....dai su.... che per un inverter per pilotare motori da 100--150w ti basta sborsare un 100 di euri e te lo compri bello che fatto ...con tutti i cazzi e controcazzi di regolazioni possibili e immaginabili.....

PS sono 2 settimane che smadonno con un siemens che ha una cosa come

1000 parametri da settare.....

Non mi credi? beh ti faccio un esempio cosi...il primo che mi capita.... cerca su RS la serie Altivar della Telemecanique.....

o se non va il link cerca Codice RS 431-9140

Qua da noi quando qualcuno non sa qualcosa si dice: NO SE POL !!!!

ma dio mio.....siamo nel 2006....quello che ancora non hai pensato , qualcun altro lo ha già commercializzato e venduto e si è già rotto le palle e ne pensa una nuova....

Ciao ciao

--

============ C A R O N T E ==============
Guai a voi, anime prave!

Ciao Se hai bisogno di velocita' variabile e buona coppia, lascia perdere i motori asincroni !!!!!!!!!! Passa a motori in DC o universali, tipo quelli da trapani, come ti consiglia Celso.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

giorgiomontaguti ha scritto:

...allora per me va benissimo passare ai DC o a quelli universali, ma do ve posso rimediarli??? Vale a dire esiste un modo per comprarli, scegliendo le caratteristiche senza dover andare in discarica oppure smontare trapani vari?

Grazie mille!!!!

Reply to
Irdelo

"Irdelo" ha scritto nel messaggio

Lascia stare discariche e smontaggi, prenditi un trapano nuovo (quelli cinesi costano 4 soldi), usalo intero senza smontare il motore che ti da anche un buon punto d'ancoraggio, inoltre se ha il regolatore di giri incorporato e' anche piu' compatto.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Ciao Se l'utilizzo e' per un tornio da creta,penso che tu abbia bisogno di bassa velocita' ma di una coppia non indifferente. Io prenderei un trapano avvitatore con regolazione di velocitra', di quelli grossi,e lo collegherei direttamente al disco porta creta Come ti consiglia Celso, un ....cinesone va benissimo e costa poco. L'unico lavoro sarebbe di portare fuori l'interruttore e il potenziometro di regolazione.velocita'...

Ciao Giorgio